Sotto questo nome vengono attualmente classificati una serie di cordofoni caratterizzati dalla perpendicolarità del piano di giacenza delle corde con quello della tavola armonica. Le arpe si dividono in due categorie a secondo delle loro dimensioni. Alcune, le cd. arpe a braccio, sono abbastanza piccole da essere trasportate appese a una cinghia, altre invece, le cd. arpe grandi, sono troppo grandi per risultare portatili. Di tutti gli strumenti "bassi", l'arpa detiene il rango più alto essendo utilizzata da membri delle famiglie reali e dell'aristocrazia.
Le arpe di grandi essendo dotate di quarantasei corde offrono un’incredibile gamma di note che spaziano per più di cinque ottave. A dispetto delle loro dimensioni (da 1,80 a 2 metri di altezza), le arpe sono alquanto fragili e facilmente danneggiabili. Gli intenditori sostengono che la musica di un’arpa sia ancora più eterea e raffinata di quella di un’arpa a braccio sebbene i sostenitori di quest’ultima affermino che il loro strumento possieda tonalità più ricche. Le arpe sono molto comuni tra elfi e mezz’elfi, ma anche gli umani trovano gradevole la loro musica.
Le arpe a braccio, possiedono di solito 17 corde, ma ne esistono esemplari più piccoli con appena 12 o altri più grandi dotati anche di 24 corde. Spesso le corde sono costituite da fili d’argento, e occasionalmente si utilizzano altri materiali. Le arpe a braccio sono generalmente in legno, anche se alcuni mastri le intagliano in osso o avorio. Qualunque sia il materiale utilizzato, per lo più le arpe a braccio sono notevolmente raffinate e decorate con incisioni elaborate. Le più belle divengono opere d’arte a tutti gli effetti a prescindere dal loro valore come strumenti. Per lo più misurano 60-90 cm. in altezza e la metà in larghezza. L'arpa a braccio è uno strumento molto apprezzato dai cantori elfi e mezz’elfi a causa del suo suono sereno e delicato e delle note tenui e fluttuanti che emette.
L'arpa grande ha un costo medio di 350 monete d'oro ed un peso pari a 40 lbs.
L'arpa a braccio ha un costo medio di 125 monete d'oro ed un peso pari a 5 lbs.

MODIFICATORI MUSICALI SPECIFICI

TIPOLOGIA DI MUSICA MODIFICATORE
ARPA GRANDE
MODIFICATORE
ARPA A BRACCIO
MUSICA RISTORATRICE bonus di + 1 bonus di + 1
MUSICA DELLA MARCIA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA GUERRA malus di -1 malus di -1
MUSICA DELLA RESISTENZA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA SCONFITTA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA RAPIDITA' nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DEGLI EROI nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELL'ORRORE malus di -1 malus di -1
MUSICA DELLA NINNA-NANNA bonus di + 1 bonus di + 1
MUSICA DELL'AGILITÀ nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA DISTRUZIONE malus di -1 malus di -1
REQUIEM DELLA PACE ETERNA bonus di + 1 bonus di + 1
CANZONE DELLA PARALISI nessun modificatore nessun modificatore
MELODIA DELLA CURA MIRACOLOSA bonus di + 1 bonus di + 1

La cornamusa è un diffuso strumento musicale a fiato. A doppia ancia, come il moderno oboe, essi possiedono un suono caldo e penetrante adatto per accompagnare le danze e in generale la musica all'aperto. La cornamusa è formata da un sacco a tenuta stagna (otre), ottenuto cucendo insieme alcune pelli di animali, sul quale vengono innestati due o più strumenti di legno; il primo è munito di sette fori anteriori per le dita i quali permettono di eseguire la melodia, mentre il restante o i restanti tubi producono un suono fisso detto "bordone". La funzione del sacco, oltre a permettere di far suonare simultaneamente a un solo esecutore melodia e bordone, è principalmente quella di fornire una pressione d'aria costante per mezzo della pressione del braccio sul sacco e svincolata dalla capacità e dalla forza del soffio del suonatore il quale, dopo aver inizialmente riempito completamente il sacco, può limitarsi a ripristinare ogni tanto il livello di pressione; tale accorgimento, che consente di suonare per molto tempo senza stancare eccessivamente l'esecutore, fa della cornamusa lo strumento più adatto per accompagnare le lunghe feste da ballo.
Il liuto ha un costo medio di 50 monete d'oro ed un peso pari a 3 lbs.

MODIFICATORI MUSICALI SPECIFICI

TIPOLOGIA DI MUSICA MODIFICATORE
MUSICA RISTORATRICE nessun modificatore
MUSICA DELLA MARCIA bonus di + 1
MUSICA DELLA GUERRA malus di -1
MUSICA DELLA RESISTENZA bonus di + 1
MUSICA DELLA SCONFITTA nessun modificatore
MUSICA DELLA RAPIDITA' nessun modificatore
MUSICA DEGLI EROI bonus di + 1
MUSICA DELL'ORRORE malus di -1
MUSICA DELLA NINNA-NANNA nessun modificatore
MUSICA DELL'AGILITÀ nessun modificatore
MUSICA DELLA DISTRUZIONE malus di -1
REQUIEM DELLA PACE ETERNA nessun modificatore
CANZONE DELLA PARALISI nessun modificatore
MELODIA DELLA CURA MIRACOLOSA nessun modificatore

Questo antico strumento deriva da un semplice tubo cavo che produceva un’unica nota riverberante quando si soffiava aria al suo interno. L’aggiunta di fori, da 6 a 8, consentì agli artisti di variare le tonalità e un eventuale foro per il pollice posto vicino all’estremità superiore, permise di abbassare le note di un ottava. I flauti sono di varie dimensioni, ma i più comuni misurano in lunghezza tra i 30 cm. ed i 45 cm. Il fatto che i flauti siano molto semplici da suonare e relativamente facili da costruire li rende popolari tra coloro che non possono permettersi o che non sono in grado di imparare la tecnica di strumenti più complessi. Alcuni cantori ritengono che questa semplicità sia un vantaggio: essi affermano che il flauto rassereni il pubblico e migliori la capacità dell’esecutore di pronunciare efficacemente incantesimi di ammaliamento come sonno, charme e simili. E' possibile distinguere tra il comune flauto diritto che possiede una serie di fori per le dita che consentono di modulare le note dello strumento ed il cd. flauto di Pan  che è costruito da una serie di canne cave o tubi lignei di differente lunghezza, legate insieme dalla più piccola alla più grande. Per suonarlo, il musicista soffia all’estremità dei tubi, producendo un suono molto simile a quello di un certo numero di minuscoli flauti di legno. Muovendo il flauto di pan da un’estremità all’altra, il cantore può suonare diverse note. Alternare rapidamente le note ricrea quell’effetto dolce e fluttuante per cui lo strumento è famoso. Semplice ma suggestivo, il fauto di Pan è lo strumento preferito dai satiri e dal resto del popolo dei boschi, anche gli umani e alcuni elfi trovano gradevole la sua musica. 
Il flauto diritto
ha un costo medio di 5 monete d'oro ed un peso pari a 1/2 lbs.
Il flauto diritto ha un costo medio di 8 monete d'oro ed un peso pari a 1/2 lbs.

MODIFICATORI MUSICALI SPECIFICI

TIPOLOGIA DI MUSICA MODIFICATORE
FLAUTO DIRITTO
MODIFICATORE
FLAUTO DI PAN
MUSICA RISTORATRICE nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA MARCIA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA GUERRA malus di -1 malus di -1
MUSICA DELLA RESISTENZA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA SCONFITTA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELLA RAPIDITA' bonus di + 1 bonus di + 1
MUSICA DEGLI EROI nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELL'ORRORE malus di -1 malus di -1
MUSICA DELLA NINNA-NANNA nessun modificatore nessun modificatore
MUSICA DELL'AGILITÀ nessun modificatore bonus di + 1
MUSICA DELLA DISTRUZIONE malus di -1 malus di -1
REQUIEM DELLA PACE ETERNA nessun modificatore nessun modificatore
CANZONE DELLA PARALISI nessun modificatore nessun modificatore
MELODIA DELLA CURA MIRACOLOSA nessun modificatore nessun modificatore

DESCRIZIONE

Il liuto è uno strumento a corde di legno. Il legno è il materiale impiegato nella costruzione della tavola armonica e ovviamente di tutto il corpo dello strumento. Una delle caratteristiche strutturali di questo strumento è la forma della cassa armonica bombata o a guscio. Il liuto è uno strumento formato da un legno concavo sul modello della testuggine, con una apertura situata quasi nel centro e un lungo manico sopra cui sono tese le corde, in maniera regolare dalla parte inferiore proprio sotto l'apertura fino alla parte superiore del manico. Il suonatore non solo lo sostiene con la mano sinistra, ma nello stesso tempo con pressione delle dita sempre della mano sinistra preme o solleva le corde. Anche l'altra mano sia con le dita che col plettro percuote le stesse corde. I liuti misurano da 75 a 90 cm. in lunghezza, e circa due terzi del totale sono occupati dalla cassa.
Il liuto ha un costo medio di 75 monete d'oro ed un peso pari a 4 lbs. 
 

MODIFICATORI MUSICALI SPECIFICI

TIPOLOGIA DI MUSICA MODIFICATORE
MUSICA RISTORATRICE bonus di + 1
MUSICA DELLA MARCIA nessun modificatore
MUSICA DELLA GUERRA malus di -1
MUSICA DELLA RESISTENZA nessun modificatore
MUSICA DELLA SCONFITTA nessun modificatore
MUSICA DELLA RAPIDITA' nessun modificatore
MUSICA DEGLI EROI nessun modificatore
MUSICA DELL'ORRORE malus di -1
MUSICA DELLA NINNA-NANNA bonus di + 1
MUSICA DELL'AGILITÀ nessun modificatore
MUSICA DELLA DISTRUZIONE malus di -1
REQUIEM DELLA PACE ETERNA nessun modificatore
CANZONE DELLA PARALISI nessun modificatore
MELODIA DELLA CURA MIRACOLOSA bonus di + 1

Il tamburo è forse il più antico tra tutti gli strumenti, è presente in infinite varietà. Un tamburo è fatto solitamente di pelle, pergamena o altro materiale simile, ben teso in corrispondenza dell’apertura di un cilindro o bacino di legno cavo. Quest’apertura ricoperta viene chiamata membrana del tamburo. Alcuni tamburi hanno una sola membrana; altri due o più. Il suono si origina dalla percussione della membrana con bacchette, mazze o anche le mani. I tamburi sono molto comuni tra tutte le razze e culture grazie alla loro capacità di stimolare forti emozioni, creare un sottofondo ritmato per le danze e offrire un buon contrappunto per melodie intonate da altri strumenti. Le rare eccezioni sono costituite dagli elfi, che ritengono questi strumenti alquanto molesti ed estremamente noiosi (pregiudizio rinforzato, probabilmente dall’entusiasmo con cui molti loro nemici si dilettano a suonarli). La semplice musica dei tamburi è, invece, molto apprezzata dagli umanoidi. Il tamburo è lo strumento ideale per la musica di ritmo marziale e per battere il tempo in marcia.
Il tamburo ha un costo medio di 15 monete d'oro ed un peso pari a 2 lbs. 
 

MODIFICATORI MUSICALI SPECIFICI

TIPOLOGIA DI MUSICA MODIFICATORE
MUSICA RISTORATRICE malus di -1
MUSICA DELLA MARCIA bonus di + 1
MUSICA DELLA GUERRA bonus di + 1
MUSICA DELLA RESISTENZA nessun modificatore
MUSICA DELLA SCONFITTA nessun modificatore
MUSICA DELLA RAPIDITA' nessun modificatore
MUSICA DEGLI EROI bonus di + 1
MUSICA DELL'ORRORE nessun modificatore
MUSICA DELLA NINNA-NANNA malus di -1
MUSICA DELL'AGILITÀ nessun modificatore
MUSICA DELLA DISTRUZIONE nessun modificatore
REQUIEM DELLA PACE ETERNA malus di -1
CANZONE DELLA PARALISI nessun modificatore
MELODIA DELLA CURA MIRACOLOSA malus di -1

Nata anch'essa come strumento di segnalazione, la tromba naturale si rivelò adatta anche per uso artistico: la grande lunghezza del tubo sonoro permetteva ai suonatori più esperti di articolare, esclusivamente per mezzo delle labbra, melodie piuttosto complesse utilizzando i suoni armonici acuti dello strumento.
La tromba ha un costo medio di 20 monete d'oro ed un peso pari a 2 lbs. 
 

MODIFICATORI MUSICALI SPECIFICI

TIPOLOGIA DI MUSICA MODIFICATORE
MUSICA RISTORATRICE malus di -1
MUSICA DELLA MARCIA bonus di + 1
MUSICA DELLA GUERRA bonus di + 1
MUSICA DELLA RESISTENZA nessun modificatore
MUSICA DELLA SCONFITTA nessun modificatore
MUSICA DELLA RAPIDITA' nessun modificatore
MUSICA DEGLI EROI nessun modificatore
MUSICA DELL'ORRORE nessun modificatore
MUSICA DELLA NINNA-NANNA malus di -2
MUSICA DELL'AGILITÀ nessun modificatore
MUSICA DELLA DISTRUZIONE bonus di + 1
REQUIEM DELLA PACE ETERNA malus di -1
CANZONE DELLA PARALISI malus di -1
MELODIA DELLA CURA MIRACOLOSA malus di -1

La viella è un importante strumento ad arco che gode di grande ammirazione da parte dei letterati e dei musicisti. Strumento regale e versatile rientra, per il suo suono dolce e gradevole, fra gli "onesti" strumenti ammessi nell'educazione delle fanciulle. Grazie al numero di corde, da tre a cinque, e alle differenti accordature, la viella si presta a svariate funzioni divenendo il mezzo privilegiato per l'accompagnamento del canto da parte di trovatori e musicisti sia professionisti sia dilettanti. La viella è costituita da una cassa di risonanza di varia forma, originariamente ovale e successivamente a forma di 8 per facilitare il movimento dell'arco. La cassa è formata da una tavola armonica e da un fondo collegati da una fascia di legno incurvata. Il manico può essere ricavato da un prolungamento della cassa o innestato al corpo principale. Sulla tavola armonica è posto il ponticello sopra il quale sono tese le corde che dalla cordiera raggiungono il cavigliere dove sono collocati i piroli per l'accordatura dello strumento. Il cavigliere può essere a forma di cuore o di disco. La tavola armonica è provvista di due fori posti ai lati del ponticello e, negli strumenti di pregiata fattura, di intarsi perimetrali e fori decorativi di varia forma.
La viella un costo medio di 90 monete d'oro ed un peso pari a 3 lbs.   

MODIFICATORI MUSICALI SPECIFICI

TIPOLOGIA DI MUSICA MODIFICATORE
MUSICA RISTORATRICE nessun modificatore
MUSICA DELLA MARCIA malus di -1
MUSICA DELLA GUERRA nessun modificatore
MUSICA DELLA RESISTENZA malus di -1
MUSICA DELLA SCONFITTA bonus di + 1
MUSICA DELLA RAPIDITA' nessun modificatore
MUSICA DEGLI EROI nessun modificatore
MUSICA DELL'ORRORE bonus di + 1
MUSICA DELLA NINNA-NANNA nessun modificatore
MUSICA DELL'AGILITÀ nessun modificatore
MUSICA DELLA DISTRUZIONE malus di -1
REQUIEM DELLA PACE ETERNA bonus di + 1
CANZONE DELLA PARALISI nessun modificatore
MELODIA DELLA CURA MIRACOLOSA nessun modificatore

INCANTAMENTO  Enchanted Melody
ORIGINE MAGICA
POTENZA Least Minor Enchantment ( 75 xp, 150 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

E' possibile infondere questo incantamento su un qualsiasi strumento musicale. La magia di questo incantamento minore non produce altro effetto che esaltare le normali capacità musicali dello strumento rendendolo più semplice da suonare. Per tale motivo chi utilizza uno strumento musicale incantato con questo incantamento minore riceve un bonus di +1 a tutte le prove nella competenza musical instrument.