FOCALIZZARE L'ATTENZIONE SU FONTI SONORE SPECIFICHE

Il primo modo di utilizzare questa abilità è una modalità attiva che richiede al vagabondo di decidere di porre in essere una specifica azione complessa. 

DURATA DELLA PROVA
Ogni prova di questa abilità richiede 1 round

STRUMENTAZIONE RICHIESTA 
Non è richiesta alcuna strumentazione.

REGOLAMENTO

Attraverso l'uso di questa abilità è possibile concentrarsi al fine di ascoltare suoni che altrimenti non sarebbero stati percepiti. Qualsiasi personaggio può provare ad utilizzare questa tecnica ma solo i ladri possono migliorare la loro capacità di udire i rumori. Questa tecnica può essere usata in due diverse modalità: 

a) Per ascoltare suoni così deboli o lontani che altrimenti non sarebbero stati uditi. Per effettuare questo tentativo il personaggio deve restare concentrato ed in silenzio per un intero round. Se il tiro ha successo il personaggio udirà suoni deboli (ma ovviamente non giudicati dal Dungeon Master quali impercettibili) che altrimenti non avrebbe udito a distanza. Deve trattarsi di suoni che normalmente sarebbe possibile sentire solo a pochi metri di distanza e la cui fonte deve trovarsi ad una distanza massima pari a 36 metri. Se la fonte del suono si trovi ad una distanza compresa tra 13 e 24 metri il vagabondo vedrà applicarsi una penalità di -7% alla prova, qualora invece la fonte del suono si trovi ad una distanza compresa tra 25 e 36 metri il vagabondo vedrà applicarsi una penalità di -15% alla prova. Inoltre, tra il vagabondo e la fonte del suono non devono essere presenti ostacoli o barriere che impediscano al suono di diffondersi. Ogni elemento, come ad esempio una porta di legno che si interpongono tra il vagabondo e la fonte del suono impongono riducono la distanza di possible percezione di 12 metri ed impongono una penalità di -10% alla prova. Qualora il vagabondo possa effettuare la prova appoggiando il proprio orecchio sull’elemento (ad esempio la porta) la distanza di possible percezione sarà ridotta di 6 metri e sarà applicata una penalità di -5% alla prova.

Deve osservarsi che per potersi usare questa abilità è necessario che il vagabondo si trovi in una situazione di silenzio non potendosi la stessa utilizzare in situazioni rumorose (si pensi nel corso di un combattimento) o laddove sia presente una fonte di rumore nelle vicinanze tale che (ad insindacabile giudizio del Dungeon Master) sia tale da coprire ogni suono minore (si pensi alla presenza di una cascata od altra fonte altamente rumorosa). Fonti di rumore minori delle quali il possono invece dimunuire la capacità di percezione ed il Dungeon Master può imporre per ognuna di esse una penalità da -5% a -20% a seconda del loro numero ed intensità.

In linea di massima, si tenga presente che qualora nel round in cui il vagabondo effettua la prova vi siano creature (ivi compresi i suoi compagni) che si trovino entro 36 metri di distanza ed in luogo di stare fermi pongano in essere azioni leggermente rumorose (ad esempio si spostino, mettano a posto armi) o particolarmente rumorose (ad esempio parlino, lancino incantesimi) ognuna di loro imporrà una penalità rispettivamente di -6% o -12% alla prova se si trovino entro 12 metri di distanza, una penalità rispettivamente di -4% o -8% se si trovino ad una distanza compresa tra 13 e 24 metri, oppure una penalità rispettivamente di -2% o -4% se si trovino ad una distanza compresa tra 25 e 36 metri. Si tenga presente che creature incapaci di rimanere in silenzio o non addrestrate a tal fine (si pensi ad un mulo da soma) si considereranno porre in essere sempre e comunque azioni leggermente rumorose (si consideri che creature addestrate al combattimento sono anche addestrate a rimanere ferme ed in silenzio per brevi periodi).  

Qualora il vagabondo riesca nella prova costui avvertirà i suoni non facilmente percettibili dalla sua posizione dei quali non era già a conoscenza. Qualora vi sia una pluralità di suoni costui potrà percepirli tutti con il superamento della medesima prova ma dovrà eventualmente applicare modificatori differenziati per ognuno di essi. Il vagabondo riconoscerà il tipo generale di suono (ad esempio, passi, vociare, ticchettio metallico), e verrà a conoscenza con un certo margine di approssimazione della direzione, distanza, e del numero approssimativo delle fonti rumorose secondo il seguente schema: 1 fonte di rumore “singolo elemento”; da 2 a 4 fonti di rumore “pochi elementi”; da 5 a 9 fonti rumorose “numero cospicuo di elementi”; da 10 fonti di rumore in poi “svariati elementi”. Costui potrà anche determinare se il suono si riferisce a creature piccole (“tiny” o “small”), medie (“medium” o “large”) o di grosse dimensioni (“huge” o “gargantuan”).

Qualora il vagabondo possegga la competenza non relativa alle armi “Lore” della tipologia che include la creatura fonte del rumore costui potrà anche effettuare una prova nella stessa applicando una penalità di -2. Se la prova riesce costui potrà venire a conoscenza della categoria generale di appartenenza della creatura senza essere in grado di identificare il tipo specifico della stessa.

Si noti che qualora il vagabondo fallisca la prova costui non potrà effettuarne validamente una nuova in circostanze simili e nella stezza zona in cui ha effettuato la prima nel corso della medesima giornata. Solo qualora, rispetto alla precedente prova, le penalità per qualsiasi motivo imposte alla stessa siano ridotte (ma non aumentate) di un ammontare pari o superiore a 25% rispetto alla prova precedente in quanto siano cambiate radicalmente le circostanze costui potrà effettuare una nuova prova nella medesima zona nel corso della medesima giornata.        

b) Per focalizzare il proprio udito al fine di ascoltare meglio un determinato suono che già sente separandolo dai restanti rumori. Ad esempio in un mercato affollato e molto rumoroso il personaggio potrà concentrarsi per udire la conversazione tra un mercante ed un suo cliente ad una decina di metri di distanza. Normalmente in tale circostanza un personaggio non addestrato non sarebbe in grado di percepire la discussione nonostante il suono giunga normalmente alle proprie orecchie.

In entrambi i casi spetta al Dungeon Master determinare quando e cosa è possibile udire utilizzando questa tecnica tenendo sempre presente i limiti dell'apparato uditivo della creatura che prova ad ascoltare il suono.

PERCEPIRE RUMORI IN AVVICINAMENTO

Il vagabondo può usare la propria abilità di ascoltare i rumori secondo una modalità passiva ed automatica al fine di rendersi conto dell'avvicinarsi di creature delle quali non era a conoscenza. 

DURATA DELLA PROVA
Immediata ed automatica (utilizzo passivo) 

STRUMENTAZIONE RICHIESTA 
Non è richiesta alcuna strumentazione.

REGOLAMENTO

Quando in situazioni di viaggio od assimilabili il vagabondo sta per incontrare creature erranti od incontri predeterminati (non quindi in situazione di esplorazione tattica), costui può provare a percepire il loro avvicinamento utilizzando al sua superiore capacità di percepire i rumori. Ovviamente, occorre che il vagabondo sia attivo e capace di agire non potendo questa abilità essere applicata mentre il vagabondo dorme, sia in stasi. Inoltre, questa abilità non impedisce potenziale sopresa (in base alle regole della creatura incontrata o di quelle generali sull'avvistamento), per cui occorre che il vagabondo non risulti sorpreso dall'arrivo dell'incontro. In pratica, il vagabondo avrà diritto a superare una speciale prova nell'abilità sentire i rumori alla quale andranno applicati i seguenti modificatori.

Modificatori per le attività poste in essere dal vagabondo al momento dell'incontro:

Sia fermo a fare attivamente la guardia (link) e non sia sorpreso dall'incontro: +10%

Impegnato in marcia con circospezione +5%
Impegnato in marcia comune: Nessun Modificatore
Impegnato in marcia celere: -7%

Impegnato in qualsiasi attività diversa dal marciare e fare la guardia che lo tengano distratto: -25%

Modificatori per i rumori presenti nella zona dell'incontro:

Situazione del Vento
Vento Assente: Nessun Modificatore
Brezza Leggera: -10%
Vento Forte: -33%
Burrasca o Tornado: Non Possibile

Situazione delle Precipitazioni
Nessuna/Nevicata: Nessun Modificatore
Pioggia Debole: -15%
Pioggia: -40%
Pioggia Intensa/Grandinata: Non Possibile

Suoni di Sottofondo
Per la presenza di suoni di sottofondo il Dungeon Master può imporre una penalità da -5% a -20% o dichiarare "Non Possibile" l'azione (si pensi al fragore di una cascata).
Non si considerino a tal fine i rumori del party.

Zona geografica (rappresenta una sintesi delle caratteristiche comuni della zona inclusivi dei rumori di sottofondo e quelli generati dal gruppo)
Pianura/Pianura Ondulata: Nessun Modificatore
Collina Dolce: -3%
Collina Impervia: -6%
Montagna: -9%
Deserto Sabbioso: +3%
Palude: -12%
Caverna: +6%

Terreno Roccioso: -5%
Foresta Leggera: -6%
Foresta Pesante: -12%
Zona Innevata: +5%

Modificatori per la tipologia di creature incontrate:

Numero di Creature
Per ogni creatura che non risulti "non udibile": +5%

Dimensioni delle Creature (per ogni creatura)
Per ogni creatura di dimensioni Tiny: -4%
Per ogni creatura di dimensioni Small: -2%
Per ogni creatura di dimensioni Medium: Nessun Modificatore
Per ogni creatura di dimensioni Large: +3%
Per ogni creatura di dimensioni Huge: +8%
Per ogni creatura di dimensioni Gargantuan: +20%

Caratteristiche delle Creature
In volo con ronzio costante (insetti): Nessun Modificatore
In volo comuni: -15%
In volo con abilità "Volo Silenzioso": Non Udibile
In volo con propulsione silenziosa o levitante: Non Udibile

Creatura Rotolante: +5%
Creatura Strisciante: -10%

Creatura dotata dell'abilità "Avvistamento Ridotto Inferiore": -3%
Creatura dotata dell'abilità "Avvistamento Ridotto": -6%
Creatura dotata dell'abilità "Avvistamento Ridotto Superiore": -9%

Creatura dotata dell'abilità "Sorprendere la Preda Inferiore": -5%
Creatura dotata dell'abilità "Sorprendere la Preda Moderato": -10%
Creatura dotata dell'abilità "Sorprendere la Preda Superiore": -15%

Esseri Incorporei (qualora non producano particolari suoni): Non Udibile

Modificatori per le creature che viaggiano con il vagabondo (si consideri anche il vagabondo):

Presenza di Creature (di cui si è a conoscenza che si trovino entro 36 metri di distanza)
Per ogni creatura oltre al vagabondo (che non stia in stasi, dormendo, o in silenzio, compreso cavalcature): -5%
Per ognuna di queste creature si applichino ma in modo "invertito" i modificatori previsti per le creature incontrate tenendo presente che i bonus possono al massimo annullare il malus previsto dalla presenza della creatura.

Esito della Prova di Sentire i Rumori

Qualora il vagabondo riesca nella prova di sentire i rumori costui verrà a conoscenza della(e) direzione(i) di avvicinamento delle creature, dell'approssimativa distanza (ossia della categoria di distanza come indicata nella tavola degli incontri erranti), del numero approssimativo delle creature (udibili) secondo il seguente schema: una singola creatura “singolo elemento”; da 2 a 4 creature “poche creature”; da 5 a 9 creature “numero cospicuo di elementi”; da 10 creature in poi “svariate creature”. Costui potrà anche determinare l'approssimativa dimensione delle creature se il suono si riferisce a creature piccole (“tiny” o “small”), medie (“medium” o “large”) o di grosse dimensioni (“huge” o “gargantuan”). Infine, qualora il vagabondo possegga la competenza non relativa alle armi “Lore” della tipologia che include la creatura fonte del rumore costui potrà anche effettuare una prova nella stessa applicando una penalità di -2. Se la prova riesce costui potrà venire a conoscenza della categoria generale di appartenenza della creatura senza essere in grado di identificare il tipo specifico della stessa.

Inoltre, subito prima del “piazzamento” delle creature incontrate sulla mappa (e quindi di poter determinare la loro esatta posizione e tipologia) il vagabondo potrà superare una prova sul suo punteggio combinato di destrezza e saggezza (arrotondato per difetto ed applicando tutte le penalità del caso). Se la prova riesce avrà diritto ad un round che potrà utilizzare liberamente. Se la prova fallisce, costui non potrà compiere nel round supplementare a lui concesso azioni complesse, lancio di incantesimi e azioni di movimento complete mentre potrà compiere non azioni, free action da effettuarsi all'inizio del round, e azioni di mezzo movimento. Si noti che, poichè il vagabondo percepisce l’avvicinarsi delle creature immediatamente prima del loro arrivo costui avrà solo il tempo di agire rapidamente qualora lo desideri senza essere in grado di avvisare altri creature o compagni al fine di metterle in guardia o permettergli di effettuare una qualsiasi forma di azione e non potrà interagire con costoro che si considereranno "sorpresi" dalle repentine azioni del vagabondo.