Ubicata a ridosso dell'omonima stretta valle che si insinua tra le colline rocciose, Kran rappresenta la principale comunità di minotauri delle Gole dell'Artiglio. La cittadella è stata costruita ampliando le grotte naturali ubicate nella collina ed è fortificata con delle mura di tufo e legno.

Lingue (link): La lingua ufficiale utilizzata in questa comunità è il Màintor diffuso tra l'intera popolazione. Risultano abbastanza diffuse anche le seguenti lingue Dìpper (rara), il Kàver (rara) ed il Norsk (rara).

Tipologia di comunità:
Grandezza della Comunità - piccola
Rapporti con le altre Comunità -
scarsi
Grado di Civilizzazione -
medio

Tempio degli Elementi (Forze della Natura) [Tempio Secondario]

Si tratta di un piccolo tempio ubicato fuori dalla cinta muraria sulla sporgenza occidentale della collina. Nonostante nella cittadella di Kran il culto principale è rappresentato dal culto di Azatar, ed in particolare Bàphomet, la presenza di questo culto e dei suoi seguaci (che ammontano a circa il 20% della popolazione) è tollerato per due ordini di ragioni. Da un lato, sono apprezzate i poteri curativi delle Forze della Natura, dall'altro questa fede fa parte della tradizione del
Clan dei Corno di Ferro nel quale militano da sempre potenti guerrieri. Ovviamente la presenza ingombrante della Dimora delle Fiamme impedisce a questo tempio di aumentare il numero di fedeli e di essere guidato da un sacerdote di livello alto. Il tempio è attualmente guidato dallo Sciamano delle Forze Naturali Sirgon, minotauro sacerdote del 5° livello di esperienza. Nella zona del tempio vi è una piccola vasca di acqua piovana in grado di ospitare una creatura di dimensioni large dove sono effettuate le cure principali.

Tana delle Lame [Ginnasio dei Combattenti]

La Tana delle Lame è la scuola di combattimento della cittadella di Kran nonché sede formale del Clan dei Corno di Ferro. Presso tale scuola sono impartite solitamente lezioni ai fini degli addestramenti necessari al passaggio di livello ed è possibile reperire maestri fino al passaggio al nono livello. Una volta effettuata la
prenotazione per un addestramento versando una quota pari al 10% del costo base previsto l'allievo dovrà presentarsi presso la scuola dopo il periodo di attesa indicato nella seguente tabella. In caso di mancata comparizione la quota sarà perduta e l'allievo dovrà ripetere la procedura di prenotazione. Effettuare un addestramento presso la Tana delle Lame garantisce un bonus di +3 al punteggio finale per calcolare il beneficio del percorso della resistenza fisica eventualmente scelto dall'allievo. Il costo comprende vitto ed alloggio. Si noti che mentre, solitamente, non vi sono difficoltà per i minotauri di Kran per accedere alla Tana delle Lame, gli esterni sono accettati solo se hanno la referenza di uno dei Clan dei Minotauri o della Dimora delle Fiamme.

LIVELLO DA RAGGIUNGERE COSTO GIORNALIERO TEMPO DI ATTESA
2° LIVELLO 2,5 monete d'oro 2d6 giorni
3° LIVELLO 4,5 monete d'oro 3d6+2 giorni
4° LIVELLO 7 monete d'oro 4d10+5 giorni
5° LIVELLO 10 monete d'oro 3d6*5 giorni
6° LIVELLO 17 monete d'oro 3d12*5 giorni
7° LIVELLO 27 monete d'oro 3d10*9 giorni
8° LIVELLO 48 monete d'oro 6d6*12 giorni
9° LIVELLO 65 monete d'oro 6d6*15 giorni

Mercato degli Schiavi

Il giorno iniziale di ogni mese si tiene a Kran, su un palco di legno al centro dello slargo antistante l'ingresso, il mercato degli schiavi. Il Clan dei Corno di Sangue gestiscono quest'attività praticamente da sempre. Costoro, in pratica, hanno l'appannaggio delle vendite degli schiavi occupandosi dell'acquisto degli stessi (ad un valore del 30% inferiore rispetto a quello di mercato) per poi rivenderli all'asta il giorno del mercato. Il monopolio delle vendite degli schiavi posseduto dai Corno di Sangue è mantenuto grazie al supporto della Dimora delle Fiamme i cui sacerdoti rappresentano i principali acquirenti del mercato necessitando di costante "rifornimenti" per i loro sacrifici. Al tempo stesso, il clan si impegna a battere, come base d'asta, un prezzo applicando un rincaro considerabile "onesto" sul valore di acquisto. 

Per determinare gli schiavi in vendita si tiri in base alle seguenti regole:

Si tiri
1d10, con 7-10 si verifica un evento speciale del mercati degli schiavi, tirare 1d6:
1) Abbondanza di schiavi: saranno presenti 1d3 schiavi supplementari
(ridurre di 10 g.p. il costo degli schiavi comuni).
2) Carenza di schiavi: saranno presenti solo 2d3 schiavi (aumentare del 20% il costo base di tutti gli schiavi)
.
3) Minore concorrenza (ridurre di un dado l'aumento d'asta).
4) Maggiore concorrenza (aumentare di due dadi l'aumento d'asta).
5) Partita di schiavi (la prima tipologia di schiavo comune sarà composta da 1d3+1 schiavi venduti necessariamente assieme).
6) Il mercato non si terrà nel mese corrente

All'inizio di ogni mese saranno in vendita
3d3+1 schiavi.

Per determinare la tipologia di ogni schiavo tirare
1d100:
01-65) Schiavo comune:
[1d8]: 1-3 Gnoll (50 + 3d10 g.p.), 4-6 Troglodite (40 + 3d10 g.p.), 7-8 Orc (30 + 3d10 g.p.)
66-85) Schiavo non comune:
[1d12]: 1-5 Bugbear (120 + 3d10 g.p.) , 6-9 Ogre (500 + 3d100 g.p.), 10-12 Minotaur (700 + 3d100 g.p.)
86-95) Schiavo raro:
[1d10]: 1-7 Cyclopian (500 + 3d100 g.p.), 8-10 Fomorian (1500 + 3d100 g.p.)
96-100) Schiavo speciale
: Ettin (2500 + 3d100 g.p.)

Si tiri
1d10 per determinare la condizione di ogni schiavo:
1-3) Schiavo di basso valore
(-33% valore): [1d10]:  1-2 Vecchio, 3-5 Mutilato, 6-7 Deforme, 8-10 Malato
4-8) Schiavo di valore comune
9-10) Schiavo di valore alto
(+25% valore):
[1d10]:  1-5 Robusto (+1 dado base p.f.), 6-10 Esteticamente bello

Dimora delle Fiamme (Azatàr) [Tempio Principale]

Al centro della cittadella domina la Dimora delle Fiamme. Questo tempio, dedicato ad
Azatàr ed alla sua semi-divinità
Bàphomet, rappresenta il principale luogo di culto della comunità ed è seguito attivamente da poco meno del 60% dei minotauri adulti. Le statistiche del tempio ai fini dei rituali sacrificali [link] sono le seguenti:

- Ai riti effettuati dai Custodi delle Fiamme partecipano circa 30 fedeli
(+1)
- Ai riti effettuati dal Signore Demoniaco partecipano circa 70 fedeli
(+2)
- L'altare sacrificale di tipo rituale impreziosito con avorio e crani di giganti dal valore di 10000 g.p. (+3

Signore Demoniaco

Il vertice del tem
pio è un Signore Demoniaco che deve dedicare un minimo di 30 giorni all'anno (anche non continuativi) alla gestione delle questioni ordinarie a lui affidate. Per tale attività obbligatoria costui non riceve alcuna remunerazione. Il Signore Demoniaco, però, può lavorare per un periodo supplementare cumulando fino ad un massimo di 90 giorni, per ogni giorno supplementare ulteriore ai 30 giorni obbligatori costui avrà diritto a ricevere alla fine dell'anno solare un emolumento pari a 33 monete d'oro al giorno. 

Il Signore Demoniaco, inoltre, riceve alla fine di ogni anno una quota di donazioni effettuate al tempio a titolo elargizione personale. Si consulti la seguente tabella per determinare l'ammontare delle donazioni:

3d8+1 pellame di prima qualità (valore di ogni pelle: 33 monete d'oro, peso 4 libbre).
50% / 33% / 25%
: 1d3 pellicce rare [1d20] - 1-2  n. 10 pellicce di Ermellino dal Manto Bianco (in totale: 250 monete d'oro, 4 libbre); 3-6 n. 10 pellicce di Ermellino comune (in totale: 120 monete d'oro, 4 libbre); 7-10 n. 5 pellicce di Volpe Rossa (in totale: 50 monete d'oro, 4 libbre); 11-15 Pelliccia di Orso Nero (75 monete d'oro, 4 libbre); 16-18 Pelliccia di Grizzly (150 monete d'oro, 4 libbre); 19-20 Pelliccia di Orso delle Cave (200 monete d'oro, 4 libbre).
50% / 33% / 25% : 1d3 armi, si tiri sulla tabella del reperimento escludendo le armi da fuoco, le armi da tiro e le munizioni.
33% / 25% : 1d2 oggetti minori del culto: [1d12] - 1-7 Pergamena Magica Clericale Vuota; 9-12 Dose di Dust of Infernal Flame.
33% / 25% : 1 pozione magica di Azatàr: [1d20] - 1-7 Potion of Beast Violence; 8-11 Potion of Demonic Nourishment; 12-16 Potion of Flaming Weapon; 17-20 Potion of Infernal Vapors.

Cassa del Tempio

Il tempio dispone di una certa liquidità con la quale concede prestiti ai chierici del culto per permettere di svolgere le loro funzioni. I prestiti sono concessi solo ai sacerdoti del tempio, a loro è applicato un
tasso di interesse prefissato del 15%  e costoro devono ripagarlo entro un anno. Chi chiede un prestito è tenuto a ripagare interamente lo stesso (con gli interessi) entro la sua scadenza senza poter ottenere altri prestiti prima di aver onorato il debito pregresso. Un sacerdote può chiedere un prestito alla cassa del tempio per un ammontare massimo pari a 500 monete d'oro per livello di esperienza raggiunto.

Il Signore Demoniaco ha diritto ad ottenere un prestito (ulteriore a quello comune) dalle casse del tempio per un ammontare massimo pari a 5000 monete d'oro. Costui si impegna a restituire il debito entro un anno dall'elargizione senza pagare alcun interesse. Per poter ottenere il denaro, però, il Signore Demoniaco deve effettuare una donazione al tempio che sia pari ad almeno 100 monete d'oro (indipendentemente dalla somma richiesta). Costui, inoltre, non potrà ottenere alcun altro prestito di questa tipologia prima di aver saldato quello assunto precedentemente.

Vendita di Incantesimi presso il Tempio

I chierici di Azatàr sono soliti vendere gli incantesimi presso il tempio ai fedeli del culto.

Ogni 30 giorni di permanenza presso il tempio nel corso dei quali si è disponibili a vendere le magie conosciute si consulti la seguente tabella tirando per ogni incantesimo presente nella lista al quale il chierico ha accesso:

Incantesimo

Possibili richieste

Combine [1° livello di potere]

50% (-5% per livello di esperienza superiore al primo, massimo 8° livello) * 1d2 incantesimo

Detect Magic [1° livello di potere]

50% / 50% * 1d3 incantesimi

Torch of Everburning [1° livello di potere]

10% (verificare la disponibilità di mantenere torce permanentemente e considerare il costo speciale)

Demonic Nourishment [1° livello di potere]

75% / 66% / 50% / 33% * 1d3 incantesimi

Dispel Magic [3° livello di potere]

40% / 40% * 1 incantesimo (al massimo della professionalità)

Fanatic Nourishment (Baltragòr) [3° livello di potere]

 66% / 50% / 33% * 1d2 incantesimi

Holy Favor [5° livello di potere]

20% / 15% / 10% * 1 incantesimo

Al termine di ogni rito effettuato dal chierico presso il tempio verificare la possibilità che sia stata richiesta la seguente magia:

Incantesimo

Possibili richieste

Sacrificial Offering [4° livello di potere]

25% / 20% / 15% * 1 incantesimo

Si noti che il Signore Demoniaco ottiene un bonus del +10% su tutti i tiri percentuali previsti nelle suddette tabelle ad eccezione di quelli previsti per le magie Sacrificial Offering ed Holy Favor nelle quali ottiene un bonus del +5%.