Per diversi motivi i melmoidi sono fra le creature più temute dagli avventurieri.

Il loro metabolismo è così lento ed il loro corpo così semplice e primordiale da consentire agli stessi di sopravvivere anche per decadi con una minima dose di cibo. La semplicità del loro organismo e l'assenza di organi complessi rende impossibile utilizzare contro di loro abilità, magie o poteri che funzionano solo su creature aventi un corpo organico di tipo animale (si pensi all'abilità Lethal Attack dei vagabondi, le arti di combattimento Ferire Gravemente e Combattimento Letale, la competenza Dirty Fighting, e così via...). Hanno inoltre un'immunità pari al 48% + 2% per Dado Vita (fino ad un massimo dell'80%) agli effetti di qualsiasi veleno o malattia.

Queste creature non hanno alcuna intelligenza ma sono mosse da una sorta di istinto primordiale. Per tale motivo sono del tutto immuni a qualsiasi effetto od incantesimo mentale e possono considerarsi fearless.

Inoltre non avendo organi direzionabili ma un corpo plasmabile tutti i melmoidi ottengono la seguente abilità difensiva:

CORPO NON DIREZIONALE (Lesser Special Ability): La direzione di arrivo degli attacchi nei confronti della creatura è totalmente irrilevante. Il corpo della stessa, infatti, non ha una direzione frontale. La creatura combatte e si difende su tutti i lati intorno al suo corpo allo stesso modo e può utilizzare abilità come la schivata indipendentemente dalla direzione in cui questi attacchi arrivano (eventualmente anche in caso di attacchi di opportunità alle spalle). Tutti gli attacchi rivolti alla creatura, quindi, saranno considerati come attacchi frontali non subendo la stessa in alcun caso le penalità previste per gli attacchi alle spalle. Anche in caso di attacchi di opportunità, infatti, la creatura li riceverà senza che chi li effettua possa applicare i benefici previsti per gli attacchi alle spalle.