Gli oli magici : Gli oli possono trovarsi in diversi tipi di contenitori. Solitamente tali contenitori sono rigidi in metallo dolce pesando 2 libbre (spesso rame, piombo o bronzo) ed hanno un beccuccio sigillato che permette di cospargere l'olio magico sulla superficie da incantare. A differenza delle pozioni gli oli magici possono incantare anche oggetti inanimati o le creature incoscienti. Esiste un unico metodo di attivazione degli oli magici:

Cospargere : Per attivare gli oli magici occorre cospargerli sul corpo della creatura o sull'oggetto sui quali si desidera far verificare gli effetti magici. Anche se non occorre cospargere l'olio sull'intera la superficie del corpo o dell'oggetto è necessario che chi utilizzi tale prodotto magico possa raggiungere parti centrali degli stessi. Non si potrà, ad esempio, attivare un olio magico su un uomo cospargendogli una mano in quanto dovranno potersi raggiungere parti non periferiche del suo corpo quali il petto, le spalle e la testa. Per questo motivo, non sarà possibile cospargere di olio magico una creatura che indossi una qualsiasi corazza. Semplici vesti, invece, non daranno luogo ad alcun problema. Se l'olio è a portata (ad esempio alla cintura) l'azione di cospargere ogni singola dose di olio richiede normalmente un intero round. L'olio magico, quindi, inizierà ad avere effetto dall'inizio del round successivo a quello in cui sono state cosparse tutte le dosi necessarie ad attivare l'olio magico sull'oggetto o sulla creatura. Se non diversamente specificato nella descrizione dell'olio magico per cospargere una creatura di taglia large occorre utilizzare 2 dosi, per cospargere una creatura di taglia huge occorre utilizzare 3 dosi, per cospargere una creatura di taglia gargantuan occorre utilizzare 4 dosi. Cospargere un oggetto od una creatura con più oli magici durante l'effetto di un'altro può essere pericoloso e scatenare effetti magici inusuali.

Oil of Superior Impact

Punti Esperienza 415 xp Valore Commerciale 1250 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Ingestione Durata 1 turno

Quando quest’olio viene cosparso su una qualsiasi arma da botta utilizzabile in corpo a corpo. Per incantare un’arma small occorre utilizzare 1 dose, per incantare un'arma medium occorrono 2 dosi e per incantare un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi. Una volta cosparso, per tutta la durata dell'effetto magico, qualora chi impugna l'arma colpisca una creatura con un attacco in corpo a corpo, l'impatto risulterà più pesante e devastante. L'attaccante riceve quindi un bonus di +3 sul dado base delle ferite (un bonus che migliora, quindi, esclusivamente il tiro effettuato con il dado entro il risultato massimo previsto dal dado stesso). Inoltre, quando l'arma è sotto l'effetto di questo potere e chi colpisce l'avversario con un tiro naturale pari o superiore a 16 l'impatto sarà così violento da produrre un ammontare di danni da botta supplementari pari ad 1 per ogni risultato superiore al 15 effettuato (con un tiro pari a 17, ad esempio, saranno prodotti 2 danni supplementari). L'effetto dura 10 round.

Oil of Weapon Enchantment

Punti Esperienza 350 xp Valore Commerciale 1000 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 24 ore

Quando quest’olio viene cosparso su una qualsiasi arma utilizzabile in corpo a corpo, la stessa sarà considerata a tutti gli effetti un'arma magica incantata con un incantamento magico generale +1 della scuola enchantment. Per incantare un’arma small occorre utilizzare 1 dose, per incantare un'arma medium occorrono 2 dosi e per incantare un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.

Oil of Ghostly Weapon

Punti Esperienza 1150 xp Valore Commerciale 3500 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 10 round

Quando quest’olio scuro come la pece viene cosparso su una qualsiasi arma da corpo a corpo, da lancio o proiettile (ma non armi da tiro o da fuoco) la stessa diviene traslucida ed incorporea materializzandosi unicamente nella parte dell'impugnatura. Per incantare un’arma occorre utilizzare una dose, mentre con una singola dose possono essere incantati fino a 5 proiettili (non può però conservarsi parte di una dose qualora siano incantati un minore ammontare di proiettili). Una volta cosparso, per tutta la durata dell'effetto magico, le armi diventano incorporee e tutti i requisiti di abilità richiesti per utilizzarle al meglio saranno annullati. Eventuali incantamenti presenti sulle stesse saranno annullati per tutta la durata degli effetti magici di questo olio. Qualora l'arma fantasma colpisca una qualsiasi creatura la stessa produrrà danni da energia negativa dipendenti dalle sue dimensioni: 3 danni proiettili di piccole dimensioni (pallottole, frecce da caccia, dardi da balestra da mano, aghi da cerbottana); 4 danni proiettili di medie dimensioni (frecce da guerra, dardi da balestra leggera); 5 danni armi small e proiettili di grandi dimensioni (dardi da balestra pesante; macigni); 6 danni armi medium; 7 danni armi large. Inoltre, chiunque sia colpito deve superare immediatamente un tiro salvezza puro su robustezza o perdere ogni successiva azione del round per il dolore interno provocato dal tocco fantasma (si consideri a tutti gli effetti un effetto dovuto al dolore). Non può applicarsi alcun genere di deflessione fisica sulle armi fantasma che, però, possono essere schivate. Per tutta la durata dell'effetto magico, che è pari a 10 round, le armi non dovranno effettuare alcun tiro rottura. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.

Oil of Negative Amplification

Punti Esperienza 1250 xp Valore Commerciale 3750 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 30 round

Quando quest’olio poco vischioso, dal colore violaceo e dalla leggera luminescenza viene applicato sulla fronte di una creatura, lo stesso amplifica il potere legato all'energia negativa che la creatura è in grado di utilizzare. Per tutta la durata dell'effetto magico che è pari a 30 round, qualsiasi incantesimo della scuola Necromancy sarà lanciato dalla creatura ad un livello di lancio superiore (aumento cumulabile fino ad un massimo di 4 livelli), qualsiasi danno da energia negativa provocato dalle creatura sarà potenziato del 25% per eccesso, su qualsiasi tiro su energia vitale imposto dalla creatura dovrà applicarsi un malus del -5%. Si noti che gli ultimi due effetti saranno applicabili qualsiasi sia la loro fonte (per es. anche su talenti, abilità speciali, incantamenti, ecc...). Si noti che gli ultimi due effetti non possono cumularsi con benefici similari applicandosi solo il bonus migliore. Al termine della durata dell'effetto magico la creatura sul quale l'olio è stato apposto dovrà superare 1d3 tiri salvezza puri su energia vitale (1 se l'effetto magico è dissolto magicamente entro i primi 10 round di durata ed 1d2 se dall'11imo al 20imo round di durata). Per ogni tiro salvezza fallito la creatura accumulerà un punto negativo. Un singolo contenitore di questo olio contiene cinque dosi.

Oil of Weapon Animation

Punti Esperienza 300 xp Valore Commerciale 900 monete d'oro
Tempo di Preparazione 5 giorni Tempo di Assorbimento 25 giorni
Costo degli Ingredienti 225 monete d'oro Costo del Libro Preghiera 1750 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 15 rounds

Quando quest’olio viene cosparso su una qualsiasi arma utilizzabile in corpo a corpo, la stessa si animerà, fluttuando nell’aria, e sarà al comando di colui la ha animata. L'arma risponderà ai seguenti comandi: seguimi, fermati ed attacca una determinata creatura che si trovi in vista di chi effettua il comando. L’arma effettuerà un unico attacco al round in corpo a corpo con una Thac0 pari a 16, avrà il proprio fattore iniziativa e produrrà i danni tipicamente prodotti dalla sua tipologia. Agli attacchi saranno applicati gli eventuali modificatori dovuti alla superiore fattura od all'incantamento dell'arma. In nessun caso l’arma potrà allontanarsi a più di 30 metri da colui che la ha animata. Si noti che l'arma non effettuerà in alcun caso attacchi di opportunità. L’arma fluttuerà sempre a 1,5 metri di altezza (non potrà dunque seguire ed attaccare creature volanti) e si muoverà ad una velocità pari a fattore movimento 12 spostandosi con il fattore iniziativa di una creatura di taglia media (+3/+2 mezzo movimento). Se, per qualsiasi motivo, l'arma si troverà alla fine del round ad una distanza superiore a 30 metri da chi la ha animata la stessa perderà istantaneamente e definitivamente l'animazione cadendo al suolo. Per animare un’arma small occorre utilizzare 1 dose, per animare un'arma medium occorrono 2 dosi e per animare un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.

Oil of Life Protection

Punti Esperienza 350 xp Valore Commerciale 1000 monete d'oro
Tempo di Preparazione 5 giorni Tempo di Assorbimento 25 giorni
Costo degli Ingredienti 250 monete d'oro Costo del Libro Preghiera 2000 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 24 ore

Quando quest’olio viene cosparso sul corpo di una qualsiasi creatura costui riceverà la protezione di Loky ottenendo un bonus di +4 a tutti i tiri salvezza su energia vitale per tutta la durata degli effetti dell'olio magico. Un singolo contenitore di questo olio contiene quattro dosi.

Oil of Holy Protection

Punti Esperienza 275 xp Valore Commerciale 800 monete d'oro
Tempo di Preparazione 4 giorni Tempo di Assorbimento 16 giorni
Costo degli Ingredienti 200 monete d'oro Costo del Libro Preghiera 1500 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 30 rounds

Quando quest’olio viene cosparso sul corpo di una qualsiasi creatura costui riceverà la protezione di Loky ottenendo gli effetti della magia Protection from Evil. In particolare gli effetti di quest'olio proteggono la creatura che in due diverse modalità:
1) Tutte le creature di indole malvagia (allineamento
evil) che attaccano chi è protetto da questo incantesimo ricevono -2 ai loro tiri per colpire. Inoltre, qualora creature della medesima indole impongano in via diretta (ad esempio attraverso un incantesimo od un'abilità speciale) a chi è protetto da questa magia il superamento di un qualsiasi tiro salvezza quest'ultimo riceverà un bonus di +2 al tiro per superarlo.
2) La protezione magica previene il contatto fisico tra il corpo di chi riceve questo incantesimo ed il corpo di qualsiasi creatura di origine extraplanare (si pensi ad esempio ad un elementale od ad un essere demoniaco) nonché con quello di creature "richiamate" nel Primo Piano Materiale tramite magie della scuola
Summoning od effetti magici e rituali ad esse equivalenti. Si noti che la protezione magica previene solo il contatto fisico diretto tra i due corpi impedendo ad esempio l'utilizzo di attacchi fisici naturali o di poteri attivabili a tocco. Non saranno, invece, impediti attacchi che avvengono attraverso l'uso di armi nonché ogni forma di attacco o di utilizzo di potere a distanza. Se chi è protetto da questa magia, però, effettuerà una qualsiasi forma di attacco nei confronti di una creatura che era impossibilitata a toccarlo questa seconda forma di protezione sarà immediatamente interrotta esclusivamente nei confronti della specifica creatura attaccata. Un singolo contenitore di questo olio contiene quattro dosi.

Oil of Devotion

Punti Esperienza 475 xp Valore Commerciale 1400 monete d'oro
Tempo di Preparazione 5 giorni Tempo di Assorbimento 25 giorni
Costo degli Ingredienti 350 monete d'oro Costo del Libro Preghiera 2250 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata Speciale

Quando quest’olio incantato può essere utilizzato solo da coloro appartengano alla classe priest. Per tutta la durata degli effetti magici dell'olio costoro scacceranno i non-morti e lanceranno i propri incantesimi a tutti gli effetti come se fossero chierici di un livello superiore. Costoro, però, non otterranno alcun altro beneficio (non otterranno, ad esempio, punti preghiera o scacci supplementari oppure l'accesso ad incantesimi ed ad abilità che non posseggono al livello che hanno raggiunto prima di utilizzare questo olio). Gli effetti magici di quest'olio non possono cumularsi con gli effetti della competenza Power Prayer. Gli effetti magici di quest'olio permangono fino al raggiungimento del successivo momento di flusso dell'energia divina della divinità al quale il chierico è devoto. Un singolo contenitore di questo olio contiene quattro dosi.

Oil of Adamantium

Punti Esperienza 225 xp Valore Commerciale 675 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 24 ore

Quest'olio magico può essere utilizzato su qualsiasi arma di acciaio o metallo che non sia forgiata in materiali speciali, che non sia magica od altrimenti incantata, fatta eccezione per gli incantamenti generali della scuola di incantamento (incantamento magico +1, ecc...) che sono gli unici ad essere compatibili con questa magia. L'arma incantata in questo modo assume tutte le caratteristiche dell'Adamantium per tutta la durata degli effetto dell'olio magico. In particolare, oltre ad ottenere un bonus di +2 ai tiri salvezza contro rottura, le armi di Adamantium possono essere particolarmente letali in combattimento. Per tale motivo, quando chi le usa colpisce un avversario con un tiro pari a 19 e 20 naturale costui riceverà un bonus di +2 al punteggio sul dado base delle ferite (un bonus che quindi migliora esclusivamente il tiro effettuato con il dado entro il risultato massimo previsto dal dado stesso per cui se, ad esempio, colpendo con una one handed bastard sword [dado di danno 1d8+1] si tira il dado e si ottiene un 7 questo risultato sarà aumentato solo fino ad 8 che rappresenta il massimo risultato possibile sul dado dell'arma, a nulla rilevando il bonus fisso di +1 presente sul dado). Si noti che, Si noti che, se chi attacca con quest'arma possiede un bonus sul dado base delle ferite maggiore (ad esempio dipendente dalle particolari condizioni di combattimento), sarà applicato unicamente il beneficio maggiore non potendo questi bonus cumularsi tra loro. Per cospargere un’arma small occorre utilizzare 1 dose, per cospargere un'arma medium occorrono 2 dosi e per cospargere un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.

Oil of Armor Absorption

Punti Esperienza 450 xp Valore Commerciale 1350 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 30 rounds

Quest'olio magico può essere utilizzato può essere utilizzato su qualsiasi corazza che non sia magica od altrimenti incantata, fatta eccezione per gli incantamenti generali della scuola di incantamento (incantamento magico +1, ecc...) che sono gli unici ad essere compatibili con questo effetto magico. Una volta incantata con questo olio magico, per tutta la durata dei suoi effetti, la corazza assorbirà, annullandolo, un certo ammontare dei danni provocati da ogni attacco fisico (taglio, botta e perforazione) subito da chi la indossa. L'ammontare di danno assorbito dipenderà dalla categoria della corazza come indicato nel seguente schema:
Corazze di Tessuti: 1 danno assorbito ogni 5 danni subiti (1 danno assorbito da 5 a 9 danni, 2 danni assorbiti da 10 a 14 danni, e così via...).
Corazze Metalliche Snodate: 1 danno assorbito ogni 4 danni subiti (1 danno assorbito da 4 a 7 danni, 2 danni assorbiti da 8 a 11 danni, e così via...).
Corazze Metalliche Rigide: 1 danno assorbito ogni 3 danni subiti (1 danno assorbito da 3 a 5 danni, 2 danni assorbiti da 6 a 8 danni, e così via...).

La corazza, però, si danneggerà regolarmente non influenzando tale riduzione la resistenza della corazza. La corazza non fornirà alcuna protezione contro i danni di natura diversa dai danni fisici (si pensi ad esempio ai danni elementali).
Un singolo contenitore di questo olio contiene tre dosi.
 

Oil of Dark Touch (Necromancy)

Punti Esperienza 400 xp Valore Commerciale 1200 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 1 turno

Quest'olio magico può essere utilizzato su qualsiasi arma per infonderle il tocco oscuro della dea Kalian. A partire dal round successivo in cui è stato cosparso l'olio magico, l'arma apparirà circondata da un fioco alone di luce viola chiaramente visibile ad occhio nudo. Se durante l'effetto della magia l'arma colpirà un avversario gli procurerà 1d6 danni addizionali da energia negativa, inoltre l'arma assorbirà l'energia vitale della vittima direzionandola sul possessore. Ad ogni colpo inferto, quindi, il possessore si curerà per la metà dei danni da energia negativa effettivamente causati alla vittima arrotondati per difetto (ossia si curerà 1 punto ferita se provocherà 1, 2 o 3 danni negativi, 2 punti ferita se provocherà 4 o 5 danni negativi, 3 punti ferita se provocherà 6 danni negativi). La cura non rimuove di per sé effetti di colpi critici anche se le cure effettuate ogni round possono essere direzionate dal beneficiario alla cura dei punti ferita potenziali  necessari per rimuovere gli effetti dei critici. I non morti ed i costruiti sono immuni agli effetti di questo incantamento. Si noti che i danni negativi sono prodotti prima dei danni fisici dell'arma.
Per cospargere un’arma
small occorre utilizzare 1 dose, per cospargere un'arma medium occorrono 2 dosi e per cospargere un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.

Oil of Spider Bite (Conjuration)

Punti Esperienza 300 xp Valore Commerciale 900 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 1 turno

Quest'olio magico può essere utilizzato su qualsiasi arma da taglio o da punta. A partire dal round successivo a quello in cui l'olio è stato cosparso, dunque, la lama risulterà velenosa acquisendo riflessi verdi ben visibili ad occhio nudo. Il veleno che risulta applicato sarà il seguente:
Tipo Insinuativo, Onset 1 round, Effetti 0/9, Delay 3, Tiro Salvezza 0, Assuefazione Nessuna, Note Nessuna.
Questo effetto magico non avrà luogo su un'arma che sia già cosparsa di veleno sia di fonte comune che magica. Per cospargere un’arma
small occorre utilizzare 1 dose, per cospargere un'arma medium occorrono 2 dosi e per cospargere un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.

Oil of Web Stroke (Conjuration)

Punti Esperienza 300 xp Valore Commerciale 900 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata Speciale

Quest'olio magico può essere utilizzato su qualsiasi arma. A partire dal round successivo a quello in cui l'olio è stato cosparso, dunque, l'arma sarà incantata con il potere di avviluppare in una ragnatela. L'incantamento dura per 10 round o fino a che chi usa l'arma non riesce a colpire la prima volta un avversario. Orbene, la prima volta che nei 10 round successivi al lancio di questo incantesimo, chi usa l'arma così incantata riesce a colpire in corpo a corpo una qualsiasi creatura, la magia terminerà e la vittima dovrà superare un tiro salvezza su magia (ed eventualmente ad un tiro per la magic resistance posseduta) per evitare gli effetti magici. Qualora la vittima fallisca il tiro salvezza la stessa si troverà avviluppata in una densa ragnatela che la bloccherà parzialmente. La creatura, infatti, non potrà spostarsi dalla zona occupata e si considererà incapacitata ai fini dell'applicazione delle altre penalità ottenute nel combattimento. Per liberarsi dalla ragnatela prima della fine della durata dell'incantesimo la vittima potrà unicamente cercare di liberarsi con la forza. Tale azione che richiede un intero round e comporta l'accumulo di un punto fatica provocherà alla ragnatela danni pari al valore numerico per la creatura è riuscita in una prova di forza (con un tiro pari o superiore alla propria forza, quindi, non provocherà alcun danno alla ragnatela). Le creature di taglia large riceveranno un bonus di +2 alla prova di forza. La ragnatela può subire fino a 10 punti danno. I danni sono effettuati alla fine del round per cui la creatura sarà libera di agire solo nel round successivo alla distruzione della ragnatela. Terze creature possono, se munite di armi da taglio, aiutare a rompere la ragnatela. Costoro dovranno effettuare per ogni attacco una prova di destrezza (con –1 di penalità se usano armi medium e -3 se usano armi large). Se la prova è effettuata con successo l’attacco (senza necessità di alcun tiro per colpire) danneggerà solo la ragnatela provocandole normali danni, se invece la prova fallisce la ragnatela e la creatura bloccata si divideranno i danni provocati con l'attacco (la ragnatela subirà danni per eccesso). In ogni caso, anche qualora non sia rotta, la ragnatela svanirà trascorsi 5 round dalla sua apparizione.
Per cospargere un’arma
small occorre utilizzare 1 dose, per cospargere un'arma medium occorrono 2 dosi e per cospargere un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.

Oil of Poisonous Blade (Conjuration)

Punti Esperienza 400 xp Valore Commerciale 1200 monete d'oro
Modalità di Utilizzo Cospargere Durata 1 turno

Quest'olio magico può essere utilizzato su qualsiasi arma da taglio o da punta. A partire dal round successivo a quello in cui l'olio è stato cosparso, dunque, la lama risulterà velenosa acquisendo riflessi verdi ben visibili ad occhio nudo. Il veleno che risulta applicato sarà il seguente:
Tipo Insinuativo, Onset 1 round, Effetti 0/12, Delay 3, Tiro Salvezza 0, Assuefazione Nessuna, Note Nessuna.
Questo effetto magico non avrà luogo su un'arma che sia già cosparsa di veleno sia di fonte comune che magica. Per cospargere un’arma
small occorre utilizzare 1 dose, per cospargere un'arma medium occorrono 2 dosi e per cospargere un'arma large occorrono 3 dosi. Un singolo contenitore di questo olio contiene sei dosi.