Le pergamene magiche sono un particolare tipo di oggetti magici la cui caratteristica consiste nel conservare il potere magico all'interno di uno scritto posizionato su una pergamena. Esistono quattro diverse tipologie di pergamene magiche, ognuna delle quali possiede determinate caratteristiche. Le Pergamene dei Maghi, le Pergamene Clericali, le Pergamene di Protezione e le Pergamene Incantate.

Ritrovamento di una Pergamena Magica

Quando nel corso di un'avventura viene trovata una pergamena magica potranno consultarsi le seguenti tabelle per determinare di che tipologia si tratti.

1d100 Tipologia di Pergamena
01-05 Pergamena Maledetta
06-46 Pergamena dei Maghi
47-77 Pergamena Clericale
78-93 Pergamena di Protezione
94-100 Pergamena Incantata

 

Scroll of Blinding Light

Lesser Enchantment
Punti Esperienza 50 punti esperienza Valore Commerciale (500) monete d'oro
Natura Divina Scuola di Riferimento Evocation Radiance

Questa pergamena contiene una maledizione di origine divina. Quando una creatura apre questa pergamena al fine di leggerla, dopo aver letto alcune lettere, sarà colpito da una esplosione di luce accecante. La vittima dovrà superare un tiro salvezza su riflessi per distogliere lo sguardo in tempo. Se il tiro salvezza fallisce la vittima sarà accecata. La cecità durerà sicuramente 24 ore, al termine delle quali la vittima dovrà superare un tiro salvezza su robustezza. Se il tiro salvezza riesce costei riacquisterà la vista altrimenti la cecità durerà altre 24 ore al termine delle quali potrà ripetere tale tiro. La cecità, dunque, perdurerà, di giorno in giorno, fino a che la vittima non riuscirà a superare il suddetto tiro salvezza. Si noti che i fedeli dei culti della Fratellanza della Luce riceveranno un bonus del +5% al tiro salvezza su robustezza mentre i fedeli dei culti delle Forze Oscure riceveranno un malus del -5% (il primo tiro salvezza su riflessi non sarà modificato). Una volta attivatasi la pergamena si sgretolerà in polvere.