Alcuni utenti di magia hanno sviluppato una modalità alternativa di utilizzare le formule magiche del nuovo metodo. Costoro, in pratica, utilizzando formule più generiche, possono distribuire le proprie energie magiche al fine di utilizzarle indistintamente per tutti i livelli di potere delle magie che conoscono. Essendo, però, necessaria a tal fine maggiore semplificazione delle formule magiche costoro non possono modificare, al contrario degli appartenenti alla classe Wizard, il metodo di lancio né usufruire di elevati livelli di specializzazione.

 Laddove in seguito non disciplinate diversamente, al Sorcerer saranno applicate tutte le regole generali della magia. L'utilizzo della magia da parte del Sorcerer, in particolare, differisce nei seguenti fondamentali aspetti:  

* Ammontare Unico di Punti Magia

- A differenza del Wizard, il Sorcerer dispone unicamente di punti magia generici che costui può utilizzare per lanciare incantesimi di qualsiasi scuola di magia. Inoltre, il Sorcerer non dispone di un ammontare di punti magia distinto per livello di potere bensì di un ammontare generale di punti magia generici utilizzabili per incantesimi di tutti i livelli di potere.

- Il Sorcerer potrà lanciare un numero massimo di incantesimi per livello di potere dipendente dal suo livello di esperienza. Utilizzando come catalizzatore di energia magica la luna chiamata "La Goccia di Sangue", il Sorcerer potrà lanciare nuovamente l'intero ammontare di incantesimi previsti per livello di potere ogni volta che alle ore 21.00 divenendo notte questa luna si vede chiaramente nel cielo di Arelia. 

- L'ammontare di punti magia base acquisiti dal Sorcerer dipende dal livello di esperienza raggiunto dallo stesso secondo la seguente tabella:

LIVELLO PUNTI ESPERIENZA PUNTI MAGIA MAX SPELLS PER LEVEL
0 7 3
2.500 14 3
6.250 28 4
10.000 47 4
23.000 72 4
40.000 94 5
69.000 134 5
90.000 180 5
155.000 217 6
10° 250.000 261 6
11° 375.000 321 6
12° 825.000 400 7
13° 1.125.000 455 7
14° 1.575.000 505 7
15° 1.875.000 521 8
16° 2.350.000 667 8
17° 2.625.000 766 8
18° 3.125.000 836 9
19° 3.375.000 882 9
20° 3.750.000 975 9

Il Sorcerer, inoltre acquisirà punti magia supplementari per elevati punteggi di intelligenza e di costituzione come indicato nella seguente tabella:

PUNTEGGIO DI ABILITA' PUNTI MAGIA SUPPLEMENTARI
9-11 +1
12-13 +2
14-15 +5
16 +7
17 +9
18 +11
19 +15
20+ +21

Il Sorcerer, infine, acquisisce punti magia supplementari per la sua conoscenza in diverse scuole di magia. A differenza del Wizard, il quale migliora le sue conoscenze quando si specializza in un'unica scuola di magia, il Sorcerer migliora le proprie capacità magiche quando impara formule magiche di diverse scuole di magia. In particolare quando il Sorcerer conosce almeno 10 gradi totali di incantesimi in una scuola di magia ed impara almeno 10 gradi totali di incantesimi in una seconda, terza od anche quarta scuola di magia costui acquisisce punti magia supplementari che contribuiranno al suo ammontare totale di punti magia generici utilizzabili per tutte le magie conosciute. L'ammontare di punti bonus è cumulativo e dipende dal numero di scuole supplementari oltre la prima in cui ha esteso il suo sapere e dal livello di potere in cui ha ottenuto questa conoscenza, come indicato nella seguente tabella. Si noti, però, che il Sorcerer non acquisisce punti magia bonus per la conoscenza di magie nei livelli di potere superiori quando non ha raggiunto il beneficio per la conoscenza di incantesimi della medesima scuola nei livelli di potere precedenti.  

LIVELLO DI POTERE  PUNTI MAGIA
SECONDA SCUOLA
 PUNTI MAGIA
TERZA SCUOLA
 PUNTI MAGIA
QUARTA SCUOLA
1° LIVELLO DI POTERE 3 5 7
2° LIVELLO DI POTERE 3 5 7
3° LIVELLO DI POTERE 6 10 14
4° LIVELLO DI POTERE 9 15 21
5° LIVELLO DI POTERE 9 15 21
6° LIVELLO DI POTERE 12 20 28
7° LIVELLO DI POTERE 15 25 35
8° LIVELLO DI POTERE 15 25 35
9° LIVELLO DI POTERE 18 30 42

Per fare un esempio, quindi un Sorcerer che conosce 10 gradi in tre scuole di magie per il primo, secondo e terzo livello di potere otterrà un ammontare totale pari di 32 punti magia supplementari (12 punti magia per la seconda scuola e 20 punti magia per la terza scuola).

Il Sorcerer, quindi, potrà utilizzare questo ammontare totale per ogni incantesimo posseduto. Il costo in punti magia di ogni incantesimo dipenderà dal suo grado di difficoltà e dal suo livello di potere come indicato nella seguente tabella:

GRADO DI DIFFICOLTA' 1° LIVELLO DI POTERE 2° LIVELLO DI POTERE 3° LIVELLO DI POTERE 4° LIVELLO DI POTERE 5° LIVELLO DI POTERE 6° LIVELLO DI POTERE 7° LIVELLO DI POTERE 8° LIVELLO DI POTERE 9° LIVELLO DI POTERE
1° Grado 3 10 18 26 34 42 50 58 66
2° Grado 6 13 21 29 37 45 53 61 69
3° Grado 9 17 25 33 41 49 57 65 73
4° Grado 12 20 28 36 44 52 60 68 76

Quando per l'applicazione di qualsiasi regola, il Sorcerer dovrà pagare o risparmiare punti magia sarà necessario trasformare tale ammontare a seconda del livello di potere al quale si riferisce. In particolare, il valore di ogni singolo punto magia dipenderà dal livello di potere della magia che il Sorcerer utilizza secondo questo schema:

LIVELLO DI POTERE CORRISPONDENZA IN PUNTI MAGIA
1° LIVELLO DI POTERE 1
2° LIVELLO DI POTERE 1
3° LIVELLO DI POTERE 2
4° LIVELLO DI POTERE 3
5° LIVELLO DI POTERE 3
6° LIVELLO DI POTERE 4
7° LIVELLO DI POTERE 5
8° LIVELLO DI POTERE 5
9° LIVELLO DI POTERE 6

Per fare alcuni esempi, qualora un Sorcerer, possedendo la competenza Tactics of Magic, riuscisse a risparmiare un punto magia nel lancio di una magia di 3° grado del 3° livello di esperienza lo stesso risparmierà 2 punti magia pagando l'incantesimo 23 punti magia anziché 25. Sempre applicando lo stesso criterio un Sorcerer del 5° livello di esperienza che possedesse la competenza Mind Expansion che concede 2 punti magia generici supplementari per livello di potere otterrebbe un totale di 8 punti magia supplementari (2 per l'accesso al primo livello di potere, 2 per l'accesso al secondo livello di potere, 4 per l'accesso al terzo livello di potere). La medesima tabella sarà utilizzata per calcolare i punti magia supplementari che il Sorcerer deve pagare quando lancia più volte la stessa magia nell'arco delle 24 ore e quando deve pagare punti magia supplementari per lanciare incantesimi che afferiscono a due scuole di magia.     

* Lancio Basico della Magia

Utilizzando il Sorcerer formule magiche semplificate lo stesso non potrà, a differenza del Wizard, lanciare gli incantesimi modificandone gli effetti. In particolare, il Sorcerer non potrà lanciare magie a livello superiore né lanciare magie a casting time ridotto o ritardato. Il Sorcerer, però, potrà utilizzare la tecnica di lancio di magie a livello ridotto ma senza usufruire della riduzione del costo dei punti magia prevista dalla stessa (questa operazione è effettuata per ridurre, in alcune circostanze, i costi della professionalità del Sorcerer che altrimenti risulterebbero troppo elevati e non concorrenziali con quelli degli altri utenti di magia).

* I Gradi di Conoscenza nelle Scuole di Magia

Per la semplicità delle formule magiche utilizzate il Sorcerer non si specializza nelle diverse scuole di magia e non ottiene alcun beneficio dalla conoscenza di diversi gradi di difficoltà appartenenti alla medesima scuola di magia. Allo stesso tempo, però, il Sorcerer dovendo studiare formule magiche di minore complessità avrà meno difficoltà ad imparare le magie.

- Il Sorcerer può imparare, come se possedesse una conoscenza di pari grado, qualsiasi magia risulti di un grado di difficoltà superiore rispetto alla più complessa magia dallo stesso imparata nel medesimo livello di potere e nella medesima scuola di magia.

- Allo stesso tempo il Sorcerer non potrà imparare un incantesimo di due gradi di difficoltà superiore rispetto alla più complessa magia dallo stesso imparata nel medesimo livello di potere e nella medesima scuola di magia.

- Il Sorcerer, inoltre, non potrà imparare un incantesimo appartenente ad una scuola di magia primaria di un determinato livello di potere qualora non abbia imparato nei sottostanti livelli di potere almeno una magia della stessa scuola di magia primaria che sia del medesimo grado di difficoltà di quella che vuole imparare. In applicazione di tale criterio, quindi, un Sorcerer potrà imparare subito una magia di primo grado di difficoltà di una qualsiasi scuola di magia del primo livello di potere. Una volta imparata una magia di primo grado costui potrà imparare, come se avesse una conoscenza di pari grado, una magia di secondo grado della medesima scuola primaria sempre nel primo livello di potere. Potrà quindi passare ad imparare una magia di terzo grado ed una volta imparata potrà imparare qualsiasi magia di qualsiasi grado come del primo livello di potere, della medesima scuola primaria, sempre come se fosse di pari grado.

- I gradi di difficoltà per le scuole secondarie degli incantesimi che afferiscono a due scuole di magie non potranno impedire al Sorcerer di imparare una magia ma potranno renderne l'apprendimento più difficoltoso. In particolare, le magie che hanno un solo grado di difficoltà nella scuola secondaria in applicazione del suddetto criterio potranno essere imparate senza alcuna difficoltà. Le magie che abbiano due gradi di difficoltà saranno imparate come se il Sorcerer disponesse di una conoscenza di un grado inferiore rispetto a quella dell'incantesimo a meno che il Sorcerer non conosca, in quel livello di potere, una magia di primo grado della scuola di magia secondaria. Le magie che abbiano tre gradi di difficoltà saranno imparate come se il Sorcerer disponesse di una conoscenza di due gradi inferiore rispetto a quella dell'incantesimo se il Sorcerer non conosce, in quel livello di potere, nemmeno una magia di primo grado della scuola secondaria e di un grado inferiore rispetto a quella dell'incantesimo qualora che il Sorcerer non conosca, in quel livello di potere, una magia di secondo grado della scuola secondaria.
In ogni caso il Sorcerer non ottiene alcun beneficio né grado di conoscenza per i gradi posseduti nelle scuole secondarie degli incantesimi che ha imparato.    

- Il Sorcerer non ottiene alcun beneficio per la presenza di un maestro di magia che lo segua nelle fasi di apprendimento di un nuovo incantesimo.

- Qualora il Sorcerer sbagli ad imparare una magia fallendo il tiro del Chance to Learn Spell relativo al punteggio di intelligenza posseduto costui potrà provare ad imparare nuovamente l'incantesimo solo dopo aver raggiunto il successivo livello di esperienza. In ogni caso, costui non riceverà alcun beneficio nei successivi tentativi considerandosi costui possedere in ogni caso un grado di conoscenza pari al grado di difficoltà della magia che desidera imparare.   

- Ogni volta che il Sorcerer impara, in ogni livello di potere, il primo incantesimo di una qualsiasi scuola di magia il Sorcerer impiegherà il doppio del tempo necessario ad impararlo.

- Non specializzandosi il Sorcerer non può scrivere volumi su studi magici specializzati in una determinata scuola di magia.

* Incompatibilità con classe multiple, duali o Classi Talentuose

- Per le peculiarità che li contraddistinguono i Sorcerer devono dedicarsi interamente alla magia e, dunque, non possono accedere a classi multiple o duali. Inoltre, costoro si considerano già appartenere ad una classe talentuosa e non possono, in fase di creazione, acquistare talenti delle classi talentuose spendendo 4 punti creazione come possono, invece, effettuare i Wizard.