Il Baluardo di Srodan può considerarsi a tutti gli effetti il paladino del Culto del Srodan. Ai fini delle regole sulle competenze nelle armi e ai fini della tavola dei punti esperienza il Baluardo di Srodan sarà considerato appartenente alla classe Warrior-Paladin.

Il Baluardo di Srodan ha un particolare legame con la divinità, questo legame non trova tanto il suo fondamento nella devozione al culto e nel sacrificio come per i chierici ma nella stessa anima del Baluardo di Srodan che rappresenta la tradizione vivente dei Nani del Massiccio e della loro cultura.

Per tale stretto collegamento con la divinità il Baluardo di Srodan riceve dalla divinità una serie di poteri. A fronte di tali poteri il Il Baluardo di Srodan deve costantemente rispettare alcune rigide limitazioni per mantenere inalterato il suo legame con la divinità.

I REQUISITI PER DIVENIRE BALUARDO DI SRODAN

Il Baluardo di Srodan possono appartenere unicamente alla razza dei Nani del Massiccio.

Affinché un nano possa divenire un Baluardo di Srodan costui deve possedere i seguenti requisiti: 

Costituzione 15
Saggezza 13

Un Baluardo di Srodan che abbia un punteggio di almeno 17 di Costituzione e 15 di Saggezza otterrà un bonus del +10% ai punti esperienza.

I POTERI DEL BALUARDO DI SRODAN

Srodan concede ad ogni suo Baluardo i seguenti poteri:

·        COMBATTERE I NEMICI DELLA RAZZA NANICA

Il Baluardo di Srodan diviene un combattente particolarmente furioso quando combatte contro i tradizionali nemici della razza nanica. In particolare, costui potrà selezionare una razza nemica al primo livello di esperienza più una razza ogni due livelli di esperienza oltre il primo (due razze al 3° livello, tre razze al 5° livello, e così via) fino ad un massimo di cinque razze al 9° livello di esperienza. Si noti che ogni razza sarà scelta al raggiungimento del relativo livello di esperienza e tale scelta non potrà più essere modificata. Il Baluardo di Srodan potrà scegliere una qualsiasi delle seguenti razze di umanoidi: Kobold, Goblin, Hobgoblin, Orc, Gnoll, Bugbear, Tren, Ogre e Troll.
Ogni volta, dunque, che un Baluardo di Srodan combatte con una creatura appartenente ad una delle razze prescelte costui riceverà un attacco extra alla fine del round in corso da effettuarsi esclusivamente nei confronti della creatura precedentemente attaccata nel medesimo round di combattimento.  

·        DIFESA SACRA DI SRODAN

Una volta al giorno, il Baluardo di Srodan può invocare l'intervento della propria divinità per difendere qualsiasi compagno si trovi nelle sue immediate vicinanze. Il Baluardo di Srodan può attivare questo potere all'inizio di un qualsiasi round selezionando una creatura che si trovi entro 9 metri di distanza dallo stesso.
Attivare il potere si considera una
free action  che comporta unicamente una penalità di +2 all'iniziativa del Baluardo di Srodan nel round di attivazione. A partire dall'inizio del round in cui tale potere è stato attivato e per un numero di rounds pari a 3 rounds + 1 round ogni due livelli oltre il primo (3 rounds al 1° e 2° livello, 4 rounds al 3° e 4° livello, 5 rounds al 5° e 6° livello, e così via) la metà, calcolata per difetto, di tutti i danni effettivamente subiti dalla creatura sulla quale il potere è stato attivato (dopo l'applicazione di ogni altra riduzione) saranno trasferiti sul Baluardo di Srodan. Tale trasferimento sarà applicato ogni volta che, nel corso di durata del potere, la creatura protetta subisca un qualsiasi danno trovandosi entro 9 metri di distanza dal Baluardo di Srodan. Si noti che il Baluardo di Srodan vedrà ridursi i propri punti ferita del relativo ammontare senza che tale perdita possa essere in alcun modo ridotta od assorbita. Inoltre, eventuali effetti secondari degli attacchi subiti dalla creatura (si pensi al veleno, ai colpi critici, al risucchio di energia vitale) non svolgeranno alcun effetto sul Baluardo di Srodan.
Alla fine di ogni round, con una
free action, il Baluardo di Srodan può far terminare definitivamente questo potere. Si noti che per attivare o far terminare il potere occorre che il Baluardo di Srodan sia cosciente ed abbia la possibilità di compiere azioni, per tale motivo non potrà attivare o disattivare il potere qualora sia stordito (stunned) oppure paralizzato (hold). Per attivare il potere, inoltre, occorre che il Baluardo di Srodan veda chiaramente la creatura che vuole proteggere non potendo, ad esempio, attivare il potere da accecato (blind). Una volta attivato il potere, però, lo stesso continuerà ad avere effetto anche qualora il Baluardo di Srodan non veda più la vittima, sia bloccato o stordito. Il potere terminerà immediatamente non appena il Baluardo di Srodan cade in stato comatoso.  

·        VIGORE DELLA RAZZA NANICA

Una volta al giorno, più una volta per ogni modificatore di Magical Defence Adjustment ottenuto per il punteggio di Saggezza posseduto, il Baluardo di Srodan può lanciare l'incantesimo clericale dei chierici di Srodan Body Invigorate (link). Si tratta a tutti gli effetti di un vero e proprio lancio dell'incantesimo clericale che richiede componenti verbali e somatici nonché il mantenimento della concentrazione. Il Baluardo di Srodan che utilizzi questo potere su una qualsiasi creatura dovrà richiedere il versamento di un ammontare di monete d'oro pari a quelle che avrebbe richiesto un chierico di Srodan per il lancio della medesima magia.  

·        PROTEZIONE DELLA SACRA ROCCIA

Una volta al giorno il Baluardo di Srodan può invocare il potere di Srodan per rendere la propria pelle dura come la roccia. Attivare il potere richiede un'azione complessa con componenti vocali e somatici (consistenti nell'invocare l'aiuto di Srodan) che si svolge con un fattore iniziativa pari +3 e non richiede il mantenimento della concentrazione. Quando il Baluardo di Srodan utilizza questo potere il suo corpo assume le sembianze e la consistenza della nuda roccia ma, ciò nonostante, mantiene l'originaria flessibilità e capacità di movimento. Una volta attivato il potere, per un numero di rounds pari a 3 rounds + 1 round ogni due livelli oltre il primo (3 rounds al 1° e 2° livello, 4 rounds al 3° e 4° livello, 5 rounds al 5° e 6° livello, e così via)  il Baluardo di Srodan acquisisce una resistenza ai danni comuni tale da ridurre i primi 3 danni subiti, + 1 danno per ogni modificatore di Magical Defence Adjustment ottenuto per il punteggio di Saggezza posseduto, da ogni singolo colpo inferto . I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non saranno in alcun modo ridotti.

·        RESISTENZA DELL'ADAMANTIUM

Una volta al giorno
il Baluardo di Srodan può invocare il potere di Srodan per infonderlo su una qualsiasi corazza costui sta utilizzando. Attivare il potere richiede un'azione complessa con componenti vocali e somatici (consistenti nell'invocare l'aiuto di Srodan) che si svolge con un fattore iniziativa pari +3 e non richiede il mantenimento della concentrazione. Una volta attivato il potere, per un numero di rounds pari a 3 rounds + 1 round ogni due livelli oltre il primo (3 rounds al 1° e 2° livello, 4 rounds al 3° e 4° livello, 5 rounds al 5° e 6° livello, e così via), nei quali andrà compreso il round di attivazione per la parte a questa successiva, la corazza assorbirà 1 punto ferita dal danno prodotto con ogni singolo attacco subito da chi la indossa e provocato da attacchi fisici oppure con armi (non si applica quindi ai danni magici ed a tutti i danni che non avvengono in un combattimento, come ad esempio a seguito di trappole o cadute). I punti assorbiti potranno cumularsi con i punti assorbiti in altro modo (ad esempio con quelli assorbiti tramite la competenza stand firm, od il talento dei defender assorbimento dei danni). Nel periodo di efficacia del potere, inoltre, la corazza risulterà estremamente resistente e resisterà agli attacchi subiti senza perdere alcun punto corazza. Il Baluardo Nanico non potrà utilizzare questo potere qualora non indossi alcuna corazza né qualora indossi tuniche o vesti magiche (si pensi alle tuniche di Eldron) od armature create con l'uso degli incantesimi. Il Baluardo Nanico non potrà utilizzare questo potere, infine, quando è in corso l'incantamento Minor Resistance to Damage né tale incantamento minore potrà essere attivato durante il corso del presente potere.    

·        INVOCARE LA POTENZA DI SRODAN

Una volta al giorno
il Baluardo di Srodan può invocare Srodan affinché infonda su un'arma da corpo a corpo che sta impugnando il suo potere sacro. Attivare il potere si considera una free action  che comporta unicamente una penalità di +2 all'iniziativa del Baluardo di Srodan nel round di attivazione. Una volta attivato il potere, per un numero di rounds pari a 3 rounds + 1 round ogni due livelli oltre il primo (3 rounds al 1° e 2° livello, 4 rounds al 3° e 4° livello, 5 rounds al 5° e 6° livello, e così via) l'arma sarà incantata apparendo circondata da un fioco alone di luce bluastra. Quando, durante un combattimento, il Baluardo di Srodan colpisce con quest'arma un nemico in corpo a corpo e tirando il dado per determinare le ferite riportate ottiene un risultato naturale (determinato considerando solo il dado senza alcun modificatore ivi compreso quello previsto sul dado dall'arma stessa) che si posiziona nella metà inferiore dei risultati che è possibile tirare con quel dado (arrotondando eventualmente per eccesso) una scarica elettrica colpirà la vittima. Per fare alcuni esempi, quindi, se il dado di danno dell'arma è 1d3 l'incantesimo si attiverà per tiri pari ad 1 e 2, se il dado di danno dell'arma è 1d6 l'incantesimo si attiverà per tiri da 1 a 3, se il dado di danno dell'arma è 1d8 l'incantesimo si attiverà per tiri da 1 a 4, se il dado di danno dell'arma è 2d4 l'incantesimo si attiverà per tiri da 1 a 5. La vittima, quindi, oltre a subire i normali danni del colpo subirà 1d6 danni da elettricità magica. Se per qualsiasi motivo il Baluardo di Srodan smette di impugnare l'arma la stessa perderà immediatamente e definitivamente l'incantamento.  

·        RESISTENZA ALLA MAGIA

Il Baluardo di Srodan possiede una Resistenza alla Magia di origine divina pari al 5 % + 2 % per livello di esperienza + 1% per ogni modificatore di Magical Defence Adjustment ottenuto per il punteggio di Saggezza posseduto. Si noti che questa resistenza alla magia può essere, con la mera forza del pensiero, annullata completamente dal personaggio per l’intero round in questione (si consideri una non azione effettuabile solo a partire dall'inizio del round in corso che impone comunque una penalità di +1 all'iniziativa delle successive azioni). Normalmente, invece, questa resistenza alla magia è attiva e non può essere annullata qualora il personaggio non è sia in grado di pensare correttamente, come ad esempio quando è in coma, dorme, è stordito, ecc...

·        LIBERARE LA FORZA DEL METALLO

Quando il Baluardo di Srodan impugna un'arma della tradizione nanica infonde nella stessa il potere divino di Srodan che amplifica l'aura magica connaturale ad ogni metallo. Per tale motivo, quando il Baluardo di Srodan utilizza una qualsiasi arma da taglio la stessa si considererà incantata con l'incantamento minore Weapon of Lesser Slashing Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp) mentre quando il Baluardo di Srodan utilizza una qualsiasi arma da botta la stessa si considererà incantata con l'incantamento minore Weapon of Lesser Bashing Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp) [link]. Si noti che le armi non diventeranno magiche e produrranno gli effetti di quegli incantamenti solo quando impugnate dal Baluardo di Srodan. Qualora il Baluardo di Srodan utilizzi un'arma che abbia il medesimo incantamento minore od una sua versione superiore il potere non si applicherà prevalendo quello dell'incantamento. Se, però, il Baluardo di Srodan utilizza un'arma con un incantamento minore di diversa tipologia (si pensi all'incantamento minore Burning Steel o quelli propri dei metalli speciali) costui potrà comunque infondere il proprio potere nell'arma.  

LE RESTRIZIONI DEL BALUARDO DI SRODAN

·        REPULSIONE AL MAGICO

La superiore resistenza agli effetti magici del Baluardo di Srodan comporta un impedimento maggiore dello stesso nell'utilizzo degli oggetti magici. Quando un Baluardo di Srodan utilizza un oggetto magico, infatti, costui ha il 33% di probabilità (rispetto al 20% di un comune Nano del Massiccio) che l'oggetto non funzioni. In tal caso, l'oggetto magico non produrrà alcun effetto ma sarà considerato come effettivamente utilizzato (sarà stato, ad esempio, consumato oppure saranno state utilizzate le richieste cariche magiche). Il tiro per determinare se l'oggetto magico funziona regolarmente deve essere ripetuto ad ogni singolo utilizzo dell'oggetto. Quanto, invece, agli oggetti magici che, se indossati, producono costantemente effetti magici (si pensi, ad esempio, ad un anello magico di protezione +1) questo tiro sarà ripetuto all'alba di ogni giorno per determinare se per l'intera giornata l'oggetto funzionerà o meno.

Tale penalità non si applica alle seguenti categorie di oggetti magici che, nel corso dei secoli, i Nani del Massiccio hanno imparato ad utilizzare correttamente: Armi, Scudi, Corazze, Cinture e Guanti Magici. Tale penalità, inoltre, non si applica a qualsiasi oggetti magico sia stato creato direttamente dai chierici di Srodan.

·        FINANZIARE IL CULTO DI SRODAN

Ogni Baluardo di Srodan ha l’obbligo di donare il 25% di tutti i suoi guadagni lordi ed introiti al Tempio di Srodan della propria Roccaforte.  

·        RISPETTARE LA TRADIZIONE NANICA

Il Baluardo di Srodan può utilizzare solo le armi che da secoli la loro razza utilizza in battaglia. In particolare, rientrano nella tradizione nanica solo le seguenti armi:
Two Handed Battle Axe, One Handed Battle Axe, Throwing Axe, Dwarven Hammer.

·        NECESSARIO SOSTEGNO DELLA FEDE

Il Baluardo di Srodan, prima di entrare in ogni combattimento, deve invocare l'aiuto di Srodan. Effettuerà tale invocazione con una preghiera rivolta alla divinità affinché la stessa renda il Baluardo coraggioso e lo difenda dai pericoli della mischia. Si tratta di un'azione complessa con componenti vocali e somatici che non richiede il mantenimento della concentrazione. Qualora il Baluardo combatta senza aver previamente effettuato questa preghiera costui sarà demoralizzato subendo una penalità di -1 alla Thac0 fino a che non avrà effettuato la preghiera. Si noti che sarà necessario ripetere la preghiera per ogni singola battaglia intesa come sequenza di combattimenti che si susseguono senza soluzione di continuità. Si considereranno parte della medesima battaglia anche combattimenti effettuati non in successione immediata l'uno dall'altro, purché il Baluardo abbia percezione della necessità di affrontarli. Perché la preghiera sia efficace a sollevare il morale del Baluardo, inoltre, la stessa deve essere effettuata in un momento immediatamente precedente all'inizio della battaglia o nel corso della stessa. In particolare, il Baluardo non può effettuare validamente questa preghiera qualora non abbia diretta e precisa percezione di un combattimento che sta per affrontare, inoltre, qualora il Baluardo entro i due round successivi a quello in cui ha effettuato la preghiera non attacchi o sia attaccato in qualunque modo da un qualsiasi avversario, la preghiera non sarà considerata efficace e dovrà essere ripetuta. Occorre osservare che il Baluardo non può mai invocare invano l'aiuto di Srodan. Per tale motivo se, trascorso un turno dopo aver effettuato la preghiera, la battaglia (nelle circostanze che hanno indotto il Baluardo ad invocare la divinità), per qualsiasi motivo, non si verifica il Baluardo sarà pentito e non potrà validamente invocare nuovamente la propria divinità per le successive 24 ore. Ciò anche qualora nel frattempo si sia verificata una diversa circostanza che sia sfociata in una battaglia. Si noti, infine, che una battaglia si considererà verificata qualora il Baluardo (si badi non anche un suo compagno) attacchi o sia attaccato in qualunque modo da un qualsiasi avversario.       

PERDITA DELLO STATUS

Qualora il Baluardo di Srodan non rispetti involontariamente una di queste restrizioni perderà il suo status, ossia tutti i suoi poteri. Per riottenerli dovrà chiedere perdono a Srodan e per mezzo di un qualsiasi chierico di Srodan chiedere la punizione, che dovrà essere proporzionata all’infrazione e comunque ardua per il difensore della fede, al termine della missione punitiva per lo svolgimento della quale non riceverà nessun punto esperienza potrà riottenere lo status ma mai prima di 30 giorni da quando lo aveva perso.

Se invece il Baluardo di Srodan non rispetta deliberatamente volontariamente una di queste restrizioni perderà il suo status per sempre e irrevocabilmente. Nessuna magia o missione o sacrificio potrà farglielo recuperare.