BIRRA SACRA DI SRODAN

Il Culto di Srodan è conosciuto per la produzione di Birra Sacra avente proprietà magiche. Ingerire la birra divina si considera un'azione complessa, incompatibile con il combattimento, avente durata di un due interi round (questa azione deve avverire necessariamente in due round successivi e senza soluzione di continuità e qualora per qualsiasi motivo sia interrotta prima del suo completamento gli effetti magici non si verificheranno, come anche l'intossicazione, ed il contenuto della birra sacra sarà da considerarsi quale interamente sprecato). Un personaggio può provare a velicizzare i tempi tracannando la birra in un solo round (azione da un intero round). A tal fine, il personaggio dovrà effettuare una prova sulla media del punteggio combinato di forza e costituzione (arrotondato per difetto). Se la prova riesce sarà riuscito ad ingurgitare la birra in un solo round, altrimenti costui impiegherà regolarmente due round. Un fallimento critico in tale prova comporterà sempre ed in ogni caso che il personaggio riguriti la birra sacra sprecandone irrimediabilmente il contenuto. Si noti che gli appartenenti ad una razza nanica (Nani del Massiccio, Nani delle Valli, e Duergar) ottegono un bonus di +1 alla prova necessaria a tracannare la birra sacra in un solo round.

Esistono di diverse tipologie di birra divina capaci di produrre diversi effetti. Inoltre, a seconda della "gradazione alcolica divina", tali effetti possono essere più o meno forti. In particolare, esistono tre diverse gradazioni: "bassa", "media", o "alta". Quando una creatura ingerisce una birra divina costei dovrà superare un tiro salvezza su robustezza per ogni livello di "gradazione alcolica divina". Le birre a "gradazione alcolica divina "media" imporranno una penalità del -5% al secondo tiro salvezza, laddove le birre a gradazione alcolica divina "alta" imporranno una penalità del -5% al secondo tiro salvezza e del -10% al terzo tiro salvezza. Per ogni tiro salvezza fallito la creatura raggiungerà uno stadio di "intossicazione alcolica divina" e vedrà applicarsi tutte le conseguenze del caso. Ingerire ulteriori birre divine mentre ci si trova in uno stadio di intossicazione alcolica divina può aumentare tale stadio qualora siano falliti tiri salvezza. Una volta raggiunto il sesto stadio di "intossicazione alcolica divina" la creatura non sarà in grado di ingerire validamente ulteriore birra divina (qualora lo facesse la vomiterebbe sprecandola senza ricevere alcun effetto). L'intossicazione perdura fino al successivo flusso di potere divino di Srodan, allorquando la divinità depurerà il corpo della vittima dagli effetti dell'intossicazione sacra. Si noti però che, qualora una creatura ingerisica birra divina all'approssimarsi del flusso divino di Srodan (per la precisione nelle 5 ore che lo precedono) vi sarà una possibilità pari al 60%, -10% per ora o frazione che manda al raggiungimento del successivo periodo di flusso di energia divina che Srodan non purifichi il corpo della creatura. In tal caso, gli stadi di "intossicazione alcolica divina" accumulati per la birra sacra bevuta in tale periodo perdureranno fino alla fine del successivo periodo di flusso di energia divina. Gli appartenenti ad una razza nanica (Nani del Massiccio, Nani delle Valli, e Duergar) ottegono un bonus di +1% ai tiri salvezza su robustezza finalizzati ad evitare di acquisire stadi di "gradazione alcolica" ogni due livelli di esperienza (o loro frazione) raggiunti nella classe avente il livello di esperienza più elevato.

A tal fine potrà seguirsi il seguente schema:
Birra sacra ingerita tra le "6:30 e le 7:30": 50% di permanenza di eventuali stadi di intossicazione;
Birra sacra ingerita tra le "5:30 e le 6:30": 40% di permanenza di eventuali stadi di intossicazione;
Birra sacra ingerita tra le "4:30 e le 5:30": 30% di permanenza di eventuali stadi di intossicazione;
Birra sacra ingerita tra le "3:30 e le 4:30": 20% di permanenza di eventuali stadi di intossicazione;
Birra sacra ingerita tra le "2:30 e le 3:30": 10% di permanenza di eventuali stadi di intossicazione.

Intossicazione Divina: Le reazioni della creatura diventano progressivamente più lente e la stessa entra in uno stato confusionale la cui incidenza aumenta in base agli stadi di intossicazione. Si noti che gli stati di intossicazione nonostante abbiano una natura parzialmente magica ed individuabile con una magia di "Detect Magic" non possono essere annullati con una magia di "Dispel Magic" lanciata sul soggetto intossicato.
Stadio 1:
- malus di +1 al fattore iniziativa (da applicarsi quale primo modificatore subito dopo aver determinato il tiro puro di iniziativa).
- -2% a tutti i tiri salvezza su robustezza finalizzati ad evitare di accumulare stadi di "intossicazione alcolica divina".
Stadio 2:
- malus di +1 al fattore iniziativa (da applicarsi quale primo modificatore subito dopo aver determinato il tiro puro di iniziativa).
- 5% di possibilità da tirare subito dopo il lancio delle iniziative che la creatura non ragioni chiaramente nel round in corso non potendo effettuare alcuna azione se non restare ferma sul posto e difendersi passivamente.
- +2% ai tiri salvezza su coraggio e su mente.
- -4% a tutti i tiri salvezza su robustezza finalizzati ad evitare di accumulare stadi di "intossicazione alcolica divina".
Stadio 3:
- malus di +2 al fattore iniziativa (da applicarsi quale primo modificatore subito dopo aver determinato il tiro puro di iniziativa).
- 7% di possibilità da tirare subito dopo il lancio delle iniziative che la creatura non ragioni chiaramente nel round in corso non potendo effettuare alcuna azione se non restare ferma sul posto e difendersi passivamente.
- +3% ai tiri salvezza su coraggio e su mente.
- -6% a tutti i tiri salvezza su robustezza finalizzati ad evitare di accumulare stadi di "intossicazione alcolica divina".
Stadio 4:
- malus di +2 al fattore iniziativa (da applicarsi quale primo modificatore subito dopo aver determinato il tiro puro di iniziativa).
- 10% di possibilità da tirare subito dopo il lancio delle iniziative che la creatura non ragioni chiaramente nel round in corso non potendo effettuare alcuna azione se non restare ferma sul posto e difendersi passivamente.
- +4% ai tiri salvezza su coraggio e su mente.
- -8% a tutti i tiri salvezza su robustezza finalizzati ad evitare di accumulare stadi di "intossicazione alcolica divina".
Stadio 5:
- malus di +3 al fattore iniziativa (da applicarsi quale primo modificatore subito dopo aver determinato il tiro puro di iniziativa).
- 12% di possibilità da tirare subito dopo il lancio delle iniziative che la creatura non ragioni chiaramente nel round in corso non potendo effettuare alcuna azione se non restare ferma sul posto e difendersi passivamente.
- +5% ai tiri salvezza su coraggio e su mente.
- -10% a tutti i tiri salvezza su robustezza finalizzati ad evitare di accumulare stadi di "intossicazione alcolica divina".
Stadio 6:
- la creatura non può ingerire validamente altra birra sacra.
- malus di +3 al fattore iniziativa (da applicarsi quale primo modificatore subito dopo aver determinato il tiro puro di iniziativa).
- 15% di possibilità da tirare subito dopo il lancio delle iniziative che la creatura non ragioni chiaramente nel round in corso non potendo effettuare alcuna azione se non restare ferma sul posto e difendersi passivamente.
- +6% ai tiri salvezza su coraggio e su mente.
- -12% a tutti i tiri salvezza su robustezza finalizzati ad evitare di accumulare stadi di "intossicazione alcolica divina".
Stadio 7:
- malus di +4 al fattore iniziativa (da applicarsi quale primo modificatore subito dopo aver determinato il tiro puro di iniziativa).
- 17% di possibilità da tirare subito dopo il lancio delle iniziative che la creatura non ragioni chiaramente nel round in corso non potendo effettuare alcuna azione se non restare ferma sul posto e difendersi passivamente.
- +7% ai tiri salvezza su coraggio e su mente.
- -14% a tutti i tiri salvezza su robustezza finalizzati ad evitare di accumulare stadi di "intossicazione alcolica divina".
Stadio 8:
- malus di +4 al fattore iniziativa (da applicarsi quale primo modificatore subito dopo aver determinato il tiro puro di iniziativa).
- 20% di possibilità da tirare subito dopo il lancio delle iniziative che la creatura non ragioni chiaramente nel round in corso non potendo effettuare alcuna azione se non restare ferma sul posto e difendersi passivamente.
- +8% ai tiri salvezza su coraggio e su mente.

La produzione e l'utilizzo di birra sacra di Srodan dona potere sacro alla divinità. Per questo motivo, qualsiasi, personaggio che sia fedele di Srodan e partecipi ad un combattimento concluso con successo, considerato dal Dungeon Master come impegnativo, essendo sottoposto ad effetti che possono considerarsi ancora "attivi" di almeno una birra sacra riceverà una possibilità pari al 10%+la somma tra il punteggio di carisma e costituzione posseduto di ottenere un Silver Coin addizionale alla fine del combattimento; inoltre qualora il fedele di Srodan partecipi a tale combattimento essendo sottoposto ad uno o più stadi di "intossicazione alcolica divina", costui avrà all'esito del combattimento una possibilità pari al 10%+ 10% per stadio di intossicazione raggiunto di ricevere un (ulteriore) Silver Coin addizionale.

OGGETTO Pergamena di Srodan
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Può essere incantata con questo incantamento minore ogni pergamena non magica. Attraverso l'utilizzo di questo incantamento la pergamena diventerà capace di contenere unicamente incantesimi clericali divenendo il supporto necessario per la creazione delle pergamene magiche clericali. Sono oggetti comuni a tutti i culti e, non considerandosi oggetti sacri, sono cedibili o vendibili senza alcuna limitazione religiosa. Oltre ai comuni modificatori applicabili a tutti gli incantamenti minori, chi possiede la competenza Papermaking e la utilizza nella produzione di questo minor enchantment riceve i seguenti modificatori nella produzione di questo oggetto:
+10% se la prova nella competenza Papermaking è superata con un successo critico
+5% se la prova nella competenza Papermaking è superata con successo
- 5% se la prova nella competenza Papermaking è fallita
- 10% se la prova nella competenza Papermaking è fallita con un fallimento critico   

 

OGGETTO Bottiglia della Sacra Birra
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 250 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Con questo incantamento minore può essere incantato un piccola bottiglia in metalli dolci avente tappo a vite sulla quale sono incise rune sacre a Srodan, avente un peso pari a 1 libbra, un valore pari a 20 monete d'oro, una capacità pari a 2 libbre di liquido (peso totale 3 libbre piena) che si considera come un oggetto di dimenioni small. Un qualsiasi fedele di Srodan può instaurare un legame magico tra la sua persona e la bottiglia. A tal fine è sufficiente che il fedele trasporti sulla sua persona la bottiglia (non in un contenitore dimensionale) per un periodo pari a 10 giorni. Un fedele di Srodan può instaurare un legame magico con un ammontare massimo di bottiglie pari ad una ogni quattro livelli di esperienza raggiunti nella classe più alta o loro frazione. Qualora birra sacra di Srodan sia prodotta con sistemi tali da non consentire comunemente la sua conservazione, sarà possibile versare questa birra in una di queste bottiglie per salvaguardarla ed evitare che evapori. Qualora, però, per qualsiasi motivo il proprietario della bottiglia smetta di trasportarla per un periodo pari o superiore a 10 round, la birra sacra contenuta nella stessa evaporerà immediatamente (non altri tipi di liquidi ivi compresa Birra Sacra di Srodan prodotta come autonomo oggetti magico minore) e il legame magico con il fedele sarà interrotto dovendo essere ristabilito nuovamente (i medesimi effetti saranno prodotti in caso di dissoluzione magica). Si noti che riporre questo oggetto entro tre metri di distanza (non in un contenitore dimensionale e senza che sia trasportato da altre creature) non si considera una interruzione del trasporto.

 

OGGETTO  Birra Nanica della Aggressività
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA VARIABILE
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore della Aggressività può essere incantata solo birra della migliore qualità (5 monete d'oro di valore per ogni calice). Il contenuto per un calice di birra così benedetta peserà 2 libbre e risulterà magico. Chi ingerisce questa Birra Sacra ottiene alcuni benefici che dipendono dalla sua "gradazione alcolica divina" come indicato di seguito:
Gradazione Alcolica Divina "Bassa"
Least Minor Enchantment (75 xp, 225 gp)
+4% a tiri salvezza su coraggio.
+3% a tiri salvezza su mente.
- La creatura potrà applicare, nel corso della durata dell'effetto magico, fino a tre volte, un bonus di +1 ad uno suo tiro per colpire come se si trattasse di uno speciale punto fato che può essere utilizzato  solo su tiri per colpire effettuati sugli attacchi principali, che può essere cumulato ad eventuali punti fato posseduti dalla creatura (entro i limiti di utilizzo dei punti fato) e che non comporta possibilità di fallimento nel suo uso qualora chi ha ingerito la birra abbia un basso punteggio di carisma. Tale speciale punto fato potrà essere applicato solo una volta su ogni singolo attacco principale effettuato dalla creatura.
- Aumento di 1 punto combattimento del costo base di qualsiasi colpo di combattimento generale o speciale, manovra di combattimento, arte o altra abilità (anche avente natura magica) il cui utilizzo richiede l'uso di punti combattimento e che non abbia una natura che possa considerarsi strettamente offensiva (ad esempio questo costo supplementare non sarà applicato al colpo generale di combattimento "colpire con precisione" o sull'arte di combattimento "arte del contrattacco").
Gradazione Alcolica Divina "Media"
Least Minor Enchantment (75 xp, 450 gp)
+8% a tiri salvezza su coraggio.
+6% a tiri salvezza su mente.
- La creatura potrà applicare, nel corso della durata dell'effetto magico, fino a quattro volte, un bonus di +1d2 ad uno suo tiro per colpire come se si trattasse di uno speciale punto fato che può essere utilizzato  solo su tiri per colpire effettuati sugli attacchi principali, che può essere cumulato ad eventuali punti fato posseduti dalla creatura (entro i limiti di utilizzo dei punti fato) e che non comporta possibilità di fallimento nel suo uso qualora chi ha ingerito la birra abbia un basso punteggio di carisma. Si noti che la scelta di utilizzare altri punti fato posseduti dalla creatura potrà avvenire dopo aver determinato il bonus concesso da questa birra incantata. Tale speciale punto fato potrà essere applicato solo una volta su ogni singolo attacco principale effettuato dalla creatura.
- Aumento di 1 punto combattimento del costo base di qualsiasi colpo di combattimento generale o speciale, manovra di combattimento, arte o altra abilità (anche avente natura magica) il cui utilizzo richiede l'uso di punti combattimento e che non abbia una natura che possa considerarsi strettamente offensiva (ad esempio questo costo supplementare non sarà applicato al colpo generale di combattimento "colpire con precisione" o sull'arte di combattimento "arte del contrattacco").
Gradazione Alcolica Divina "Alta"
Lesser Minor Enchantment (100 xp, 825 gp)
+12% a tiri salvezza su coraggio.
+9% a tiri salvezza su mente.
- La creatura potrà applicare, nel corso della durata dell'effetto magico, fino a cinque volte, un bonus di +1d3 ad uno suo tiro per colpire come se si trattasse di uno speciale punto fato che può essere utilizzato  solo su tiri per colpire effettuati sugli attacchi principali, che può essere cumulato ad eventuali punti fato posseduti dalla creatura (entro i limiti di utilizzo dei punti fato) e che non comporta possibilità di fallimento nel suo uso qualora chi ha ingerito la birra abbia un basso punteggio di carisma. Si noti che la scelta di utilizzare altri punti fato posseduti dalla creatura potrà avvenire dopo aver determinato il bonus concesso da questa birra incantata. Tale speciale punto fato potrà essere applicato solo una volta su ogni singolo attacco principale effettuato dalla creatura.
- Aumento di 1 punto combattimento del costo base di qualsiasi colpo di combattimento generale o speciale, manovra di combattimento, arte o altra abilità (anche avente natura magica) il cui utilizzo richiede l'uso di punti combattimento e che non abbia una natura che possa considerarsi strettamente offensiva (ad esempio questo costo supplementare non sarà applicato al colpo generale di combattimento "colpire con precisione" o sull'arte di combattimento "arte del contrattacco").

 

OGGETTO  Birra Nanica della Resistenza
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA VARIABILE
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore della Resistenza può essere incantata solo birra della migliore qualità (5 monete d'oro di valore per ogni calice). Il contenuto per un calice di birra così benedetta peserà 2 libbre e risulterà magico. Chi ingerisce questa Birra Sacra ottiene alcuni benefici che dipendono dalla sua "gradazione alcolica divina" come indicato di seguito:
Gradazione Alcolica Divina "Bassa"
Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
+1 alle prove costituzione*.
+4% ai tiri salvezza su robustezza*.
25% di non accumulare punti fatica (questo tiro va ripetuto per ogni singolo punto fatica accumulato).
Gradazione Alcolica Divina "Media"
Least Minor Enchantment (75 xp, 250 gp)
+1 alle prove costituzione* e +1 alle prove di forza.
+8% ai tiri salvezza su robustezza*.
33% di non accumulare punti fatica (questo tiro va ripetuto per ogni singolo punto fatica accumulato).
Gradazione Alcolica Divina "Alta"
Least Minor Enchantment (75 xp, 450 gp)
+2 alle prove costituzione* e +1 alle prove di forza.
+12% ai tiri salvezza su robustezza*.
50% di non accumulare punti fatica (questo tiro va ripetuto per ogni singolo punto fatica accumulato).
* Questo beneficio non si applica ai tiri salvezza su robustezza volti ad evitare l'accumulo di stati di "intossicazione alcolica divina".
Indipendentemente dalla gradazione alcolica divina, gli effetti di questa birra sacra perdureranno per un'ora dal momento dell'ingestione.

 

OGGETTO  Birra Nanica della Rinvigorimento
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA VARIABILE
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore del Rinvigorimento può essere incantata solo birra della migliore qualità (5 monete d'oro di valore per ogni calice). Il contenuto per un calice di birra così benedetta peserà 2 libbre e risulterà magico. Chi ingerisce questa Birra Sacra ottiene alcuni benefici che dipendono dalla sua "gradazione alcolica divina" come indicato di seguito:
Gradazione Alcolica Divina "Bassa"
Least Minor Enchantment (75 xp, 175 gp)
La creatura recupera 2d2+1 punti ferita*.
La creatura recupera 1d4+1 punti combattimento usati in precedenza.
Gradazione Alcolica Divina "Media"
Least Minor Enchantment (75 xp, 350 gp)
La creatura recupera 4d2+2 punti ferita*.
La creatura recupera 1d6+2 punti combattimento usati in precedenza.
Gradazione Alcolica Divina "Alta"
Lesser Minor Enchantment (100 xp, 700 gp)
La creatura recupera 6d2+3 punti ferita*.
La creatura recupera 1d8+3 punti combattimento usati in precedenza.
* Si noti che l'effetto di questa birra sacra deve essere considerato a tutti gli effetti come una cura magica basata sull'energia positiva che però non può curare direttamente effetti di colpi critici potendo essere direzionata solo per la cura dei punti danno necessaria per la loro comune guarigione. Questo incantesimo non avendo natura rigenerativa non permette di curare le ferite prodotte dall'acido. Questa magia, inoltre, non avrà alcun effetto sulle creature inanimate (si pensi ad una comune pianta) e sulle creature non dotate di un corpo organico basato sull'energia positiva (si pensi, ad esempio, alla categoria dei costruiti ed agli elementali).
L'effetto di questa birra sacra si verifica nella fase degli effetti di fine round del round immediatamente successivo a quello nel quale la creatura ha finito di ingerire la birra.

 

OGGETTO  Birra Nanica della Violenza
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA VARIABILE
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore della Violenza può essere incantata solo birra della migliore qualità (5 monete d'oro di valore per ogni calice). Il contenuto per un calice di birra così benedetta peserà 2 libbre e risulterà magico. Chi ingerisce questa Birra Sacra ottiene alcuni benefici che dipendono dalla sua "gradazione alcolica divina" come indicato di seguito:
Gradazione Alcolica Divina "Bassa"
Least Minor Enchantment (75 xp, 200 gp)
- La creatura potrà applicare, nel corso della durata dell'effetto magico, fino a tre volte, un bonus di +1d2 ai danni di un suo attacco principale effettuato in corpo a corpo. Questa scelta può avvenire dopo che sia stato determinato se l'avversario è stato colpito dall'attacco della creatura ma deve essere dichiarata prima di effettuare il lancio del tiro per determinare le ferite provocate dall'attacco. Tale bonus, che si considera a tutti gli effetti come un bonus dovuto alla forza della creatura, potrà essere applicato solo una volta nel corso di ogni singolo round di combattimento.
- Quando la creatura utilizza i colpi di combattimento "Attacco di Forza", "Attacco della Violenza", "Scagliare con Violenza" costui avrà il 25% di possibilità di risparmiare i punti combattimento spesi per porli in essere (questo tiro deve essere ripetuto per ogni singolo colpo di combattimento speso e non potrà essere applicato per risparmiare punti combattimento dovuti al cumulo di colpi di combattimento sia speciali che generali).
Gradazione Alcolica Divina "Media"
Least Minor Enchantment (75 xp, 400 gp)
- La creatura potrà applicare, nel corso della durata dell'effetto magico, fino a cinque volte, un bonus di +1d3 ai danni di un suo attacco principale effettuato in corpo a corpo. Questa scelta può avvenire dopo che sia stato determinato se l'avversario è stato colpito dall'attacco della creatura ma deve essere dichiarata prima di effettuare il lancio del tiro per determinare le ferite provocate dall'attacco. Tale bonus, che si considera a tutti gli effetti come un bonus dovuto alla forza della creatura, potrà essere applicato solo una volta nel corso di ogni singolo round di combattimento.
- Quando la creatura utilizza i colpi di combattimento "Attacco di Forza", "Attacco della Violenza", "Scagliare con Violenza" costui avrà il 33% di possibilità di risparmiare i punti combattimento spesi per porli in essere (questo tiro deve essere ripetuto per ogni singolo colpo di combattimento speso e non potrà essere applicato per risparmiare punti combattimento dovuti al cumulo di colpi di combattimento sia speciali che generali).
Gradazione Alcolica Divina "Alta"
Lesser Minor Enchantment (100 xp, 750 gp)
- La creatura potrà applicare, nel corso della durata dell'effetto magico, fino a sette volte, un bonus di +1d4 ai danni di un suo attacco principale effettuato in corpo a corpo. Questa scelta può avvenire dopo che sia stato determinato se l'avversario è stato colpito dall'attacco della creatura ma deve essere dichiarata prima di effettuare il lancio del tiro per determinare le ferite provocate dall'attacco. Tale bonus, che si considera a tutti gli effetti come un bonus dovuto alla forza della creatura, potrà essere applicato solo una volta nel corso di ogni singolo round di combattimento.
- Quando la creatura utilizza i colpi di combattimento "Attacco di Forza", "Attacco della Violenza", "Scagliare con Violenza" costui avrà il 50% di possibilità di risparmiare i punti combattimento spesi per porli in essere (questo tiro deve essere ripetuto per ogni singolo colpo di combattimento speso e non potrà essere applicato per risparmiare punti combattimento dovuti al cumulo di colpi di combattimento sia speciali che generali).
Indipendentemente dalla gradazione alcolica divina, gli effetti di questa birra sacra perdureranno per un'ora dal momento dell'ingestione.

 

OGGETTO Penne Incantate dei Sacerdoti
ORIGINE DIVINA - COMUNE
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

La penna incantata per scrivere le pergamene magiche dei sacerdoti è un oggetto magico minore. Come le pergamene sono oggetti comuni a tutti i culti e, non considerandosi oggetti sacri, sono cedibili o vendibili senza alcuna limitazione religiosa. La penna può essere usata un numero illimitato di volte non consumandosi con l'uso. Esistono vari tipi di penne incantate per pergamene magiche i cui materiali e qualità di fattura differiscono notevolmente. Solo con le penne migliori possono essere scritti incantesimi di alto livello di potere. Indipendentemente dal valore dell'incantamento ogni penna ha un costo base minimo pari a 10 g.p. ed un peso pari a 0,2 libbre. Il costo delle penne ed il massimo livello di potere  degli incantesimi che possono essere scritti con le stesse è specificato nella seguente tabella:
LIVELLO DI POTERE MASSIMO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
I LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
II LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 225 gp)
III LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 360 gp)
IV LIVELLO DI POTERE Lesser Minor Enchantment (100 xp, 610 gp)
V LIVELLO DI POTERE Minor Enchantment (250 xp, 1100 gp)
 VI LIVELLO DI POTERE Superior Minor Enchantment (250 xp, 2100 gp)
VII LIVELLO DI POTERE Greater Minor Enchantment (375 xp, 4200 gp)

 

OGGETTO  Violenza Nanica Inferiore
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA Lesser Minor Enchantment  (100 xp, 500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore della Violenza Nanica Inferiore può essere incantata una qualsiasi arma da corpo a corpo. L'arma così benedetta risulterà leggermente magica. Potranno usufruire dei benefici dell'incantamento, però, unicamente gli appartenenti alla razza Nani del Massiccio ed a quella dei Nani delle Valli. Qualora, infatti, un Nano del Massiccio impugni un'arma incantata con questo incantamento minore, la divinità Srodan lo renderà più furioso e violento ogni volta che costui effettua un attacco in corpo a corpo contro una razza tradizionalmente nemica di quella nanica. In particolare, il nano che la impugna otterrà un bonus di +1 alle ferite nei confronti delle seguenti razze di umanoidi: Kobold, Goblin, Hobgoblin, Orc, Gnoll, Bugbear, Tren, Ogre e Troll. Si noti che questo danno supplementare si considererà come dovuto alla forza del Nano del Massiccio ai fini del calcolo del massimale di danno che è possibile cumulare nell'attacco. Questo beneficio si applica solo agli attacchi principali (non quindi su attacchi extra, alle spalle o di opportunità) ed in nessun caso questo effetto magico potrà attivarsi più di una volta nel corso di ogni singolo round di combattimento per tale motivo il suo beneficio sarà applicato unicamente al primo colpo andato a segno attraverso l'uso di un attacco principale.

 

OGGETTO  Martello Guardiano
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA Lesser Minor Enchantment  (100 xp, 500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore del Martello Guardiano può essere incantata un qualsiasi Dwarven Hammer di comune metallo e fattura che non sia magico né altrimenti incantato. Solo un fedele di Srodan può attivare un martello incantato con questo incantamento. Attivare il potere richiede un intero round (con componente somatico e quello vocale della parola magica di attivazione, senza che sia richiesta la concentrazione). L'attivazione pone il martello a guardia di una qualsiasi porta, portale, cancello od altro ingresso il cui passaggio è possibile chiudere e che ha come dimensioni massime 3 metri di diametro. Quando il nano attiva questo incantamento tocca contemporaneamente il martello e la porta che deve essere necessariamente chiusa stabilendo, al contempo, una parola segreta. Lascerà, quindi, il martello nelle immediate vicinanze della porta (entro 3 metri dalla stessa). Qualora, dunque, una qualsiasi creatura apra la porta senza pronunciare nel medesimo round la parola segreta scelta dal nano, questa sarà attaccata dal martello a partire dal round successivo. Il martello si animerà anche qualora una qualsiasi creatura diversa dal nano che lo ha attivato provi a spostarlo dalla sua posizione. Una volta attivatosi, il martello si sposterà verso il nemico volando ad 1,5 metri dal suolo (non può alzarsi oltre tale quota) e lo attaccherà ripetutamente per 10 rounds. Il martello seguirà la vittima ad un fattore movimento pari a 12, fino alla fine dell’effetto magico, fino a che l’inseguimento non può continuare (per esempio l’avversario vola in alto o si teletrasporta), l’avversario muore od il martello viene fisicamente distrutto. Una volta animatosi, quando l'effetto magico termina, il martello si sgretolerà definitivamente in polvere. Si noti che il martello considererà suo nemico solo la prima creatura abbia aperto la porta od abbia provato a spostarlo. Il martello attacca con una thac0 pari a 16, effettuando 3 attacchi ogni due round. Il fattore iniziativa del movimento del martello sarà pari a quello di una creatura di taglia media mentre il fattore iniziativa d'attacco sarà pari a +4. Il martello provoca per ogni colpo inferto 1d6+1 danni da botta, considerandosi a tutti gli effetti un'arma magica +1. Il martello che ha una classe armatura pari ad AC 4 e 25 punti ferita può essere normalmente distrutto da attacchi fisici e magici. Una volta attivato l'incantamento lo stesso resterà attivo per 24 ore al termine delle quali, qualora il martello non si animerà, lo stesso potrà essere recuperato ed utilizzato nuovamente. Prima dello scadere delle 24 ore il nano può, rimuovendo il martello e pronunciando la parola segreta, disattivare l'incantamento ma non potrà riutilizzarlo nuovamente prima che siano comunque trascorse 24 dall'attivazione.

 

OGGETTO  Manifattura Sacra
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA Lesser Minor Enchantment  (100 xp, 500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore della Manifattura Sacra possono essere incantati esclusivamente gli strumenti nanici da lavoro utilizzabili dai corazzieri e dagli armaioli con le competenze Armorer, Special Armorer, Weaponsmithing e Blacksmithing (tali strumenti danno a colui che li usa un bonus di +1 alla prova di costruzione, il loro valore è pari a 200 monete d'oro ed il loro peso è pari a 10 libbre). Solo i Nani del Massiccio ed i Nani delle Valli possono utilizzare i benefici di questo incantamento. In particolare, quando un nano utilizza strumenti nanici da lavoro incantati con questo incantamento minore, al fine di produrre un'arma od una corazza utilizzando le su menzionate competenze, lo stesso può cercare di ottenere un piccolo aiuto da parte delle divinità ogni volta che non riesce a superare, per un unico punto, la prova necessaria a costruire l'oggetto. Il nano, dunque, dovrà superare una prova di carisma, se la prova ha successo costui potrà applicare alla prova di costruzione un modificatore di -1. In nessun caso, attraverso l'uso di questo incantamento minore, potrà essere evitato un fallimento critico od ottenuto un successo critico, verificandosi questi risultati esclusivamente quando si effettua il previsto tiro naturale al momento del lancio del dado.   

 

OGGETTO  Difesa Minore dai Colossi
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA Minor Enchantment (150 xp, 1000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ABJURATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore della Difesa Minore dai Colossi può essere incantata un qualsiasi scudo. Lo scudo così incantato risulterà leggermente magico. Potranno usufruire dei benefici dell'incantamento, però, unicamente gli appartenenti alla razza Nani del Massiccio e dai Nani delle Valli. Qualora, infatti, un nano utilizzi uno scudo incantato con questo incantamento minore, la divinità Srodan lo aiuterà a difendersi dalle creature giganti. In particolare, il nano che la impugna otterrà un bonus di +1 alla classe armatura quando, durante un combattimento, combatte in corpo a corpo con una creature di dimensioni Huge o Gargantuan. Questo bonus si considera dovuto all'uso delle scudo.

 

OGGETTO  Ring of Lesser Endurance
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

I chierici di Srodan, divinità nanica della giustizia e del vigore, possono creare anelli magici con incantamenti in grado di concedere ai combattenti prestanza fisica concedendo loro punti fatica supplementari. Si tratta di pesanti anelli di metallo con sopra incise rune naniche dal valore di 10 monete d'oro. L'ammontare dei punti fatica dipende dalla potenza dell'incantamento. Come l amaggioranza degli anelli magici, per concedere i propri benefici, chi lo indossa deve stabilire con questo oggetto un legame magico personale. Nel caso in cui il potere magico dell'anello sia sospeso per un effetto di dissoluzione magica (in questi casi i punti saranno ottenuti nuovamente solo dopo che siano trascorse altre 24 ore indossando l'anello con l'incantamento attivo). In ogni caso, uno solo di questi anelli può essere indossato in maniera valida contemporaneamente (si applicherà, eventualmente, solo il bonus maggiore). Laddove questo anello magico sia indossato da una qualsiasi creatura che non sia appartenente alla razza dei Nani del Massiccio, Nani delle Valli, o Duergar, ogni giorno lo stesso avrà il 20% di probabilità che l'oggetto non funzioni restando il suo potere magico sospeso per l'intera giornata (si noti che laddove chi indossa l'anello non lo rimuova costui continuerà a mantenere il legame magico personale con lo stesso nonostante la sospensione del suo potere magico). Questo tiro, che non può essere influenzato da punti fato ma ripetuto con l'uso di punti divini, dovrà essere effettuato ad ogni inizio di giorno pieno (ore 7:30).
 
 Nome dell'Incantamento Punti Fatica Concessi Potenza Punti Esperienza Valore in g.p.
Ring of Lesser Endurance +5 punti fatica Minor Enchantment 150 xp 1.000 g.p.
Ring of Endurance +10 punti fatica Superior Minor Enchantment 250 xp 2.500 g.p.
Ring of Greater Endurance +15 punti fatica Greater Minor Enchantment 375 xp 4.500 g.p.

 

OGGETTO  Violenza Nanica
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore della Violenza Nanica può essere incantata una qualsiasi arma da corpo a corpo. L'arma così benedetta risulterà leggermente magica. Potranno usufruire dei benefici dell'incantamento, però, unicamente gli appartenenti alla razza Nani del Massiccio ed a quella dei Nani delle Valli. Qualora, infatti, un Nano del Massiccio impugni un'arma incantata con questo incantamento minore, la divinità Srodan lo renderà più furioso e violento ogni volta che costui effettua un attacco in corpo a corpo contro una razza tradizionalmente nemica di quella nanica. In particolare, il nano che la impugna otterrà un bonus di +2 alle ferite nei confronti delle seguenti razze di umanoidi: Kobold, Goblin, Hobgoblin, Orc, Gnoll, Bugbear, Tren, Ogre e Troll. Si noti che questo danno supplementare si considererà come dovuto alla forza del Nano del Massiccio ai fini del calcolo del massimale di danno che è possibile cumulare nell'attacco. Questo beneficio si applica solo agli attacchi principali (non quindi su attacchi extra, alle spalle o di opportunità) ed in nessun caso questo effetto magico potrà attivarsi più di una volta nel corso di ogni singolo round di combattimento per tale motivo il suo beneficio sarà applicato unicamente al primo colpo andato a segno attraverso l'uso di un attacco principale.

 

OGGETTO Iron Helm of Dwarven Assault
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore del Dwarven Assault può essere incantato un qualsiasi elmo rigido di metallo. L'elmo così benedetto risulterà leggermente magico. Potranno usufruire dei benefici dell'incantamento, però, unicamente gli appartenenti alla razza Nani del Massiccio. Qualora, infatti, un Nano del Massiccio indossi un elmo incantato con questo incantamento minore, lo stesso potrà utilizzarlo durante ogni manovra effettuata per caricare i suoi nemici in nome della divinità Srodan. In particolare, ogni volta che il nano che indossa quest'elmo proverà ad effettuare una manovra di carica, costui otterrà un bonus di +2 alla relativa prova per verificare il successo della carica. Il nano, inoltre, potrà godere dei benefici della manovra di carica anche qualora effettui tale manovra nei confronti di un avversario che si trovi già in melee (questo beneficio non si applica contro gli avversari che risultano parzialmente coperti da ostacoli fisici, cd. partial cover).

 

OGGETTO  Difesa Runica
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ABJURATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore della Difesa Runica può essere incantata una qualsiasi corazza. La corazza così incantata risulterà leggermente magica. Potranno attivare questo incantamento, però, unicamente gli appartenenti alla razza Nani del Massiccio e dai Nani delle Valli. Qualora, infatti, un nano indossi una corazza incantata con questo incantamento minore, costui potrà attivarla una volta al giorno per chiedere la protezione di Srodan. Attivare il potere richiede un'azione complessa (con il solo componente vocale della parola magica di attivazione e senza che sia richiesta la concentrazione) che si svolge con un fattore iniziativa pari +4. Quando la corazza è attivata appaiono due rune naniche di pura luce dal colore azzurro che ruotano attorno a chi indossa la corazza. Le rune sono ben visibili al buio ma non sono assolutamente in grado di illuminare. Se chi indossa la corazza è attaccato, una sola runa si dirigerà verso ogni singolo attacco fisico assorbendo fino ad 1-4+1 danni provocati dallo stesso per poi svanire immediatamente. Il personaggio, dunque, si ferirà eventualmente per i danni ulteriori provocati dall'attacco. L'intervento della runa non impedirà comunque che l'attacco colpisca il personaggio che potrà, quindi, subire gli eventuali effetti secondari dello stesso anche qualora la runa abbia assorbito interamente il danno (si pensi ad es. al veleno od al risucchio di energia). Qualora, invece, il personaggio subisca danni ad area tutte le rune si attiveranno, in ogni caso, per assorbire il danno provocato svanendo immediatamente dopo l'intervento. Si noti che, utilizzando il medesimo criterio utilizzato dagli anelli magici di protezione, i danni che non si sostanziano in aggressioni fisiche esterne non possono essere assorbiti dalle rune (si pensi ad es. ad incantesimi od a poteri che attaccano il fisico della vittima dall'interno come Blood Burn o che producono danno ad area direttamente nel corpo della vittima come Death Star). Se non sono utilizzate, le rune svaniranno comunque dopo che siano trascorsi 15 rounds. 

 

OGGETTO Combattività della Razza Nanica
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore della Combattività della Razza Nanica può essere incantata una qualsiasi arma da corpo a corpo. L'arma così benedetta risulterà leggermente magica. Potranno usufruire dei benefici dell'incantamento, però, unicamente i fedeli di Srodan. Qualora, infatti, un fedele di Srodan impugni un'arma incantata con questo incantamento minore, la divinità lo renderà più abile in combattimento ogni volta che costui effettua un attacco in corpo a corpo contro una razza tradizionalmente nemica di quella nanica. In particolare, il nano che la impugna otterrà, per ogni round di battaglia, 3 punti combattimento bonus ad un unico attacco effettuato contro una qualsiasi delle seguenti razze di umanoidi: Kobold, Goblin, Hobgoblin, Orc, Gnoll, Bugbear, Tren, Ogre e Troll. Si noti che questi punti bonus dovranno necessariamente ed interamente essere spesi (anche cumulandoli con altri punti combattimento posseduti dal beneficiario) in colpi speciali o colpi generali di combattimento che incidano su un singolo attacco (non quindi su quelli che incidono su tutto il round di combattimento) effettuato contro una di queste creature.

 

OGGETTO Boccale della Sacra Birra
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con questo incantemento minore può essere incantato solo uno speciale boccale in legno e metallo sul quale sono iscritte rune sacre a Srodan. Il boccale, che si considera un oggetto di dimensioni piccole, ha un peso pari a 4 libbre ed un valore pari a 75 monete d'oro. Orbene, qualsiasi creatura (anche non fedele di Srodan purché non appartenente alle seguenti razze di umanoidi: Kobold, Goblin, Hobgoblin, Orc, Gnoll, Bugbear, Tren, Ogre e Troll) può instaurare un legame magico personale tra la sua persona ed un solo boccale magico di questa tipologia. A tal fine è sufficiente che la creatura trasporti sulla sua persona il boccale (non in un contenitore dimensionale) per un periodo pari a 10 giorni. Qualora, però, per qualsiasi motivo il proprietario della boccale smetta di trasportarlo per un periodo pari o superiore a 10 round, il legame magico personale sarà interrotto dovendo essere ristabilito nuovamente (il medesimo effetto sarà prodotto in caso di dissoluzione magica). Si noti che riporre questo oggetto entro tre metri di distanza (non in un contenitore dimensionale e senza che sia trasportato da altre creature) non si considera una interruzione del trasporto. Orbene, qualora birra sacra di Srodan sia versata in questo boccale (azione fisica complessa incompatibile con in combattimento avente un fattore iniziativa pari a +4) e la stessa sia bevuta attraverso il boccale da chi ha stabilito il legame personale con lo stesso, costui riceverà i seguenti benefici:
- Bere la birra sacra diventa un'azione fisica complessa incompatibile con in combattimento avente un fattore iniziativa pari a +4;
- Vi è il 30%, 20% e 10% di annullare rispettivamente il primo, secondo e terzo stadio di intossicazione alcolica divina eventualmente subito per aver bevuto la birra;
- In caso di Birra Nanica della Resistenza: il bonus al tiro salvezza su robustezza aumenta di +1%, +2% e +3% e la possibilità di non accumulare punti fatica aumenta del +2%, +4% e +6% rispettivamente se si tratta di gradazione alcolica bassa, media o alta.
- In caso di Birra Nanica del Rinvigorimento: uno, due o tre d2 normalmente tirati per determinare i punti ferita recuperati saranno converiti in d3 ed i punti combattimento recuperati aumenteranno di 1, 1d2 ed 1d3 rispettivamente se si tratta di gradazione alcolica bassa, media o alta.
- In caso di Birra Nanica della Violenza: il bonus ai danni potrà essere applicato ad un attacco ulteriore rispetto a quelli normalmente previsti, inoltre la possibilità di non spendere punti combattimento per i colpi di combattimenti indicati aumenta del +2%, +4% e +6% rispettivamente se si tratta di gradazione alcolica bassa, media o alta.
Si noti che questo oggetto non permette di conservare birra sacra di Srodan prodotta con sistemi tali da non consentire comunemente la sua conservazione.
 

 

OGGETTO Arma o Corazza Runica
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 2000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con questo incantemento minore può essere incantata una qualsiasi arma da corpo a corpo o corazza metallica. In pratica, le armi o le corazze incantate in questo modo diventeranno maggiormente ricettive a ricevere e conservare il potere magico delle rune naniche (link). In particolare, il nano che appone su tali armi o corazze rune naniche riceverà i seguenti benefici:
- Il costo complessivo dei reagenti necessari ad apporre la runa saranno ridotti del 25% (arrotondamento calcolato per difetto alla moneta d'oro vicina);
- Il nano riceve un bonus di +1 alla prova di apposizione della runa;
- Esclusivamente la prima volta che, in caso di utilizzo della runa, la prova di conservazione della stessa fallisca, il nano potrà ripetere tale prova (la stessa non potrà essere ripetuta ulteriormente in alcun caso). Questo beneficio può essere utilizzato una sola volta per ogni singola runa.

 

OGGETTO Mountainbind Amulet
ORIGINE DIVINA - DIVINITÀ NEUTRALI - SRODAN (Alteration)
POTENZA Variabile
DESCRIZIONE

Con questo incantamento magico minore può essere incantato un pesante medaglione di ferro battuto di massima purezza. Si tratta di un medaglione dalla forma di un rombo con incise rune naniche e simboli della montagna dal valore minimo di 50 monete d'oro e dal peso pari a 0,4 libbre. Chi indossa validamente questo amuleto acquista i poteri previsti dal talento razziale dei Nani delle Valli "Simbiosi con la Montagna" ad un livello che dipende dalla potenza dell'incantamento come previsto in seguito. Laddove questo amuleto sia indossato da una qualsiasi creatura che non sia appartenente alla razza dei Nani del Massiccio o dei Nani delle Valli, ogni giorno lo stesso avrà il 20% di probabilità (10% se si tratta di Duergar) che l'oggetto non funzioni restando il suo potere magico sospeso per l'intera giornata (si noti che laddove chi indossa l'amuleto non lo rimuova costui continuerà a mantenere il legame magico personale con lo stesso nonostante la sospensione del suo potere magico). Questo tiro, che non può essere influenzato da punti fato ma ripetuto con l'uso di punti divini, dovrà essere effettuato ad ogni inizio di giorno pieno (ore 7:30). Laddove questo amuleto sia indossato da un Nano delle Valli che possiede il talento razziale "Simbiosi con la Montagna" costui utilizzerà unicamente il grado di simbiosi più elevato tra il proprio e quello concesso dall'amuleto. Ciò a meno che il grado di simbiosi concesso dal potere magico di questo amuleto ed il proprio siano pari nel quale caso il Nano delle Valli che indossa questo amuleto si considererà avere un livello di simbiosi superiore rispetto a quello naturalmente posseduto.
 
Potenza dell'Incantamento Rank Simbiosi con la Montagna   Potenza Punti Esperienza Valore in g.p.
Lesser Mountainbind Amulet Simbiosi con la Montagna - Rank I   Greater Minor Enchantment 375 xp 3.500 g.p.

 

OGGETTO  Violenza Nanica Superiore
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 3750 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore della Violenza Nanica Superiore può essere incantata una qualsiasi arma da corpo a corpo. L'arma così benedetta risulterà leggermente magica. Potranno usufruire dei benefici dell'incantamento, però, unicamente gli appartenenti alla razza Nani del Massiccio ed a quella dei Nani delle Valli. Qualora, infatti, un Nano del Massiccio impugni un'arma incantata con questo incantamento minore, la divinità Srodan lo renderà più furioso e violento ogni volta che costui effettua un attacco in corpo a corpo contro una razza tradizionalmente nemica di quella nanica. In particolare, il nano che la impugna otterrà un bonus di +3 alle ferite nei confronti delle seguenti razze di umanoidi: Kobold, Goblin, Hobgoblin, Orc, Gnoll, Bugbear, Tren, Ogre e Troll. Si noti che questo danno supplementare si considererà come dovuto alla forza del Nano del Massiccio ai fini del calcolo del massimale di danno che è possibile cumulare nell'attacco. Questo beneficio si applica solo agli attacchi principali (non quindi su attacchi extra, alle spalle o di opportunità) ed in nessun caso questo effetto magico potrà attivarsi più di una volta nel corso di ogni singolo round di combattimento per tale motivo il suo beneficio sarà applicato unicamente al primo colpo andato a segno attraverso l'uso di un attacco principale.

 

OGGETTO  Martello delle Sacre Rune
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 4500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con questo incantamento minore può essere incantato uno speciale martello da fabbro costruito in adamantium e sul quale sono incise rune naniche. Questo speciale martello ha un peso pari a 10 libbre ed un costo pari a 150 monete d'oro. Una volta incantato questo martello può essere utilizzato dai rappresentati delle razze naniche per la creazione di rune naniche (link). In particolare, un nano che utilizzi questo martello potrà apporre rune naniche sulle corazze e le armi seguendo tutte le relative regole ma senza la necessità di utilizzare una forgia (basterà usare il martello per applicare le rune). Inoltre, il tempo richiesto per l'applicazione delle rune diventerà pari a 1 ora di lavoro ogni 2 giorni (o frazione) comunemente richiesti per l'apposizione della runa. Al termine di tale periodo (si consideri quale una attività incompatibile con il combattimento) il nano avrà accumulato un ammontare di punti fatica pari a 1d2+1 per ogni ora di lavoro effettuata. Si noti che sarà necessario porre in essere il lavoro di apposizione della runa consecutivamente non potendo tale attività essere interrotta. Se, per qualsiasi motivo, il nano interrompe questo procedimento l'apposizione della runa si considererà fallita, il nano si sarà affaticato per le ore di lavoro effettuate prima dell'interruzione e saranno state consumate risorse pari al 50% (per eccesso) dell'ammontare normalmente richiesto per l'apposizione della runa. A lavoro ultimato, il nano dovrà regolarmente effettuare la prova di apposizione della runa. Si noti che questo l'utilizzo di questo martello impone una penalità di -1 a tale prova (ed ovviamente il nano non potrà applicare il modificatore previsto per l'uso di diversi strumenti di lavoro). Si applichino le comune regole previste in caso di successo o fallimento dell'apposizione della runa all'interno delle regole per la creazione delle naniche. In caso di successo, però, la percentuale di consumazione della runa sarà aumentata del +10%. Inoltre, solo in caso di successo, il potere magico di questo martello risulterà sospeso e lo stessa avrà una possibilità di riattivarsi a partire dal periodo di flusso di energia divina di Srodan immediatamente successivo pari al 20%, +10% cumulativo per ogni periodo di flusso successivo (fino a che il potere magico del martello non si sia riattivato). Su questo tiro possono essere regolarmente utilizzati punti divini e punti fato da parte del possessore del martello. Se la prova riesce con un successo critico il potere magico del martello sarà sospeso unicamente fino al successivo flusso di energia divina di Srodan senza che sia richiesta alcuna prova.

 

OGGETTO  Barilotto della Sacra Birra
ORIGINE DIVINA - Divinità Srodan - Divinità Neutrali
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 4500 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
DESCRIZIONE

Con questo incantamento minore può essere incantato un piccolo barilotto sul quale sono incise rune sacre a Srodan, avente un peso pari a 12 libbre ed ha un valore pari a 250 monete d'oro e che si considera come un oggetto di dimenioni large che può essere trasportato appeso ad uno zaino o agganciato alle spalle; lo stesso può anche essere inserito in uno zaino ma in tal caso, fermo restando il suo peso, data la dimensione questo oggetto ridurrà la capienza massima dello zaino di ulteriori 13 libbre. Un qualsiasi fedele di Srodan può instaurare un legame magico personale tra la sua persona ed un solo barilotto magico di questa tipologia. A tal fine è sufficiente che il fedele trasporti sulla sua persona il barilotto (non in un contenitore dimensionale) per un periodo pari a 10 giorni. Una volta creatosi questo legame, il barilotto si nutrirà dell'aura magica prodotta dal suo proprietario nel corso delle sue avventure cumulando "punti della sacra birra" secondo le regole seguenti. Deve osservarsi che, in ogni caso, un barilotto non potrà accumulare più di 150 punti della sacra birra (una volta raggiunto questo limite per poterne accumulare di nuovi sarà necessario usare, anche parzialmente, quelli precedentemente accumulati). In pratica, all'esito di ogni giorno di esplorazione nel quale a giudizio del Dungeon Master il personaggio si avventura in zone inesplorate o pericolose (non quindi se viaggia su carovane o percorsi pattugliati dove il rischio di affrontare pericoli può essere considerato minimo) trasportando sulla sua persona il barilotto lo stesso accumulerà 1, 1d2, 1d3, 1d4 od 1d5 punti della sacra birra se la zona può considerarsi rispettivamente di livello di difficoltà media compresa tra il primo ed il quarto livello, il quinto e l'ottavo livello, il nono e dodicesimo livello, il tredicesimo e sedicesimo livello, o di livello superiore al sedicesimo. Tempi di recupero e periodi trascorsi in situazioni di relativa sicurezza o di rischio ridotto (si consideri a tal fine anche un periodo trascorso sotto la protezioni di magie quali "Campsite" o similari) non permetteranno l'accumulo di punti della sacra birra. All'esito di ogni combattimento giudicato dal Dungeon Master impegnativo (con un ammontare complessivo di fattore minaccia dei nemici che non sia in ogni caso inferiore al 50% dei livelli/dadi vita complessivi del party) e concluso con successo al quale ha partecipato attivamente il proprietario che trasporta il barilotto lo stesso accumulerà un ammontare di punti della birra sacra pari ad un d2 ogni due livelli di esperienza (o loro frazione) raggiunti dal fedele di Srodan nella sua classe più elevata. Si noti che, indipendentemente dal numero di fattore minaccia complessivo, qualora nello scontro partecipi un avversario avente fattore minaccia pari ad una percentuale del livello medio dei membri del party pari al 100%, +10% (arrotondamento regolare) per membro del gruppo che partecipa allo scontro (ad esempio per un gruppo di 4 avventuerieri di 10 livello sarebbe il 140% del livello medio ossia una creatura avente fattore minaccia almeno pari a 14) lo scontro si considererà comunque valido ai fini della ricarica del barilotto. All'esito del combattimento se chi trasporta il barilotto è un devoto o un Ministro del Culto di Srodan costui riceverà rispettivamente il 25% ed il 33% di possibilità di ottenere un punto della sacra birra supplementare. Orbene, una volta accumulati un adeguato ammontare di punti della sacra birra, il proprietario potrà con un piccolo rituale dalla durata di un turno che richiede componenti vocali (preghiere a Srodan) e somatici far creare al barilotto una dose di Sacra Birra di Srodan a sua scelta tra tutte quelle esistenti. Si noti che potrà essere effettuato un unico rituale nel corso di ogni periodo di flusso divino di Srodan. Il barilotto potrà contenere la birra a tempo indefinito ma non potrà produrre di nuova e non accumulerà punti della sacra birra (mantenendo quelli che ha accumulato fino a quel momento) fino a che la birra non sia versata o bevuta. Una volta versata, questa birra dovrà essere bevuta (da una qualsiasi creatura) entro un turno oppure la stessa svanirà evaporando (ciò a meno che non sia travasata in una "Bottiglia della Sacra Birra"). L'ammontare di punti della sacra birra necessari a produrre la birra sacra è pari ad 1 punto ogni 15 monete d'oro (o frazione) della birra sacra che si desidera produrre. Inoltre, qualora la birra immediatamente precedente prodotta dal proprietario del barile sia della medesima tipologia (indipendentemente dalla gradazione alcolica divina) di quella che vuole produrre nuovamente la stessa richiederà 5 punti della sacra birra addizionali per essere prodotta. Qualora per qualsiasi motivo il proprietario della barilotto smetta di trasportarlo per un periodo pari o superiore a 10 round, la birra sacra contenuta nella stesso evaporerà immediatamente, tutti i punti della sacra birra saranno annullati ed il legame magico con il fedele sarà interrotto dovendo essere ristabilito nuovamente (i medesimi effetti saranno prodotti in caso di dissoluzione magica). Si noti che riporre questo oggetto entro tre metri di distanza (non in un contenitore dimensionale e senza che sia trasportato da altre creature) non si considera una interruzione del trasporto.