Prayer Points Modifier:
Le classi di sacerdoti
ottengono un modificatore ai punti preghiera in base al punteggio di saggezza
posseduto.
I personaggi aventi punteggi di saggezza pari od
inferiori a 12 costoro riceveranno una riduzione
dei punti preghiera pari alla percentuale corrispondente arrotondando la
riduzione per eccesso. Per fare un esempio, un sacerdote (monoclasse) di 7°
livello con un punteggio in saggezza pari a 12 avrà 73 punti preghiera (77 base
- 4 di riduzione).
I personaggi aventi punteggi di saggezza pari o
superiori a 13 riceveranno, invece, l'ammontare di
punti preghiera bonus moltiplicato per il livello di esperienza raggiunto come
sacerdoti (arrotondato per difetto). Per fare un esempio, un sacerdote
(monoclasse) di 7° livello con un punteggio in saggezza pari a 16 avrà 94 punti
preghiera (77 base + 17 supplementari).
Surprise Modifier: La saggezza rappresentando anche la capacità di mantenere sangue freddo incide, parimenti al modificatore del Reaction Adjustment applicato in base al punteggio di destrezza posseduto, sulla possibilità di essere sorpresi da eventi repentini ed inaspettati. Tale modificatore, dunque, andrà applicato alla prova sulla sorpresa effettuata dai personaggi (link).
Fate Points: Una volta per flusso di energia divino, i personaggi fedeli ad una divinità possono provare ad ottenere i suoi favori (i personaggi atei, dunque, non potranno utilizzare tale regola). In pratica, dopo aver effettuato un qualsiasi tiro utilizzando un d20 oppure un d100 costoro potranno utilizzare da uno a tre punti del fato per modificare (in positivo o negativo) tale risultato di + o - 1 (5%) per punto utilizzato. I Punti del Fato non possono essere utilizzati su tiri che prevedano l'uso di dadi diversi dai su menzionati, su tiri per determinare l'ammontare di danni prodotti, su qualsiasi tiro sul quale non sarebbe utilizzabile un Punto Divino (quindi i Punti del Fato non possono essere utilizzati sul secondo tiro effettuato dopo l'utilizzo di un Punto Divino), sui tiri relativi ad azioni la cui durata risulti superiore ad un turno, sulle prove manifatturiere per la produzione o l'incantamento di oggetti. In ogni caso, trattandosi comunque di un risultato modificato e non di un tiro naturale, attraverso l'uso dei punti del fato non potrà essere evitato un fallimento critico od ottenuto un successo critico né sarà possibile attivare poteri od abilità attivabili solo attraverso un tiro naturale. Tutti i punti del fato utilizzati saranno recuperati dal personaggio al raggiungimento del successivo momento di flusso divino della divinità a cui costui è devoto (della divinità principale in caso di devozione anche a culti secondari come possono essere quello di Eram o di Argàtis).
Divine Modifier:
il punteggio di carisma incide anche sulla possibile di richiedere
l'intercessione delle divinità attraverso l'uso dei punti divini (link).
I personaggi aventi un punteggio di carisma pari od
inferiore a 8 hanno la possibilità indicata in
misura percentuale di non
ottenere alcun beneficio ogni volta che costoro decidono di utilizzare un punto
divino (il quale, ovviamente, si considererà a tutti gli effetti utilizzato).
Tale malus è cumulativo con quello similare previsto da alcune restrizioni (si
pensi al malus della classe talentuosa Grave Robber od alla penalità della
mutazione Aspetto Cadaverico).
I personaggi aventi punteggi di carisma pari o
superiori a 13 riceveranno, invece, la
possibilità indicata in misura percentuale di
ottenere al primo livello ed al superamento di ogni nuovo livello di
esperienza un punto divino supplementare.