I Tanar'ri prosperano nel "Piano Inferiore" dell'Abisso ("The Abyss") dove qualsiasi altra creatura conosce solo il tormento senza fine.

I Tanar'ri sono esseri demoniaci che possono acquisire incredibile potenza e che sono contraddistinti dall'incarnare un "male" oscuro e senza regole. Costoro, infatti, incarnano la quintessenza del male coatico (chaotic evil) e non sono spinti da regole o dottrine ma dalla follia e dall'impulso violento. Costoro godono quando sono commessi atti violenti ed impulsivi posti in essere quando la ragione è offuscata dall'ira, dalla gelosia, dalla brama di potere o da sentimenti simili.

I Tanar'ri meno intelligenti e di rango inferiore agiscono, dunque, impulsivamente attaccando solitamente senza alcun interrogativo al fine di uccidere o finendo essi stessi uccisi.

I Tanar'ri possono essere distinti in quattro grandi categorie: Least Tanar'ri; Lesser Tanar'ri; Greater Tanar'ri; True Tanar'ri. I membri di ogni categoria condividono alcuni poteri comuni oltre ad essere dotati dei loro poteri specifici.   

Genere Sessuale - Questi esseri demoniaci possono mutare sesso (maschile e femminile) a piacimento. Si tratta di un processo una volta iniziato non può essere interrotto e che richiede un'intera giornata trascorsa in uno stato di affaticamento (la creatura si considererà a tutti gli effetti incapacitata [link]). Per la fatica che comporta e la vulnerabilità conseguente allo stato di affaticamento, normalmente un Tanar'ri sceglie un determinato sesso e lo mantiene nel tempo anche se, qualora costui lo desiderasse avrebbe comunque la possibilità di cambiarlo. Il cambiamento, dunque, avviene quasi sempre laddove ciò sia richiesto da specifiche necessità piuttosto che per mero piacere.

Procreazione Demoniaca - Una volta acquisito il rango di Lesser Tanar'ri due di questi esseri demoniaci di sesso diverso possono accoppiarsi e generare un essere demoniaco (nessun Tanar'ri può accoppiarsi utilmente con creature di altre diverse razze, anche se demoniache). La gestazione è portata avanti dal demone che ha deciso di incarnare il genere femminile e dura un intero anno. Nel corso di tale periodo il demone non può cambiare genere sessuale. Al termine di tale periodo il demone deporrà un uovo dal quale nascerà nel giro di un ulteriore mese un nuovo demone. Questa creatura demoniaca sarà dello stesso rango di quello posseduto dai suoi genitori e di una tipologia determinata casualmente tra le due (o del rango e della tipologia inferiore tra i due qualora gli stessi non siano del medesimo rango). Una volta deposto l'uovo il demone sarà libero di cambiare nuovamente genere sessuale ma, in ogni caso, nei successivi dieci anni risulterà a tutti gli effetti sterile. Questo effetto non si verifica nei confronti del demone che aveva incarnato il genere maschile all'atto del concepimento. Nonostante la procreazione sia possibile, la natura malvagia, caotica ed egoista di questi esseri rende il fenomeno alquanto inusuale ed utilizzato in poche occasioni.

Generazione del Male - Un Tanar'ri può venire ad esistenza anche attraverso il fenomeno conosciuto come "Generazione del Male". Ciò avviene quando un essere intelligente del primo piano materiale (od anche originario di un altro valido piano di esistenza quale ad esempio il piano dimensionale dell'ombra) muore dopo aver vissuto una vita votata al male e caos. Queste anime si incarnano nel male dell'Abisso e "rinascono" nella forma più debole di Least Tanar'ri rappresentata dai Manes [link]. Costoro che prendono il nome di "supplicanti" non avranno alcun ricordo della loro vita precedente, se non improvvise, inafferrabili e sporadiche immagini. Ai "supplicanti" è riconosciuta una considerazione di gran lunga inferiore rispetto ai demoni originari del piano abissale. Da un punto di vista quantitativo gli essere demoniaci di basso rango venuti ad esistenza in questo modo superano di gran lunga quelli frutto di procreazione (si consideri che tutti i demoni del rango Least Tanar'ri sono necessariamente generati in questo modo). Solo nei ranghi superiori (Greater Tanar'ri e True Tanar'ri) il rapporto tra il numero di demoni frutto di procreazione e non di generazione si avvicina verso la parità. Ciò è dovuto alla grande difficoltà che i Tanar'ri di basso rango incontrano per assurgere ai ranghi superiori.      

Insonnia Demoniaca - I Tanar'ri sono creature caratterizzate da un'insana follia. Per questo loro stato di perenne squilibrio mentale costoro soffrono di una innaturale insonnia che li costringe ad essere costantemente attivi. In pratica un Tanar'ri non dorme mai ed è immune a tutte le magie e gli effetti sia magici che naturali in grado di indurre sonnolenza. Del resto questo stato di insonnia forzata contribuisce a renderli caratterialmente imprevedibili, irascibili e violenti.

Poteri dei Least Tanar'ri

[Least Tanar'ri] NUTRIRSI DI VIOLENZA INFERIORE  (Moderate Special Ability): Ogni volta nel corso di un round di combattimento la creatura ha causato almeno 5 danni effettivi utilizzando i suoi attacchi in corpo a corpo ad una qualsiasi vittima, ad esclusione dei non-morti, dei costruiti e degli elementali, la stessa rigenererà 2 punti ferita eventualmente in precedenza persi alla fine del round (come ultimo effetto applicato nel corso del round di combattimento).

[Least Tanar'ri] RESISTENZA MINORE [FREDDO] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 75% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale.

[Least Tanar'ri]
RESISTENZA MODERATA [FUOCO E CALORE] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 66% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale.

[Least Tanar'ri] RESISTENZA SUPERIORE [ELETTRICITA'] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 50% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale. Questa creatura, inoltre riceve un bonus del +5% a tutti i tiri salvezza dipendenti da effetti basati sull'elemento indicato

[Least Tanar'ri] IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI / 5 DANNI A COLPO - VULNERABILITA' ARGENTO / NESSUNA RIDUZIONE (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni comuni. La creatura, infatti, riduce i primi 5 danni subiti da ogni singolo colpo inferto. Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti. La creatura è inoltre vulnerabile alle armi costruite in argento le quali produrranno nei confronti della stessa il loro intero ammontare di danni.

[Least Tanar'ri] RESISTENZA ALLA MAGIA [10%] : Tipicamente ed a meno che non sia diversamente specificato queste creature posseggono il livello di resistenza alla magia indicato.

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
+5% 0 +5% 0 0 0 0 +5%
0 0 0 0 0 0 0 0
BONUS/MALUS SPECIFICI: +5% Effetti di Elettricità

[Least Tanar'ri] Mystical Resource Sourge (Nervi) Quantità: 1, Presenza 10% - Effetto Particolare: Elettricità -  Qualità della Risorsa: Common
[Least Tanar'ri]
Mystical Resource Sourge (Sangue) Quantità: 1, Presenza 5% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Common
[Least Tanar'ri]
Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 15% - Scuola di Magia: Conjuration/Summoning -  Qualità della Risorsa: Common.  

Poteri dei Lesser Tanar'ri

[Lesser Tanar'ri] NUTRIRSI DI VIOLENZA (Superior Special Ability): Ogni volta nel corso di un round di combattimento la creatura ha causato almeno 5 danni effettivi utilizzando i suoi attacchi in corpo a corpo ad una qualsiasi vittima, ad esclusione dei non-morti, dei costruiti e degli elementali, la stessa rigenererà 3 punti ferita eventualmente in precedenza persi alla fine del round (come ultimo effetto applicato nel corso del round di combattimento).

[Lesser Tanar'ri] RESISTENZA MODERATA [FREDDO] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 66% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale. 

[Lesser Tanar'ri] RESISTENZA SUPERIORE [FUOCO E CALORE] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 50% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale. Questa creatura, inoltre riceve un bonus del +5% a tutti i tiri salvezza dipendenti da effetti basati sull'elemento indicato

[Lesser Tanar'ri] RESISTENZA STRAORDINARIA [ELETTRICITA'] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 25% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale. Questa creatura, inoltre riceve un bonus del +10% a tutti i tiri salvezza dipendenti da effetti basati sull'elemento indicato.

[Lesser Tanar'ri] IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI / 10 DANNI A COLPO - VULNERABILITA' ARGENTO / 5 DANNI A COLPO (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni comuni. La creatura, infatti, riduce i primi 10 danni subiti da ogni singolo colpo inferto. Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno provocherà comunque alla creatura un punto danno. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti. La creatura è inoltre più vulnerabile alle armi costruite in argento potendo ridurre solo i primi 5 danni subiti da ogni singolo colpo inferto attraverso le stesse. Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno utilizzando un'arma d'argento provocherà comunque alla creatura un punto danno.

[Lesser Tanar'ri] RESISTENZA ALLA MAGIA [20%] : Tipicamente ed a meno che non sia diversamente specificato queste creature posseggono il livello di resistenza alla magia indicato.

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
+10% 0 +5% 0 0 0 0 +10%
0 0 0 0 0 0 0 0
BONUS/MALUS SPECIFICI: +10% Effetti di Elettricità +5% Effetti di Fuoco

[Lesser Tanar'ri] Mystical Resource Sourge (Pelle) Quantità: 1, Presenza 10% - Effetto Particolare: Fuoco -  Qualità della Risorsa: Common
[Lesser Tanar'ri]
Mystical Resource Sourge (Nervi) Quantità: 1, Presenza 15% - Effetto Particolare: Elettricità -  Qualità della Risorsa: Uncommon
[Lesser Tanar'ri]
Mystical Resource Sourge (Sangue) Quantità: 1, Presenza 10% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Common
[Lesser Tanar'ri]
Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 20% - Scuola di Magia: Conjuration/Summoning -  Qualità della Risorsa: Uncommon.  

Poteri dei Greater Tanar'ri

[Greater Tanar'ri] RICOSTITUIRSI NEL MALE (Powerful Special Ability): Qualora queste creature sono uccise fuori dal piano dimensionale "The Abyss" le stessa hanno una possibilità pari al 30% + 2% per dado vita posseduto (massimo 70%) che il loro spirito si reincarnerà nel male una volta tornato nel piano dimensionale dell'Abisso. Se il tiro ha successo, dunque, una volta trascorsi 3d10 giorni dalla sua uccisione la creatura resusciterà nel suo originario piano dimensionale. Si noti che qualora la creatura sia uccisa nel piano dimensionale "The Abyss"  questa abilità non potrà in alcun caso attivarsi.

[Greater Tanar'ri] NUTRIRSI DI VIOLENZA (Superior Special Ability): Ogni volta nel corso di un round di combattimento la creatura ha causato almeno 5 danni effettivi utilizzando i suoi attacchi in corpo a corpo ad una qualsiasi vittima, ad esclusione dei non-morti, dei costruiti e degli elementali, la stessa rigenererà 3 punti ferita eventualmente in precedenza persi alla fine del round (come ultimo effetto applicato nel corso del round di combattimento).

[Greater Tanar'ri] RESISTENZA SUPERIORE [FREDDO] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 50% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale. Questa creatura, inoltre riceve un bonus del +5% a tutti i tiri salvezza dipendenti da effetti basati sull'elemento indicato.

[Greater Tanar'ri] RESISTENZA STRAORDINARIA [FUOCO E CALORE] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 25% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale. Questa creatura, inoltre riceve un bonus del +10% a tutti i tiri salvezza dipendenti da effetti basati sull'elemento indicato.

[Greater Tanar'ri] IMMUNITA' [ELETTRICITA'] (Typical Ability): Il corpo della creatura è completamente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei non subirà in alcun modo danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale. 

[Greater Tanar'ri] IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI / TOTALE - VULNERABILITA' ARGENTO / 10 DANNI A COLPO (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni comuni. La creatura, infatti, annulla totalmente i danni subiti da ogni singolo colpo inferto. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +1 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti. La creatura è inoltre più vulnerabile alle armi costruite in argento potendo ridurre solo i primi 10 danni subiti da ogni singolo colpo inferto attraverso le stesse. Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno utilizzando un'arma d'argento provocherà comunque alla creatura un punto danno.

[Greater Tanar'ri] RESISTENZA ALLA MAGIA [33%] : Tipicamente ed a meno che non sia diversamente specificato queste creature posseggono il livello di resistenza alla magia indicato.

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
IMMUNE 0 +5% 0 0 0 0 IMMUNE
0 0 0 0 0 0 0 0
BONUS/MALUS SPECIFICI: Immune Effetti di Elettricità +10% Effetti di Fuoco +5% Effetti di Freddo

[Greater Tanar'ri] Mystical Resource Sourge (Lingua) Quantità: 1, Presenza 15% - Effetto Particolare: Freddo -  Qualità della Risorsa: Common
[Greater Tanar'ri]
Mystical Resource Sourge (Pelle) Quantità: 1, Presenza 20% - Effetto Particolare: Fuoco -  Qualità della Risorsa: Uncommon
[Greater Tanar'ri]
Mystical Resource Sourge (Nervi) Quantità: 1, Presenza 20% - Effetto Particolare: Elettricità -  Qualità della Risorsa: Rare
[Greater Tanar'ri]
Mystical Resource Sourge (Sangue) Quantità: 1, Presenza 20% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Uncommon
[Greater Tanar'ri]
Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 25% - Scuola di Magia: Conjuration/Summoning -  Qualità della Risorsa: Rare

Poteri dei True Tanar'ri

[True Tanar'ri] RICOSTITUIRSI NEL MALE SUPERIORE (Extraordinary Special Ability): Qualora queste creature sono uccise fuori dal piano dimensionale "The Abyss" le stessa hanno una possibilità pari al 36% + 3% per dado vita posseduto (massimo 95%) che il loro spirito si reincarnerà nel male una volta tornato nel piano dimensionale dell'Abisso. Se il tiro ha successo, dunque, una volta trascorsi 3d6 giorni dalla sua uccisione la creatura resusciterà nel suo originario piano dimensionale. Si noti che qualora la creatura sia uccisa nel piano dimensionale "The Abyss"  questa abilità non potrà in alcun caso attivarsi.

[True Tanar'ri] NUTRIRSI DI VIOLENZA SUPERIORE  (Powerful Special Ability): Ogni volta nel corso di un round di combattimento la creatura ha causato almeno 5 danni effettivi utilizzando i suoi attacchi in corpo a corpo ad una qualsiasi vittima, ad esclusione dei non-morti, dei costruiti e degli elementali, la stessa rigenererà 5 punti ferita eventualmente in precedenza persi alla fine del round (come ultimo effetto applicato nel corso del round di combattimento).

[True Tanar'ri] RESISTENZA STRAORDINARIA [FREDDO] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei subirà solo il 25% per difetto di tutti i danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale. Questa creatura, inoltre riceve un bonus del +10% a tutti i tiri salvezza dipendenti da effetti basati sull'elemento indicato.

[True Tanar'ri] IMMUNITA' [FUOCO E CALORE] (Typical Ability): Il corpo della creatura è completamente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei non subirà in alcun modo danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale.

[True Tanar'ri] IMMUNITA' [ELETTRICITA'] (Typical Ability): Il corpo della creatura è completamente resistente all'elemento indicato; per tale motivo costei non subirà in alcun modo danni causati attraverso l'uso di tale elemento siano essi di natura magica che naturale.

[True Tanar'ri] IMMUNITA' ALLE ARMI NORMALI  /  TOTALE - ARMI MAGICHE +1  /  5 DANNI A COLPO (Typical Ability): Il corpo della creatura possiede una particolare resistenza ai danni comuni. La creatura, infatti, annulla totalmente i danni subiti da ogni singolo colpo inferto. I danni provocati utilizzando armi magiche che siano +1 saranno ridotti di 5 punti danno a colpo. Deve osservarsi, però, che indipendentemente dalla riduzione del danno applicata ogni attacco andato a segno utilizzando un'arma magica +1 od un attacco ad essa equivalente provocherà comunque alla creatura un punto danno. I danni provocati dalla magia o dalle armi magiche che siano almeno +2 nonché dagli attacchi fisici ad esse equivalenti non sono in alcun modo ridotti. 

[True Tanar'ri] RESISTENZA ALLA MAGIA [50%] : Tipicamente ed a meno che non sia diversamente specificato queste creature posseggono il livello di resistenza alla magia indicato.

TIRI SALVEZZA DELLA CREATURA

CORAGGIO ENERGIA VITALE MAGIA MALATTIA MENTE RIFLESSI ROBUSTEZZA VELENO
IMMUNE 0 +5% 0 0 0 0 IMMUNE
0 0 0 0 0 0 0 0
BONUS/MALUS SPECIFICI: Immune Effetti di Elettricità Immune Effetti di Fuoco +10% Effetti di Freddo

[True Tanar'ri] Mystical Resource Sourge (Lingua) Quantità: 1, Presenza 20% - Effetto Particolare: Freddo -  Qualità della Risorsa: Uncommon
[True Tanar'ri] Mystical Resource Sourge (Pelle) Quantità: 1, Presenza 25% - Effetto Particolare: Fuoco -  Qualità della Risorsa: Rare
[True Tanar'ri] Mystical Resource Sourge (Nervi) Quantità: 1, Presenza 25% - Effetto Particolare: Elettricità -  Qualità della Risorsa: Rare
[True Tanar'ri] Mystical Resource Sourge (Sangue) Quantità: 1, Presenza 25% - Scuola di Magia: Abjuration - Qualità della Risorsa: Rare
[True Tanar'ri] Mystical Resource Sourge (Cuore) Quantità: 1, Presenza 33% - Scuola di Magia: Conjuration/Summoning -  Qualità della Risorsa: Exotic