I personaggi che vivono nel mondo di Arelia possono acquisire ed imparare molteplici competenze non direttamente relative alle armi. La varietà delle competenze a loro disposizione è utile a rendere ogni personaggio unico ed aiuta la varietà del gioco di ruolo.

Per imparare le competenze devono seguirsi le regole specificate nell'apposito settore:

Le competenze disponibili nel mondo di Arelia possono essere suddivise in Competenze Generali alle quali hanno accesso, senza maggiorazioni, tutte le classi di personaggi e competenze specifiche per le singole classi alle quali queste hanno accesso senza maggiorazioni, laddove, invece, personaggi di classi differenti pagheranno 1 slot supplementare (500 punti competenza) per impararle.

Nella seguente tabella sono riportate tutte le competenze areliane con l'indicazione del numero di slot richiesti per essere imparate, l'abilità sulla quale effettuare la prova per utilizzare la competenza con il relativo modificatore base da applicare, nonché l'indicazione (prerequisito) laddove per poter imparare la competenza è necessario aver già completamente acquisito un'altra diversa competenza non relativa alle armi.

Sinergia delle Conoscenze: Quando due personaggi conoscono la medesima competenza non relativa alle armi costoro possono cooperare nel suo utilizzo. In particolare mentre un personaggio utilizzerà effettivamente la competenza (utente principale) il secondo fornirà suggerimenti basati sulla sua esperienza (utente secondario). Ovviamente l'utilizzo combinato delle conoscenze deve risultare possibile in base alle circostanze del fatto esistenti come determinato dal Dungeon Master. L'utente principale, prima che venga effettuato alcun tiro dovrà decidere se seguire o meno i consigli fornitegli dall'utente secondario. Quest'ultimo, quindi, impiegando le medesime azioni ed il medesimo tempo previsto per l'utente principale, dovrà effettuare una prova nella competenza prima che l'utente principale effettui la propria. Se la prova dell'utente secondario è effettuata con successo l'utente principale riceverà un bonus circostanziale di +2 alla sua prova, se la prova riesce con successo critico sarà applicato un bonus di +4. Se la prova dell'utente secondario è fallita l'utente principale riceverà un malus circostanziale di -1 alla sua prova, se la prova fallisce con fallimento critico sarà applicato un malus di -2.         

 

COMPETENZA TIPOLOGIA SLOT ABILITA' MOD

Aberration Lore

Generale 1 Acumen -2
Acting Generale 1 Presence -1
Agriculture Generale 1 Acumen 0
Alertness Generale 1 Observation +1
Animal Handling Generale 1 Sagacity -1
Animal Training Generale 1 Sagacity 0
Artistic Ability Generale 1 Sagacity 0
Bee-keeping Generale 1 Sagacity 0
Blacksmithing Generale 1 Strenght -1
Boating Generale 1 Sagacity +1
Brewing Generale 1 Acumen 0
Bureaucracy Generale 1 Sagacity -2
Butchery Generale 1 Agility 0
Carpentry Generale 1 Strenght 0
Cartography Generale 1 Acumen -1
Cheese Making Generale 1 Acumen +1
City Lore, Basic Generale 1 Acumen +1
City Lore, Advanced (Prerequisito) Generale 1 Acumen -1
Cobbling Generale 1 Agility 0
Commerce Local Generale 1 Acumen 0
Cooking Generale 1 Acumen 0
Dancing Generale 1 Agility -1
Direction Sense Generale 1 Observation +1
Distance Sense Generale 1 Observation 0
Etiquette Generale 1 Presence 0
Falconry Generale 1 Sagacity -1
Fire Building Generale 1 Sagacity -1
Fishing Generale 1 Sagacity -1
Foraging Generale 1 Observation 0
Forest Walker (Razziale) Generale 1 Agility -1*
Geography Generale 1 Acumen 0
Geology Generale 1 Acumen 0
Good Willing Faith Generale 2 Presence -2
Heraldry Generale 1 Acumen 0
Language, Modern Generale 1 Acumen 0
Learning Generale 2 Focus 0*
Leatherworking Generale 1 Agility 0
Loading Generale 1 Acumen 0
March Generale 1 Stamina -1
Mining Generale 1 Stamina -1
Monster Lore Generale 2 Acumen -2
Morticianship  Generale 1 Acumen +1
Mountain Walker (Razziale) Generale 1 Stamina -1
Mountaineering Generale 1 NA NA
Pain Tollerance  Generale 1 Vitality -1
Path Knowledge Generale 1 Sagacity 0
Perfect Seller Generale 1 Presence -2
Persuasion Generale 1 Presence 0
Pottery Generale 1 Agility -2
Riding, Airborne Generale 2 Agility -2
Riding, Land-based Generale 1 Agility 0
Riding, Sea-based Generale 2 Agility -1
Rope Use Generale 1 Agility 0
Seamanship Generale 1 Agility +1
Seamstress/Tailor Generale 1 Agility -1
Sign Language  Generale 1 Acumen +1
Signaling Generale 1 Acumen -2
Singing Generale 1 Presence 0
Skinning  Generale 1 Agility 0
Sound Analysis  Generale 1 Sagacity 0
Statecraft  Generale 1 Acumen 0
Stonemasonry Generale 1 Strenght -2
Swimming Generale 1 Stamina 0
Teaching  Generale 1 Sagacity 0
Torture  Generale 1 Acumen 0
Torture Resistance  Generale 1 Tenacity -2
Weather Sense Generale 1 Sagacity -1
Weaving Generale 1 Acumen -1
Whip Mastery Generale 1 Agility 0
Administration Chierici 1 Acumen +1
Alms Chierici 1 Presence 0
Ancient History Chierici 1 Acumen -1
Astrology Chierici 2 Acumen 0
Astronomy Chierici 2 Acumen -1
Bookbinding Chierici 1 Acumen 0
Botanic Lore Chierici 1 Acumen -1
Calligraphy Chierici 1 Agility -1
Candle Making Chierici 1 Acumen 0
Ceremony Chierici 1 Sagacity 0
Concentration Chierici 2 Focus -2
Construction Lore Chierici 1 Acumen -2
Demonology Chierici 1 Sagacity -3
Diagnostic Chierici 1 Sagacity -1
Diplomacy Chierici 1 Presence -1
Engineering Chierici 2 Acumen -3
Healing Chierici 2 Sagacity -2
Herbalism Chierici 2 Acumen -2
Holy Blow Chierici 1 Sagacity -3
Holy Language Chierici 1 Acumen 0
Investigation Chierici 1 Acumen +1
Iron Will Chierici 2 Tenacia 0
Languages, Ancient Chierici 1 Acumen 0
Last Turning Chierici 1 Presence -1
Law Chierici 1 Acumen 0
Local History Chierici 1 Acumen 0
Musical Instrument Chierici 1 Agility -1
Navigation Chierici 1 Acumen -2
Observation Chierici 1 Observation -1
Oratory Chierici 1 Presence -1
Papermaking Chierici 1 Acumen 0
Persuasion Chierici 1 Presence -2
Pharmacy  Chierici 2 Sagacity -1
Planar Geography  Chierici 1 Acumen -1
Planar Geometry  Chierici 1 Acumen -1
Positive Mastery Chierici 2 Sagacity -2
Power Prayer Chierici 1 Sagacity -3
Reading/Writing Chierici 1 Acumen +1
Religion Chierici 1 Sagacity 0
Sacred Determination Chierici 2 Tenacia -2
Sage Knowledge Chierici 2 Acumen -2
Salm of Purity Chierici 1 Sagacity -1
Select Clerical Comp. Chierici 1 Sagacity -2
Scribe Chierici 1 Sagacity -2
Spell Mimicry  Chierici 2 Acumen 0
Spellcraft Chierici 1 Acumen -2
Undead Lore Chierici 1 Sagacity -3
Undead Control Chierici 2 Sagacity -2
Veterinary Healing Chierici 1 Sagacity -3
Ambidexterity Guerrieri 3 Agility 0
Ambush Guerrieri 1 Acumen 0
Animal Lore Guerrieri 1 Acumen 0
Armor Lifting   Guerrieri 1 Stamina 0*
Armor Optimization   Guerrieri 2 Agility -2
Armorer Guerrieri 2 Strenght -2
Artillery Guerrieri 1 Acumen 0
Battle Mastery Guerrieri 2 Acumen 0
Battle Readiness Guerrieri 1 Sagacity 0
Blind Fighting Guerrieri 2 NA NA
Bowyer/Fletcher Guerrieri 1 Agility -1
Camouflage Guerrieri 1 Sagacity 0
Charioteering Guerrieri 1 Agility +2
Combat Tactics Guerrieri 2 Acumen 0
Dirty Fighting Guerrieri 1 Acumen 0
Emergency Reparation Guerrieri 2 Strenght 0
Evasive Fighting Guerrieri 1 Agility -3
Endurance Guerrieri 2 Stamina -2
Feign Attack Guerrieri 1 Acumen -1
Fine Balance Guerrieri 1 Agility -3
Gaming Guerrieri 1 Presence 0
Ground Attack Guerrieri 1 Strenght -1
Hunting Guerrieri 1 Sagacity -1
Indimidate Guerrieri 2 Strenght -2*
Iron Will Guerrieri 2 Tenacity 0
Leadership Guerrieri 2 Presence -1
Navigation Guerrieri 1 Acumen -2
Path Knowledge  Guerrieri 1 Sagacity 0
Physical Vigour Guerrieri 1 Vigor -3
Quickness Guerrieri 1 Agility -3
Rapid Arming  Guerrieri 1 Agility 0
Running Guerrieri 1 Stamina 0
Set Snares Guerrieri 1 Acumen -1
Soften On Impact Guerrieri 1 Vigor -3
Special Armorer (Prerequisito) Guerrieri 2 Strenght -3
Spectacular Fighting Guerrieri 2 Agility -3
Spelunking Guerrieri 1 Acumen -2
Sprint Guerrieri 1 Agility -2
Stand Firm Guerrieri 1 Vigor -3
Steady Hand Guerrieri 2 Agility 0
Survival Guerrieri 2 Acumen 0
Tracking Guerrieri 2 Sagacity 0
Trail Marking Guerrieri 1 Sagacity 0
Trail Signs Guerrieri 1 Acumen -1
War Training Guerrieri 2 NA NA
Weapon Improvisation  Guerrieri 1 Acumen 0
Weaponsmithing Guerrieri 3 Strenght -3
Ambidexterity Vagabondi 3 Agility 0
Ambush Vagabondi 1 Acumen 0
Ancient History Vagabondi 1 Acumen -1
Animal Noise Vagabondi 1 Acumen -1
Appraising Vagabondi 1 Acumen 0
Bargaining Vagabondi 1 Presence -1
Begging Vagabondi 1 Presence Spec.
Blind-fighting Vagabondi 2 NA NA
Boating Vagabondi 1 Sagacity +1
Body Language Vagabondi 1 Acumen 0
Bribery Vagabondi 1 Presence Spec.
Camouflage Vagabondi 1 Sagacity 0
Commerce Illegal Vagabondi 2 Acumen -1
Dive for Cover Vagabondi 2 Agility -2
Dirty Fighting Vagabondi 1 Acumen 0
Disguise Vagabondi 1 Presence -1
Endurance Vagabondi 2 Stamina 0
Evasive Fighting Vagabondi 1 Agility -3
Evasive Walking Vagabondi 1 Agility -2
Fast Action Vagabondi 1 Agility -2
Fast-Talking Vagabondi 1 Presence Spec.
Feign Attack Vagabondi 1 Acumen -1
Fine Balance Vagabondi 1 Agility -3
Forgery Vagabondi 1 Agility -1
Fortune Telling Vagabondi 2 Presence +2
Gaming Vagabondi 1 Presence 0
Gem Cutting Vagabondi 2 Agility -2
Gliding Step Vagabondi 1 Agility -2
Herbalism Vagabondi 2 Acumen -2
Hunting Vagabondi 1 Sagacity -1
Information Gathering Vagabondi 1 Acumen Spec.
Intimidation Vagabondi 1 Special Spec.
Juggling Vagabondi 1 Agility -1
Kip Up Vagabondi 1 Agility 0
Local History Vagabondi 1 Acumen 0
Locksmithing Vagabondi 1 Agility 0
Long Lasting Melody Vagabondi 1 Stamina -1
Looting Vagabondi 1 Agility 0
Musical Endurance Vagabondi 2 Stamina -2
Musical Instrument Vagabondi 1 Agility -1
Navigation Vagabondi 1 Acumen -2
Observation Vagabondi 1 Observation -1
Path Knowledge  Vagabondi 1 Sagacity 0
Pest Control  Vagabondi 1 Acumen -1
Quickness Vagabondi 1 Agility -3
Rapid Arming  Vagabondi 1 Agility 0
Reading Lips Vagabondi 1 Acumen -2
Reading/Writing Vagabondi 1 Acumen +1
Ritual Tattoos Vagabondi 2 Agility Varia
Set Snares Vagabondi 2 Agility -1
Spell Mimicry  Vagabondi 2 Acumen 0
Sprint Vagabondi 1 Agility -2
Steady Hand Vagabondi 2 Agility 0
Street Sense  Vagabondi 2 Presence 0
Survival Vagabondi 2 Acumen 0
Tightrope Walking Vagabondi 1 Agility 0
Tracking Vagabondi 2 Sagacity 0
Trail Signs Vagabondi 1 Acumen -1
Trailing Vagabondi 1 Agility Spec.
Tumbling Vagabondi 1 Agility 0
Venom Extracting Vagabondi 1 Acumen Spec.
Venom Handling Vagabondi 1 Acumen -1
Ventriloquism Vagabondi 1 Acumen -2
Vermin Lore Vagabondi 1 Acumen 0
Voice Mimicry Vagabondi 2 Presence Spec.
Alchemy Maghi 2 Acumen -3
Alchemy Sense Maghi 1 Acumen -2
Anatomy Maghi 2 Acumen -2
Ancient History Maghi 1 Acumen -1
Arcanology Maghi 1 Acumen -3
Astrology Maghi 2 Acumen 0
Astronomy Maghi 2 Acumen -1
Bookbinding Maghi 1 Acumen 0
Botanic Lore Maghi 1 Acumen -1
Calligraphy Maghi 1 Agility -1
Combat Casting Maghi 2 Agility -2
Concentration Maghi 2 Focus -2
Construction Lore Maghi 1 Acumen -2
Control Animated Undead Maghi 1 Focus 0
Demonology Maghi 1 Acumen -3
Diagnostic Maghi 1 Sagacity -1
Dowsing Maghi 1 Sagacity -3
Elemental Lore Maghi 1 Acumen -3
Engineering Maghi 2 Acumen -3
Gem Cutting Maghi 2 Agility 0
Glassblowing Maghi 1 Agility 0
Herbalism Maghi 2 Acumen -2
Hypnotism Maghi 1 Presence -2
Iron Memory Maghi 2 NA NA
Languages, Ancient Maghi 1 Acumen 0
Mental Endurance Maghi  1 Focus -1*
Mental Resistance Maghi 1 Focus -1
Mind Expansion Maghi 2 NA NA
Mind Extension Maghi 2 NA NA
Navigation Maghi 1 Acumen -2
Necrology Maghi 1 Sagacity 0
Negative Tollerance Maghi 3 Vitality -2
Netherworld Knowl. Maghi 1 Sagacity -3
Omen Reading Maghi 1 Sagacity -2
Papermaking Maghi 1 Acumen 0
Planar Geography  Maghi 1 Acumen -1
Planar Geometry  Maghi 1 Acumen -1
Prestidigitation Maghi 1 Agility -1
Reading/Writing Maghi 1 Acumen +1
Religion Maghi 1 Sagacity 0
Research Maghi 1 Focus -1*
Sage Knowledge Maghi 2 Acumen -2
Scribe Maghi 1 Acumen -2
Select Wizard Comp. Maghi 1 Acumen -2
Silent Casting Maghi 2 Acumen -2
Spell Memorizing  Maghi 2 Focus 0
Spell Mimicry  Maghi 2 Acumen 0
Spell Studing Maghi 1 Focus -1
Spell Throwing Maghi 2 Acumen -2
Spell Touching Maghi 2 Acumen -2
Spellcraft Maghi 1 Acumen -2
Spirit Lore Maghi 2 Presence -4
Tactics of Magic Maghi 1 Acumen -1
Thaumaturgy Maghi 1 Acumen -2*
Undead Lore Maghi 1 Intelligenza -3
Unweavering Mind Maghi 1 Tenacity -2
Wands Mastery Maghi 1 Acumen -2
Gem Cutting Psionici 2 Destrezza -2
Harness Subconsc. Psionici 1 Saggezza -1
Hypnosis Psionici 1 Carisma -2
Meditative Focus Psionici 1 Saggezza +1
Musical Instrument Psionici 1 Destrezza -1
Reading/Writing Psionici 1 Intelligenza +1
Rejuvenation Psionici 1 Saggezza -1
Religion Psionici 1 Saggezza 0