I chierici delle Forze della Natura possono consacrare determinati oggetti al fine di conferire loro un incantamento sacro minore.

OGGETTO Pergamena delle Forze della Natura
ORIGINE DIVINA - Divinità Forze della Natura - Divinità Neutrali
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Può essere incantata con questo incantamento minore ogni pergamena non magica. Attraverso l'utilizzo di questo incantamento la pergamena diventerà capace di contenere unicamente incantesimi clericali divenendo il supporto necessario per la creazione delle pergamene magiche clericali. Sono oggetti comuni a tutti i culti e, non considerandosi oggetti sacri, sono cedibili o vendibili senza alcuna limitazione religiosa. Oltre ai comuni modificatori applicabili a tutti gli incantamenti minori, chi possiede la competenza Papermaking e la utilizza nella produzione di questo minor enchantment riceve i seguenti modificatori nella produzione di questo oggetto:
+10% se la prova nella competenza Papermaking è superata con un successo critico
+5% se la prova nella competenza Papermaking è superata con successo
- 5% se la prova nella competenza Papermaking è fallita
- 10% se la prova nella competenza Papermaking è fallita con un fallimento critico   

 

OGGETTO Crystals of Elemental Fury
ORIGINE DIVINA - Divinità Forze della Natura - Divinità Neutrali
POTENZA Least Minor Enchantment  (75 xp, 350 gp)
SCUOLA DI MAGIA EVOCATION
DESCRIZIONE

Con un rituale sacro il chierico delle Forze della Natura può incantare grossi cristalli di roccia con inciso simboli runici legati all'elemento di collegamento. Ognuno di questi cristalli ha un peso di 0,5 libbre ed un valore minimo pari a 25 monete d'oro. Al momento dell'incantamento di ogni singolo cristallo (è richiesto un autonomo procedimento per ognuno di essi) il chierico deve selezionare l'elemento al quale legare il cristallo di roccia. In particolare, costui potrà scegliere uno tra i seguenti elementi: fuoco, freddo od elettricità. Orbene, una volta incantato, questo oggetto magico può essere attivato con un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a quello di una comune azione fisica che non richiede il mantenimento della concentrazione ma l'invocazione orale (componente vocale) del nome esatto della relativa Forza della Natura, rispettivamente Agràt (fuoco), Ash (acqua) e Nar (aria). All'atto di attivazione il cristallo di roccia deve essere posato o lanciato (secondo le regole del lancio degli oggetti [link]) su una qualsiasi superficie solida. In tale luogo il cristallo esploderà distruggendosi e scatenando la furia dell'elemento legato al cristallo. In pratica, nella posizione (esagono) di attivazione del cristallo saranno prodotti 1d6+2 danni dell'elemento selezionato (considerabili danni di natura magica); inoltre, in tutte le posizioni (esagoni) adiacenti a quella dell'esplosione saranno prodotti 3 danni del medesimo elemento.    

 

OGGETTO Penne Incantate dei Sacerdoti
ORIGINE DIVINA - COMUNE
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

La penna incantata per scrivere le pergamene magiche dei sacerdoti è un oggetto magico minore. Come le pergamene sono oggetti comuni a tutti i culti e, non considerandosi oggetti sacri, sono cedibili o vendibili senza alcuna limitazione religiosa. La penna può essere usata un numero illimitato di volte non consumandosi con l'uso. Esistono vari tipi di penne incantate per pergamene magiche i cui materiali e qualità di fattura differiscono notevolmente. Solo con le penne migliori possono essere scritti incantesimi di alto livello di potere. Indipendentemente dal valore dell'incantamento ogni penna ha un costo base minimo pari a 10 g.p. ed un peso pari a 0,2 libbre. Il costo delle penne ed il massimo livello di potere  degli incantesimi che possono essere scritti con le stesse è specificato nella seguente tabella:
LIVELLO DI POTERE MASSIMO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
I LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
II LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 225 gp)
III LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 360 gp)
IV LIVELLO DI POTERE Lesser Minor Enchantment (100 xp, 610 gp)
V LIVELLO DI POTERE Minor Enchantment (250 xp, 1100 gp)
 VI LIVELLO DI POTERE Superior Minor Enchantment (250 xp, 2100 gp)
VII LIVELLO DI POTERE Greater Minor Enchantment (375 xp, 4200 gp)

 

OGGETTO Amulet of Protection from Elements
ORIGINE DIVINA - Divinità Forze della Natura - Divinità Neutrali
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA ABJURATION
DESCRIZIONE

Questo amuleto magico (cfr. le regole generali per gli amuleti magici al seguente link) è in grado di proteggere chi lo indossa dalla furia degli elementi.  L'amuleto dovrà essere costruito interamente in oro e dovrà essere inciso con rappresentazioni degli elementi, avendo un peso pari a 0,2 libbre ed un valore minimo pari a 100 monete d'oro. Quando l'amuleto viene incantato sarà necessario scegliere il tipo di danno dal quale l'amuleto dovrà proteggere. In particolare, potrà essere selezionata una tra le tre seguenti protezioni: fuoco e calore, freddo od elettricità.
Orbene, a seconda della potenza dell'amuleto, chi lo indossa validamente sarà parzialmente protetto dai danni di quella tipologia di elemento riducendo ogni singolo danno subito dell'ammontare previsto dal grado di potenza dell'incantamento come indicato  nella seguente tabella. Si noti che questa protezione non si cumulerà con eventuali altre riduzioni del medesimo danno possedute dalla creatura dovendosi applicare unicamente, di volta in volta, la migliore protezione posseduta in concreto nei confronti dei danni provocati dall'elemento in questione. Deve osservarsi, inoltre che, indipendentemente dalla riduzione, ogni singolo effetto provocherà comunque alla vittima 1 danno da freddo.  
Potenza dell'Incantamento Riduzione
del danno
Potenza Punti Esperienza Valore in g.p.
Least Protection from Elements 1 danno Lesser Minor Enchantment 100 xp 750 g.p.
Lesser Protection from Elements 2 danni Superior Minor Enchantment 150 xp 1.750 g.p.
Minor Protection from Elements 3 danni Superior Minor Enchantment 250 xp 2.750 g.p.
Moderate Protection from Elements 4 danni Greater Minor Enchantment 375 xp 4.500 g.p.

 

OGGETTO  Ring of Wind Screen
ORIGINE DIVINA - Divinità Forze della Natura - Divinità Neutrali
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 2500 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
CARICHE 10
DESCRIZIONE

Con questo incantamento minore può essere incantata unicamente una anello d'argento raffigurante raffiche ventose, eventualmente impreziosito con gemme sacre alle Forze della Natura, dal valore minimo pari a 100 monete d'oro. Chi indossa questo oggetto magico minore potrà attivato validamente utilizzando una carica magica dello stesso. L'attivazione si considera un'azione complessa, avente fattore iniziativa pari a +3, che richiede componenti verbali (una preghiera alle Forze della Natura) e somatici ma non il mantenimento della concentrazione. Una volta attivato l'anello farà circondare la creatura che lo indossa da una cortina di vento che la seguirà per un intero turno (a meno che non sia dissolta magicamente prima di questo periodo). Questa cortina di vento proteggerà la creatura da tutti gli effetti di gas, fumi, spore, pulviscoli od altri effetti volatili siano presenti nell'area che non riusciranno a raggiungerla. Si noti, però, che mentre questa difesa funziona perfettamente contro elementi gassosi statici (si pensi agli effetti dell'incantesimo degli utenti di magia Stinking Cloud), qualora i gas, i vapori o gli altri effetti volatili siano concentrati e lanciati con una certa pressione contro la creatura (si pensi al soffio gassoso di un Drago Verde oppure all'incantesimo degli utenti di magia Jet of Steam) la cortina non riuscirà a fermarli ma la creatura riceverà un bonus di +10% all'eventuale tiro salvezza per evitare gli effetti del contatto con gli stessi. Infine, la cortina di vento può deviare leggermente la traiettoria dei proiettili delle armi da tiro. Per tale motivo tutti coloro che attaccheranno chi indossa l'anello durante la sua attivazione utilizzando armi da fuoco o da tiro riceveranno una penalità di -1 al tiro per colpire. Proiettili di grosse dimensioni (colpi di catapulta, balista, massi lanciati dai giganti) e proiettili lanciati utilizzando propulsione magica (come quelli effetto dell'uso di incantesimi) non saranno in alcun modo deviati dalla cortina di vento. Se, per qualsiasi motivo, chi ha attivato il potere smette di indossare l'anello l'effetto magico terminerà immediatamente. Per ricaricare l'anello è necessario posizionarlo su un altare attivo delle Forze della Natura presso un qualsiasi tempio e cospargerlo dei necessari ingredienti magici (polvere d'argento e di ossa di volatile). L'anello dovrà restare sull'altare per 30 giorni ininterrotti e sullo stesso andranno versate 25 monete d'oro di ingredienti magici per ogni carica che si vuole recuperare. Il procedimento di ricarica è sicuro ma se, per qualsiasi motivo, l'anello è rimosso dall'altare prima dello scadere dei 30 giorni il procedimento andrà interamente ripetuto e gli ingredienti dovranno essere riacquistati.  A differenza dei comuni oggetti magici a cariche questo anello può esaurire tutte le sue cariche senza perdere permanentemente il suo potere magico.                 


 

OGGETTO  Weapon of Minor Elemental Fury
ORIGINE DIVINA - Divinità Forze della Natura - Divinità Neutrali
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 2500 gp)
SCUOLA DI MAGIA EVOCATION
DESCRIZIONE

Quando un sacerdote delle Forze della Natura incanta un'arma da corpo a corpo con l'incantamento minore Minor Elemental Fury costui dovrà scegliere a quale elemento vincolare la stessa tra fuoco, elettricità o freddo. Tale scelta determinerà definitivamente la tipologia di danno addizionale producibile dall'arma. Orbene, chi utilizza queste armi otterrà i seguenti vantaggi:
* 3 volte per flusso divino delle Forze della Natura (4 volte se chi utilizza l'arma è un fedele delle Forze della Natura, 5 volte se chi utilizza l'arma è un ministro del culto delle Forze della Natura e l'arma utilizzata è un'arma rituale) chi impugna l'arma potrà, utilizzando una non azione ad attivazione mentale, attivare l'arma dopo aver colpito un proprio avversario utilizzando quest'arma in corpo a corpo ma prima di aver tirato il relativo tiro dei danni. Quando il fedele attiva l'arma, dunque, l'arma provocherà danno elementale pari a 2 danni addizionali da fuoco o da elettricità o da freddo. Si noti che questi danni si considerano essere di natura magica in quanto provocati dall'esposizione a materiale direttamente proveniente dal rispettivo piano elementale interno. Il fedele potrà attivare questo potere anche più volte al round su diversi attacchi effettuati in corpo a corpo ma non potrà attivare questi poteri su attacchi sui quali non è possibile applicare comunemente il bonus ai danni dovuto al punteggio di forza (si pensi all'attacco addizionale concesso dall'arte di combattimento della Furia in Battaglia) né sugli attacchi di opportunità.             
    

 

OGGETTO Holy Jug of Thermal Water
ORIGINE DIVINA - Divinità Forze della Natura - Divinità Neutrali
POTENZA Greater Minor Enchantment  (375 xp, 4500 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
DESCRIZIONE

Con un rituale sacro il chierico delle Forze della Natura può incantare una Sacra Brocca dell'Acqua Termale. Si tratta di una brocca sacra utilizzata per contenere l'acqua più pura nonché come componente materiale per l'incantesimo Thermal Spring Water (III Livello di potere speciale delle Forze della Natura). La brocca, di metallo dolce scolpito e dal colore verde acqua, ha un peso pari a 2 libbre e deve avere un valore minimo pari a 125 monete d'oro. Spesso tali brocche sono abbellite con le gemme sacre alle Forze della Natura. Orbene, una volta incantata con questo incantamento minore, qualsiasi fedele delle Forze della Natura può attivare la brocca dopo aver utilizzato, versandola al suo interno, una manciata di sali minerali da infusione dal costo di 10 monete d'oro e dal peso di 0,2 libbre (che si consumano quando la brocca è attivata). L'attivazione è un'azione complessa che richiede un intero round e necessita di componenti verbali (parola magica di attivazione) e somatici ma non il mantenimento della concentrazione. Quando un fedele delle Forze della Natura attiva l'incantamento nella brocca comincerà ad apparire acqua termale sacra dal profumo sulfureo e dalla temperatura tiepida con la quale costui potrà bagnare le ferite di una qualsiasi creatura (anche se non fedele della divinità). La fuoriuscita di acqua durerà per un intero turno durante il quale, perché si verifichi l'effetto curativo, è necessario il costante versamento dell'acqua sulle ferite della creatura. Le creature dotate di un corpo organico di tipo animale, infatti, recupereranno alla fine del turno fino ad un ammontare di punti ferita persi pari al 10% (con arrotondamento regolare) dei loro punti ferita massimi (con un massimo di nove punti ferita). Si noti che questa cura non permette di rigenerare i danni prodotti dall'acido. Se versata per l'intero turno su una creatura in stato comatoso la stessa si considererà sotto effetto di una cura magica uscendo dal coma ad un punto ferita (nessun altro effetto sarà in questo caso prodotto). Quest'acqua non provocherà alcun effetto su creature aventi un corpo diverso da quello specificato (si pensi ai costruiti ed ai non morti). In luogo di curare i punti ferita persi, il chierico può direzionare il potere guarente di quest'acqua su una ferita critica subita dalla creatura (in questo caso non saranno curati direttamente i punti ferita della creatura). Orbene alla fine del lancio della magia vi sarà una certa percentuale che l'acqua sacra sia riuscita a curare la ferita critica come indicato nel seguente schema:
- Contusione, Lacerazione, Penetrazione: 40 %
- Lesione, Frattura, Taglio profondo, Perforazione: 23 %
- Rottura: 10 %
Questo oggetto magico minore può essere attivato una sola volta per ogni flusso di energia divina delle Forze della Natura ed in ogni caso una creatura può beneficiare dei suoi effetti (indipendentemente dal risultato ottenuto) una sola volta nel medesimo periodo. Si noti, invece, che l'effetto magico di questa brocca è cumulabile con gli effetti dell'incantesimo clericale Thermal Spring Water (III Livello di potere speciale delle Forze della Natura). Qualora la brocca sia stata abbellita con gemme sacre alle Forze della Natura questa potrà produrre effetti curativi migliori. In particolare, se la brocca è stata abbellita con gemme del tipo quarzo di roccia, granato od opale naturale dal valore addizionale pari ad almeno 1000 monete d'oro, l'effetto magico curerà 1 punto ferita supplementare ad ogni suo utilizzo (potendo curare un massimale di 10 punti ferita) ed avrà l'3% di possibilità in più di curare le ferite critiche.