Ubicato tra le impervie Colline Libere di Fetch, in particolare nella zona sud delle Gole dell'Artiglio, il Villaggio della Gemma Splendente č una fiera comunitā di gnomi del profondo.

Lingue (link): La lingua ufficiale utilizzata in questa comunitā č il Dėpper diffuso tra l'intera popolazione gnomica. Risultano abbastanza diffuse anche le seguenti lingue Kāver (non comune), Gartar (rara) e Norsk (rara).

Tipologia di comunitā:
Grandezza della Comunitā - piccola
Rapporti con le altre Comunitā -
diffusi
Grado di Civilizzazione -
elevato

ACQUISIRE FAMA PRESSO IL VILLAGGIO DELLA GEMMA SPLENDENTE [LINK]

 

GRANDE EMPORIO DELLA GEMMA
 
Modificatori di ritrovamento oggetti: 
[COMMON] 70% 
[UNCOMMON] 55% 
[RARE] 25%
[EXOTIC] 7%

SCUOLA DELL'ELSA GEMMATA [Ginnasio dei Combattenti]

La
Scuola dell'Elsa Gemmata č la scuola di combattimento del Villaggio della Gemma Splendente. Si tratta di una struttura privata alla quale possono aderire e partecipare facilmente anche soggetti esterni alla comunitā gnomica. Infatti, la partecipazione a tale ginnasio dei combattenti avviene attraverso una domanda di iscrizione presentata presso lo stesso e sarā valutata dal collegio dei maestri che č formato dai cinque insegnanti pių esperti operanti presso la scuola. Il ginnasio ha avuto un grosso successo per due motivi fondamentali. Il primo č che la comunitā militare del villaggio non č organizzate in maniera tale da fornire addestramento ai suoi membri. Infatti, l'esercito gnomico si fonda fondamentalmente su volontari che prestano servizio attivandosi solo all'occorrenza mentre le truppe di stanza permanente sono contraddistinte da un numero relativamente piccolo di unitā. Tali soldati di professione, quindi, si addestrano proprio sfruttando la struttura del ginnasio attraverso una convenzione stipulata con il Consiglio della Gemma Splendente.
Presso tale scuola sono impartite solitamente lezioni ai fini degli addestramenti necessari al passaggio di livello ed č possibile reperire maestri fino a raggiungere il nono livello.
Chi č interessato a ricevere gli insegnamenti necessari all'addestramento per il passaggio di livello deve versare una
tassa d'iscrizione al momento della prenotazione alla scuola (come indicato vicino al livello che si desidera raggiungere nella successiva tabella). Si consideri, tale contributo come una tassa d'iscrizione una tantum a fondo perduto che non sarā computato nel costo dell'addestramento e che sarā perso qualora, allo scadere del tempo di attesa, l'allievo non si presenti presso il ginnasio per iniziare l'addestramento.
Effettuare un addestramento presso la Scuola dell'Elsa Gemmata garantisce un
bonus del +10% (arrotondato per eccesso) ai punti per imparare le competenze non relative alle armi (sia in pratica che in teoria) eventualmente ottenuti quale beneficio per chi intraprende il percorso delle conoscenze generali.  Il costo dell'addestramento comprende vitto ed alloggio.

LIVELLO DA RAGGIUNGERE COSTO GIORNALIERO TEMPO DI ATTESA TASSA DI ISCRIZIONE
2° LIVELLO 3 monete d'oro 2d8 giorni 3 monete d'oro
3° LIVELLO 5 monete d'oro 3d8+1 giorni 5 monete d'oro
4° LIVELLO 7,5 monete d'oro 4d10+10 giorni 10 monete d'oro
5° LIVELLO 11 monete d'oro 3d8*5 giorni 15 monete d'oro
6° LIVELLO 17,5 monete d'oro 3d10*7 giorni 25 monete d'oro
7° LIVELLO 28 monete d'oro 3d10*10 giorni 50 monete d'oro
8° LIVELLO 50 monete d'oro 5d8*12 giorni 100 monete d'oro
9° LIVELLO 70 monete d'oro 6d8*15 giorni 250 monete d'oro

GILDA DEI MERCANTI DI GEMME [Gilda di Vagabondi]

La
Gilda dei Mercanti di Gemme č la Gilda dei Vagabondi del Villaggio della Gemma Splendente. Si tratta di una struttura privata, conosciuta dalla comunitā e le cui attivitā sono sostanzialmente lecite e svolte nell'interesse del Villaggio. La Gilda ha una certa importanza e rilevanza all'interno dell'economia del Villaggio della Gemma Splendente. La Gilda organizza e cura le rotte commerciali e le carovane di volta in volta organizzate ed alle quali i mercanti, anche non affiliati, possono partecipare pagando il servizio alla gilda. La Gilda cura inoltre la gestione delle carovane stabilmente in corso il cui servizio č gestito in base ad una convenzione stipulata con il Consiglio della Gemma Splendente.  Presso la Gilda, inoltre, č possibile avere accesso a svariati servizi tra i quali quello di valutazione di oggetti d'arte, gemme e gioielli ed alla stessa possono essere venduti tali oggetti (che saranno successivamente commercializzati).

Corovana per Kran:
Tempo media di attesa (all'andata ed al ritorno): 2d3 giorni
Tempo di percorrenza: 2
giorni (3 giorni nei mesi da Iron a Iorio).
Costo per persona (avventuriero o mercante): 10 monete d'oro (15 se andata e ritorno)
Costo per cavalcatura: 14 monete d'oro (21 se andata e ritorno)
Costo per trasporto ogni 100 libbre: 6 monete d'oro (9 monete d'oro)


ORGANIZZAZIONE INTERNA

Alla Gilda possono aderire e partecipare facilmente anche soggetti esterni alla comunitā gnomica. Infatti, la partecipazione a tale struttura avviene attraverso un'affiliazione valutata dal
Gran Maestro dei Mercanti (Fyvnthal (Vagabondo Saggio), Gnomo del Profondo, Thief del 12° livello di esperienza) che dirige e guida la gilda coadiuvato dai membri pių alti in rango aventi il titolo di Maestro della Gemma (Eaphir (Sangue Nero), Gnomo del Profondo, Thief del 10° livello di esperienza; Surlča (Studiosa Oscura), Gnoma del Profondo, Researcher del 9° livello di esperienza; Virarg (Ragazzo dell'Aria), Gnomo del Profondo, Thief dell'8° livello di esperienza). Tutti gli altri membri della Gilda hanno il titolo di Affiliato della Gemma e non hanno funzioni direttive all'interno dell'organizzazione ma possono occuparsi di specifiche attivitā e funzioni.
L'affiliazione comporta
il pagamento di una quota annua dipendente dal livello di esperienza dell'affiliato (vedi tabella sottostante) e una serie di doveri di fedeltā per lo pių connessi a non intervenire  a sfavore o fare concorrenza alla Gilda dal punto di vista commerciale ed economico ed ad utilizzare i servizi offerti dalla Gilda con prioritā rispetto a quelli forniti da operatori esterni. La Gilda fornisce numerosi missioni ai suoi membri legate al ritrovamento od alla commercializzazione di oggetti rari o situati in luoghi pericolosi.

All'inizio di ogni anno solare (dopo aver pagato la quota di affiliazione) un personaggio che ha raggiunto almeno il settimo livello di esperienza quale vagabondo puō verificare se č nominato dal Gran Maestro dei Mercanti al rango di Maestro della Gemma. Per verificare se si ha il titolo di rivestire occorre versare alla Gilda una tassa una tantum a fondo perduto di 500 monete d'oro. Per verificare se il personaggio č stato nominato si segua le seguente tabella:

CLASSE SOCIALE DI APPARTENENZA MODIFICATORE GNOMI DEL PROFONDO
Percentuale base 3% per livello di esperienza
Classe sociale di appartenenza modificatore variabile alla possibilitā di promozione
Spesa di Punti Fama (Villaggio della Gemma Splendente) 1% per punto fama (massimo 25 punti fama)
Carisma + o - 3% per punto di reaction adjustment
Non appartenenza alla razza degli Gnomi del Profondo - 10%
Se giā si aveva il titolo di Maestro di Gemma e lo si č perso - 10%

Una volta acquisito il rango di Maestro della Gemma lo stesso si mantiene a tempo indefinito e puō essere rimosso solo per inadempienza (qualora non si effettuino i tre mesi di lavoro minimo nel corso dell'anno solare), per decisione del Gran Maestro (come sanzione disciplinare) oppure per dimissioni volontarie.
 

SIMBOLO DELLA GILDA

Il Simbolo della Gilda č un pendente a forma di artiglio al cui interno č incastonata una gemma preziosa il cui valore varia a seconda del rango dell'affiliato. Tutti gli affiliati sono tenuti ad indossare questo pendente. Il valore della gemma (la cui qualitā e tipologia puō essere scelta dall'affiliato) deve corrispondere almeno al valore indicato nella seguente tabella. Al valore della gemma deve aggiungersi il costo del pendente (comprensivo della manodopera).

Affiliato della Gemma: 10 monete d'oro dal 1° al 3° livello come vagabondo; 50 monete d'oro dal 4° al 6° livello come vagabondo; 100 monete d'oro dal 7° livello raggiunto come vagabondo in poi + pendente di argento da 5 monete d'oro.

Maestro della Gemma: 500 monete d'oro + pendente d'oro da 33 monete d'oro.

Gran Maestro dei Mercanti: 1000 monete d'oro + pendente di platino da 100 monete d'oro.

LAVORARE PRESSO LA GILDA

Gli affiliati possono, inoltre, chiedere di lavorare presso la Gilda dei Mercanti ed occuparsi di varie mansioni interne (come, ad esempio, insegnare ai vagabondi meno esperti, occuparsi delle carovane, ecc...). Ogni affiliato puō effettuare una sola richiesta di lavoro nel corso di ogni anno solare. La richiesta deve essere effettuata prima dell'inizio del mese di Irdon e l'affiliato deve rendersi disponibile per un ammontare di mesi scelti tra un minimo di 3 ed un massimo di 6 (in ogni caso il contratto scadrā alla fine dell'anno solare). Orbene, l'affiliato avrā una possibilitā di essere scelto per lavorare pari a cinque volte i mesi di durata del contratto prescelto, + % pari al triplo del livello di esperienza raggiunto, +5 per ogni punto fama del Villaggio della Gemma Splendente investito prima del tiro fino ad un massimo di 10 punti fama. Se il tiro fallisce il personaggio potrā riprovarci al successivo anno solare; se il tiro riesce il personaggio dovrā lavorare nel corso dell'anno l'ammontare di mesi prescelti potendoli suddividere a piacimento. Per ogni mese di lavoro il personaggio riceverā (oltre al vitto ed all'alloggio) uno stipendio lordo dipendente dal livello da costui raggiunto come vagabondo (vedi tabella sottostante). Lo stipendio sarā aumentato del 5% cumulativamente per ogni mese ulteriore al terzo per il quale il personaggio si č impegnato a lavorare (aumento che riguarderā tutti i mesi lavorati dal personaggio). I personaggi di classe multipla o di classe duale aventi nella classe non di vagabondo un ammontare di livelli almeno pari alla metā per eccesso del livello raggiunto come vagabondo ricevono il 33% in pių dello stipendio che avrebbe ricevuto un normale vagabondo. Se, per qualsiasi motivo, il personaggio non termina il periodo di lavoro nel corso dell'anno solare costui dovrā pagare una penale alla Gilda pari a 1/180 dello stipendio mensile lordo al quale ha diritto per ogni giorno di lavoro mancato nel corso dell'anno.

I Maestri delle Gemma hanno, invece, l'obbligo di lavorare almeno 3 mesi l'anno e possono lavorare presso la gilda fino ad un massimo di 10 mesi annui. Costoro sono pagati il 25% in pių dello stipendio che avrebbe ricevuto un Affiliato della Gemma (per le  importanti funzioni svolte costoro ottengono per ogni mese di lavoro 1 punto fama + modificatore al reaction adjustment del carisma presso il Villaggio della Gemma Splendente). 

LIVELLO DI ESPERIENZA QUOTA ANNUA DI AFFILIAZIONE STIPENDIO MENSILE LORDO
1° LIVELLO 5 monete d'oro 10 monete d'oro
2° LIVELLO 10 monete d'oro 15 monete d'oro
3° LIVELLO 30 monete d'oro 25 monete d'oro
4° LIVELLO 60 monete d'oro 33 monete d'oro
5° LIVELLO 100 monete d'oro 50 monete d'oro
6° LIVELLO 150 monete d'oro 75 monete d'oro
7° LIVELLO 210 monete d'oro 110 monete d'oro
8° LIVELLO 280 monete d'oro 150 monete d'oro
9° LIVELLO 360 monete d'oro 200 monete d'oro
10° LIVELLO o superiore 450 monete d'oro 265 monete d'oro

INSEGNAMENTI PER VAGABONDI

Presso la Gilda, inoltre, sono impartite solitamente lezioni ai vagabondi ai fini degli addestramenti necessari al passaggio di livello ed č possibile reperire maestri fino a raggiungere il decimo livello di esperienza. Questi insegnamenti, perō, sono forniti esclusivamente agli affiliati. Effettuare un addestramento presso la Gilda dei Mercanti di Gemme garantisce un
bonus di +3 alla prova eventualmente effettuata da chi intraprende il percorso della maestria ladresca.  Il costo dell'addestramento comprende vitto ed alloggio. Il personaggio dovrā iniziare gli insegnamenti nell'arco di dieci giorni da quando il tempo di attesa č scaduto. Un personaggio puō verificare la presenza di un nuovo maestro tirando nuovamente il tempo di attesa ed annullando definitivamente la precedenza richiesta di insegnamento solo una volta trascorso un ammontare di giorni pari al periodo di attesa minimo per il livello al quale deve essere allenato. I Maestri di Gemma ottengono una riduzione del 33% del tempo di attesa (non sul periodo minimo da attendere per verificare la presenza di un diverso maestro) ed uno sconto del 20% del costo giornaliero.

LIVELLO DA RAGGIUNGERE COSTO GIORNALIERO TEMPO DI ATTESA
2° LIVELLO 2,5 monete d'oro 2d6 giorni
3° LIVELLO 5 monete d'oro 3d6+1 giorni
4° LIVELLO 7 monete d'oro 4d8+8 giorni
5° LIVELLO 10 monete d'oro 3d6*5 giorni
6° LIVELLO 15 monete d'oro 3d8*7 giorni
7° LIVELLO 25 monete d'oro 3d8*9 giorni
8° LIVELLO 45 monete d'oro 5d6*11 giorni
9° LIVELLO 60 monete d'oro 6d6*13 giorni
10° LIVELLO 75 monete d'oro 6d8*15 giorni

SERVIZIO DI VALUTAZIONE

Presso la Gilda si effettuano i servizi di valutazione su gioielli, gemme ed oggetti d'arte effettuato tramite la competenza Appraising. Al termine della valutazione viene rilasciato un attestato su pergamena (timbrato dalla Gilda) che descrive l'oggetto e spiega i motivi della sua valutazione economica. Tale attestato č solitamente ritenuto valido e facente fede nelle transazioni commerciali con le comunitā che conoscono la Gilda dei Mercanti di Gemme. Il costo della valutazione č pari a
1 monete d'oro + il 5 % del valore dell'oggetto per la quota di valore fino a 1000 monete d'oro, + 2% del valore per la quota di valore superiore alle 1000 monete d'oro. Gli affiliati alla Gilda che usufruiscono di questo servizio ottengono uno sconto del 25% sul costo di ogni valutazione, mentre i maestri ottengono uno sconto del 33% sul costo di ogni valutazione. Ad esempio il costo di valutazione di un gioiello di 2500 monete d'oro sarā pari a 81 monete d'oro.

INTAGLIATORI DI GEMME

La Gilda possiede il monopolio legale degli intagliatori di gemme. In pratica, chiunque puō intagliare gemme per se stesso ma non puō offrire questo servizio a terzi in quanto solo la Gilda puō offrirlo legittimamente. Chi vuole usufruire del servizio portando una pepita minerale deve scegliere la bravura dell'intagliatore in base al punteggio base da costui posseduto al quale andranno applicati i modificatori previsti dalla competenza (si consideri giā incluso nel punteggio l'uso di strumenti di precisione che la Gilda fornisce ai propri intagliatori. Il prezzo prevede la combinazione di una tariffa fissa giornaliera ed una percentuale sul valore lordo delle gemme recuperate. In base al punteggio il costo fisso per decade dell'intagliatore e la percentuale sul valore lordo delle gemme che costui riesce ad intagliare variano come indicato nella successiva tabella. La Gilda garantisce la serietā dell'operazione ed include nel prezzo anche il suddetto servizio di valutazione per le gemme ritrovate. Una volta depositata la gemma presso la gilda e fatto l'accordo, l'operazione sarā iniziata trascorso il periodo di attesa (qualora si portino pių pepite e si selezioni lo stesso livello di bravura, per ogni pepita addizionale si effettui un tiro supplementare e si cumuli il tempo di attesa). Una volta iniziato il lavoro sarā portato a compimento senza soluzione di continuitā.

PUNTEGGIO INTAGLIATORE COSTO FISSO PER DECADE % VALORE LORDO GEMME ATTESA PRIMA DEI LAVORI
15 10 monete d'oro 6% 1d6 giorni
16 12 monete d'oro 7% 2d4 giorni
17 15 monete d'oro 8% 2d6 giorni
18 19 monete d'oro 9% 2d6+3 giorni
19 24 monete d'oro 10% 3d10 giorni

VENDITA DI GEMME E PEPITE

Presso la Gilda si possono acquistare gemme. Ogni mese č possibile verificare la presenza di
3d10 gemme di tipologia variabile.  

TEMPIO DI RUBINO [Tempio Principale di Argatis]

Il Tempio di Argātis rappresenta una delle principali istituzioni del Villaggio della Gemma Splendente. Le funzioni religiose sono, infatti, affiancate dalle funzioni di tesoreria cittadina per le quali il tempio ottiene varie forme di finanziamento pubblico annuale.

TESORERIA CITTADINA

Il Tempio di Argātis svolge anche le funzioni di tesoreria per le casse del Villaggio e per i privati cittadini che risiedono nello stesso. I servizi offerti dal tempio sono molteplici ed alcuni di questi sono forniti solo ai fedeli del culto di Argātis.

Camera Blindata: il Tempio č dotato di molteplici camere blindate sotterranee nelle quali i fedeli possono custodire i loro beni preziosi. Le camere sono protette da una robusta porta metallica con un lucchetto di massima sicurezza le cui chiavi sono necessariamente custodite presso il Tempio. La stanza, infatti, č aperta unicamente al suo proprietario direttamente dal custode. Alcuni incantesimi protettivi e costruiti sono presenti nella zona delle camere blindate. Il fitto di una camera blindata č necessariamente annuale e dipende dalla sua capienza in libbre come indicato nella seguente tabella:
Camera blindata da 1000 libbre: 133 monete d'oro annue (100 monete d'oro annue per i fedeli di Argātis).
Camera blindata da 2500 libbre: 233 monete d'oro annue (175 monete d'oro annue per i fedeli di Argātis).
Camera blindata da 5000 libbre: 400 monete d'oro annue (300 monete d'oro annue per i fedeli di Argātis).

Servizio prestiti : il Tempio č effettua prestiti secondo la seguente politica. Un personaggio puō ottenere un prestito sull'onore pari a 300 monete d'oro per livello di esperienza massimo raggiunto (per i fedeli di Argātis il massimale č pari a 500 monete d'oro + 500 monete d'oro per livello di esperienza). Oltre a tale ammontare il personaggio puō lasciare in pegno oggetti d'arte, magici e gemme (previamente identificati e valutati) per i quali costui riceverā un ammontare di prestito in monete d'oro pari al 50% del valore complessivo degli oggetti lasciati in pegno.
Il prestito puō essere restituito in un ammontare di anni scelto dal personaggio ed a seconda della lunghezza del prestito costui dovrā pagare i relativi interessi annui. Nessun nuovo prestito sarā concesso prima che il precedente debito sia stato del tutto estinto.
Prestito ad 1 anno: 17% di interessi annui (14% per i fedeli di Argātis).
Prestito a 2 anni: 20% di interessi annui (17% per i fedeli di Argātis).
Prestito a 3 anni [
Riservato ai fedeli di Argātis]: 20% di interessi annui.

TAVERNA "AL CRISTALLO INFANGATO"

La taverna prende il nome da una storia locale in base alla quale il primo proprietario della stessa l'avrebbe costruita trovando un cristallo di roccia purissima nello spiazzo fangoso in cui ora sorge la taverna. La taverna si trova sulla superficie incastonata tra due costoni rocciosi nella periferia nord del villaggio. La posizione offre scarsa luminositā e l'umido delle pareti rocciose si diffondono nella taverna come anche un certo costante odore di muffe e licheni. Gli ambienti sono piccoli e le stanze anguste. Vi č una piccola stalla dove le cavalcature degli ospiti possono essere accolte assieme a qualche animale della taverna che fornisce latte ed uova. Presso la taverna č possibile sia mangiare che dormire fittando camere. La taverna č frequentata principalmente da giovani avventurieri alle prime armi e la sera da commercianti al dettaglio e gente comune. Questa taverna puō considerarsi adeguata a personaggi dal 1° al 3° livello di esperienza.

La gestione della taverna č familiare e l'oste Blinmors (in Deeper Fratello Silente) č un paffuto gnomo del profondo di poche parole conosciuto per il suo gesto di battere il mestolo sul palmo aperto per indicare il momento di pagare il conto.

La taverna offre i seguenti servizi:

Pasto completo0,35 monete d'oro (si tratta di un pranzo completo con zuppa di farro o legumi o brodo, pane, carne bollita o formaggi della zona) surplus per alcolici, 0,15 monete d'oro (alcolici locali di poco valore).

Ai piani superiori vi sono le stanze dei clienti (quelle della famiglia dell'oste si trovano in un piccolo edificio connesso al lato di quello principale). Ci sono circa 15 stanze singole e 2 camere doppie. Le stanze singole sono arredate in modo spartano con un comodo letto, un tavolino di legno, una sedia ed un baule che funge d'armadio. Tutte sono lunghe 4 metri e larghe 2 metri ed hanno una porta in legno con serratura in bronzo (modificatore open lock +10%) di cui una chiave č in possesso del cliente ed una copia dell'oste. Le stanze hanno una finestra di legno ad un battente che si chiude dall'interno con una piccola spranga anch'essa di legno. Ogni 5 stanze vi č un bagno comune che serve alle stesse. Le stanze vengono fittate necessariamente con pensione completa (pasto giornaliero con alcolici incluso nel prezzo) al giorno od al mese.

Singola0,7 monete d'oro al giorno / 15 monete d'oro al mese)
Doppia1 moneta d'oro al giorno / 22 monete d'oro al mese)

ALTA RAPPRESENTANZA UFFICIALE DELL'IMPERO SCURO

Un tetro edificio di rocce scure di origini vulcaniche, il cui stile architettonico gotico-pergariano stona fortemente con l'architettura bassa e sostanzialista degli Svirfneblin, č stato eretto nella zona centrale della parte esterna del Villaggio della Gemma Splendente. L'influenza dell'Impero Scuro (link) si č estesa fino alle impervie Colline Libere di Fetch che sono state unilateralmente dichiarate quali facenti parte della Provincia del Nordor Pergariano. In realtā, queste terre sono governate da comunitā autonome ed indipendenti dal controllo imperiale. Eppure, anno dopo anno, seppure con risorse limitate, l'influenza imperiale su queste terre cresce. Il Villaggio della Gemma Splendente č da subito risultato il posto migliore ove ubicare una base per le operazioni politiche imperiali. Infatti, la presenza della Scuola del Cristallo Magico i cui membri intrattegono storicamente buoni rapporti con il Circolo dei Summoner di Pergar e la vicinanza dell'antica cittā di elfi scuri di Elčndris che risulta essere un luogo di estremo interesse per gli elfi scuri di Endārial, hanno chiaramente inciso nella scelta di posizionare la rappresentanza ufficiale imperiale nel villaggio degli gnomi del profondo. Inoltre, da un punto di vista politico, l'autonomia del villaggio ha permesso all'Impero Scuro di mantenere una posizione di neutralitā con le due principali fazioni presenti in questa area geografica (il Reame Sardan e l'Artiglio Nero). Certamente, la presenza di questa rappresentanza pesa negli equilibri politici del villaggio che accettandola ha, seppur in modo meramente implicito, riconosciuto il peso ormai acquisito dall'Impero Scuro in queste terre. Eppure, il vantaggio dell'ubicazione della rappresentanza imperiale nel villaggio ha superato questo svantaggio. Infatti, a fronte di un solo potenziale e futura perdita di indipendenza, accettando la rappresenza imperiale gli gnomi del profondo hanno ottenuto diversi benefici. Innanzitutto, hanno evitato che la stessa fosse ubicata presso il Reame Sardan, che mira da tempo a fare del villaggio un proprio protettorato, o addirittura presso la base dei nemici giurati dell'Artiglio Nero. Inoltre, in questo periodo di crisi economica e militare, la presenza pergariana rappresenta una fonte di approviggionamento di materie prime e beni che solo molto raramente si trovano in queste zone, nonché di avventurieri che si recano in queste lande in cerca di esperienza, gloria ed antichi tesori. Questi ultimi, infatti, oltre a rappresentare una fonte di reddito importante per il villaggio sono naturalmente predisposti a compiere missioni che avvantaggiano strategicamente la comunitā degli gnomi del profondi che rappresenta il loro porto sicuro in queste terre selvagge e perigliose. Ovviamente l'edificio consiste in una mera rappresentanza e, da un punto di vista formale, l'Impero Scuro, che mantiene aperti ancora tutti i canali diplomatici con le varie fazioni in lotta in questa zona, non ha dichiarato di voler garantire in alcun modo l'autonomia e l'indipendenza del villaggio. Implicitamente, perō, la mera presenza di molti imperiali ed i loro crescenti rapporti commerciali con gli gnomi del profondo costituiscono un elemento che qualsiasi fazione deve valutare bene prima di intraprendere azioni dirette contro il Villaggio della Gemma Splendente. Nella sala riunioni č presente una pesante targa quadrata di ottone in memoria dell'Alto Rappresentante della Magia Pergariana Azharel che "nel mese di Iron del 214 pn, recatosi come volontario ad affrontare l'orda insettoide che infestava il Reame del Profondo, soccombeva combattendo eroicamente in pieno spirito pergariano nonostante fosse stato circondato da nemici sanguinari".  

In base all'accordo stipulato con gli Gnomi del Profondo la sicurezza dell' Alta Rappresentenza, che gode di immunitā diplomatica, č garantita da una unitā della Guardia Scura formata da 5 Guardie Speciali Scure (combattenti dal primo al terzo livello di esperienza) di stanza nell'edificio. L'unitā č comandata da un Ufficiale di Guardia Scura, Vāngard (combattente dal quarto al sesto livello di esperienza). Presso l'Alta Rappresentanza Ufficiale dell'Impero Scuro sono svolte funzioni importanti:

* Funge da rappresentanza diplomatica presso il Villaggio della Gemma ed intrattiene rapporti formali con le tre principali organizzazioni locali (la Scuola del Cristallo Magico, il Tempio di Rubino e la Gilda dei Mercanti di Gemme) 

* Serve da base operativa per le missioni diplomatiche e commerciali dell'Impero Scuro nell'intera zona delle Colline Libere di Fetch.

* Si tratta del punto di riferimento per (e fonte di controllo su) tutti i cittadini imperiali che si trasferiscono in questa remota zona.

Al fine di svolgere queste funzioni, oltre al personale di base ed alcuni funzionari di basso livello, presso la rappresentanza si trovano tre figure imperiali. Si tratta di figure peculiari, considerate sublimi per carica, istituite con autonomo Bollo Imperiale, aventi un ruolo di tipo consolare, non rientranti nella comune organizzazione dell'Impero e che nei limiti delle loro competenze specifiche hanno diritto di emanare Decreti Ufficiali (link):

Alto Rappresentante della Magia Pergariana

Si tratta di un utente di magia membro del Circolo dei Summoner (link). Solitamente č un mago di alto livello che desidera recarsi in queste terre per acquisire esperienza e studiare l'arte dell'incantamento. Costui intrattiene le relazioni ufficiali con il Circolo del Cristallo Magico, si occupa delle questioni magiche tra le quali rientra quella del controllo dei mezzi di circolazione magica (vedi sotto). Questa figura riferisce direttamente all'Ufficiale Supremo delle Scienze e della Magia, Dagon del Cigno Nero, che si trova a Pergar. Questa figura imperiale deve dedicare ogni anno 20+2d10 giorni agli affari di stato, laddove il restante tempo č libero da impegni ufficiali. Per lo svolgimento di tale incarico costui riceve un emolumento lordo alla fine di ogni anno solare pari a 1000 karsi presso un conto aperto in una filiale della Banca Scura di Pergar.

Editto Ufficiale dell'Ufficiale Supremo delle Scienze e della Magia, Dagon del Cigno Nero, sulla circolazione magica.

"Il trasporto magico di qualsiasi individuo, oggetto od altra mercanzia effettuato tramite la magia Ilvonor's Pattern Teleport dalle Gole dell'Artiglio ed avente un punto di arrivo ubicato nelle seguenti zone dell'Impero - Baronia della Punta, Granducato di Karsar, Provincia Imperiale del Massiccio Isolato o la Provincia imperiale di Nuova Nembus, deve necessariamente avvenire attraverso l'utilizzo dei pattern ufficiali ubicati presso l'Alta Rappresentanza dell'Impero Scuro del Villaggio della Gemma Splendente. Coloro desiderino utilizzare questo servizio dovranno pagare, in moneta locale, una tassa di utilizzo del pattern pari a 15 monete d'oro ed utilizzare necessariamente i servizi magici offerti dal funzionario imperiale non potendo costoro, se utenti di magia utilizzare le proprie conoscenze magiche. L'Alto Rappresentante della Magia Pergariana puō con un Decreto Ufficiale dalla durata massima di un anno, il cui costo amministrativo č a carico del richiedente, permettere a singoli utenti di magia di poter utilizzare le proprie conoscenze magiche in relazione ad uno o pių pattern ufficiali dell'Impero (fermo restando il pagamento della tassa fissa di utilizzo del pattern). L'utilizzo di linee di trasporto non autorizzate sarā punito con Pena Media laddove l'utilizzo dei pattern ufficiali con la propria magia senza autorizzazione sarā punita con Pena Lieve."     

Allo stato presso l'Alta Rappresentanza č possibile raggiungere le seguenti destinazioni:

- Pattern per il Granducato di Karsar (link): il patter di arrivo č ubicato presso una struttura specificamente realizzata e sotto il controllo delle Guardie Imperiali che si trova a sud, fuori le mure della cittā di Pergar, a circa un'ora di cammino dalle stesse.
Connessioni ufficiali presenti:
 
> Granducato di Karsar, Endārial (
utilizzabile unicamente dagli elfi scuri autorizzati)
> Granducato di Karsar, Contea del Sud, cittadella di Mirgan
> Granducato di Karsar, Baronia Blu, cittadella di Simiar
> Granducato di Karsar, Baronia della Lunga Notte,
cittadella di Molgon

> Provincia Imperiale del Massicio Isolato, Baronia del Corvo Nero, Ravengrad
> Provincia di Nuova Nembus,
cittadella di Nembus
> Alta Rappresentanza dell'Impero Scuro, Villaggio della Gemma Splendente

- Pattern per la Baronia della Punta (link): il patter di arrivo č ubicato presso una piccola torre di guardia fuori le mura di Porto Tempestoso a pochi minuti di distanza dalle stesse. La torre di guardia č sotto il controllo delle Guardie Imperiali.
Connessioni ufficiali presenti:
> Granducato di Karsar, cittā di Pergar
> Provincia Imperiale del Massicio Isolato, Baronia del Corvo Nero, Ravengrad
> Alta Rappresentanza dell'Impero Scuro, Villaggio della Gemma Splendente
 

- Pattern per la Provincia Imperiale del Massiccio Isolato (link): il patter di arrivo č ubicato presso la sede secondaria dell'Alta Scuola di Manpolazione Nordoriana di Ravengrad, nella Baronia del Corvo Nero ed č controllato e gestito dai maghi della scuola.
Connessioni ufficiali presenti:
 
> Granducato di Karsar, cittā di Pergar
> Sede Principale dell'Alta Scuola di Manpolazione Nordoriana -
Ducato di Southland (link), cittā di Ranassance (link).
> Le Tre Torri della Divinazione Silveriane - Repubblica Silveriana, cittā di Silveria.

Alto Rappresentante del Servizio Informativo Imperiale

Si tratta di un alto ufficiali dei Drappi Oscuri di Endārial (link). Costui svolge formalmente funzioni di recupero ed archiviazione di informazioni ma in sostanza organizza e supervisiona qualsiasi operazione d'intelligence tra le Colline Libere di Fetch. Da un punto di vista amministrativo questo alto funzionario imperiale verifica che la documentazione personale di tutti i cittadini pergariani e di coloro siano diretti in territorio pergariano sia in regola. Costui, inoltre, intrattiene le relazioni ufficiali con la Gilda dei Mercanti di Gemme. Questa figura riferisce direttamente al generale dell'Esercito della Notte di Endārial, Imaonar.  

Alto Rappresentante del Commercio Imperiale

Si tratta di un funzionario pergariano avente un ruolo gerarchicamente assimilabile a quello degli Alti Maestro di Cassa. Non essendo possibile in base agli accordi con gli gnomi del profondo stabilire allo stato una filiale della Banca Scura (link) nel villaggio, costui si occupa principalmente degli accordi commerciali, del trasferimento di materie prime e prodotti lavorati (non rientranti nel settore magico). Costui, agisce al fine di agevolare rapporti commerciali tra le comunitā delle Colline Libere di Fetch e il resto dell'Impero. Inoltre, intrattiene le relazioni ufficiali con il Tempio di Rubino. Questa figura riferisce direttamente al Primo Maestro di Cassa, Gāirax Molgon, a Pergar.

In base ad un accordo bilaterale con i chierici di Argātis, al fine di agevolare gli interscambi commerciali con Pergar, questa figura imperiale puō emettere a coloro che posseggono denaro depositato presso il Tempio di Rubino lettere di cambio della Banca Scura in valuta imperiale spendibili presso qualsiasi filiale della banca pergariana. Ogni singola lettera di cambio per trasferire fondi dal Tempio di Rubino, che č costituita da speciali fogli di pergamena con lamine di filigrana magiche, ha un costo fisso 20 monete d'oro l'una, prevede una commissione del 3% (che include anche la commissione relative al cambio di valuta), e permette pagamenti fino a 5000 karsi. Specularmente, il Tempio di Rubino si impegna a cambiare lettere di cambio della Banca Scura applicando un costo fisso di 20 monete d'oro ed una commissione di cambio del 3% (che include anche la commissione relative al cambio di valuta).

DISCESA NEL REAME DEL PROFONDO - L'APPRODO DELLE GEMME

La zona sotterranea pių profonda del Villaggio della Gemma Splendente č connessa al Reame del Profondo (link). Il seguente passo descrive la discenza in tale zona oscura: "Il rumore dei passi sulla dura roccia si confonde al tanfo di umiditā che comunemente accompagna chi discende nel Reame del Profondo. La discesa di circa 30 metri nel vuoto e nel buio pesto sulla piattaforma recintata del sistema di elevazione a carrucole che, conosciuto con il nome di "Pozzo delle Gemme", connette i cunicoli del Villaggio della Gemma Spendente al Reame del Profondo č sempre un'esperienza capace di infondere un senso di inquietudine simile a quello di immergersi nelle buie profonditā oceaniche. Al di fuori della piattaforma sospesa, nessuna scala conduce alla sommitā della cupola della grossa caverna conosciuta come "L'Approdo delle Gemme". Nonostante l'accesso ai tre tunnel della gigantesca grotta circolare che conducono nelle profonditā del sottosuolo siano difese da guardie Svirfneblin e protetti da un sistema di grate metalliche e robusti portoni in legno rinforzato, giā in questa zona il senso di sicurezza č solo apparente. Molti ricordano i tempi in cui, prima della Minaccia Aliena e del Tramonto di Elendris, l'Approdo delle Gemme rappresentava un permanente mercato coperto dove coraggiosi ed intrepidi mercanti ed avventurieri si riunivano dopo aver attraversato i perigliosi cunicoli drl mondo sotterraneo. Ora la grande caverna č pressoché deserta come anche la grande "Taverna dell'Onice Oscura" che era solita ospitare numerosi visitatori... Sparuti avventurieri ed irregolari carovane di modeste dimensioni si avvicendano ora al suo interno pronte a lasciare il villaggio il prima possibile... Parte della caverna č occupata dalle truppe irregolari in partenza per missioni di scorta o militari, nonché dal campo montato per la cura dei combattenti abbastanza fortunati da tornare indietro solo gravemente feriti. Predisponete le ultime cose e vi preparate a lasciare l'Approdo delle Gemme per compiere il vostro destino..."