CONTENITORI MAGICI

I contenitori magici possono essere di tipologie assai differenze. Questi oggetti, infatti, spaziano dalle piccole tasche da cintura alle borse a tracolla ed agli zaini; dalle bisacce per cavalcature alle casse da imballaggio; dai barili per liquidi alle boccette ed alle fiale.

Le magie pi¨ comuni con cui questi contenitori possono essere incantate sono di due tipologie. Quelle che incrementano la capacitÓ di contenimento o riducono il peso di trasporto e quelle che producono all'interno del contenitore materiale utile.

OGGETTO Bag/Backpack of Holding
ORIGINE MAGICA
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con questo incantamento pu˛ essere incantata o una borsa a tracolla magica grande oppure uno zaino in cuoio comune eccellente. L'incantamento estende lo spazio presente nel contenitore utilizzando la magia dimensionale della scuola Alteration. In particolare, il contenitore custodisce in uno spazio dimensionale a ci˛ destinato gli oggetti in essa contenuti. Quindi, quando un oggetto Ŕ infilato nel contenitore lo stesso svanirÓ. Per tale motivo il contenitore appare sempre vuoto. Per recuperare un oggetto occorre infilare la mano nel contenitore e pensare all'oggetto che si desidera recuperare, tale oggetto, dunque, apparirÓ nella mano di chi usa la borsa (non Ŕ necessario il mantenimento della concentrazione nÚ l'utilizzo di parole magiche di attivazione trattandosi di una comune azione fisica complessa del tutto assimilabile a quella utilizzata per recuperare un normale oggetto da un simile contenitore). In alternativa, Ŕ possibile rovesciare il contenitore pensando di svuotarlo, in questo caso tutti gli oggetti saranno man mano rilasciati dal contenitore incantato. Nel contenitore possono essere inseriti solo oggetti inanimati che entrino totalmente nella borsa prima di svanire (non potranno essere quindi inseriti oggetti di dimensione large). In ogni caso, il peso complessivo di questi oggetti non pu˛ superare la capienza magica del contenitore varia a seconda della potenza dell'incantamento. Indipendentemente dal peso degli oggetti in essa contenuti, la borsa a tracolla magica grande peserÓ in ogni caso 3 libbre e zaino in cuoio comune eccellente peserÓ in ogni caso 2 libbre. Si noti che, qualora tale oggetto sia distrutto o il suo potere magico sia dissolto o sospeso anche temporaneamente, tutti gli oggetti in esso contenuti si perderanno nello spazio interdimensionale.
POTENZA DELL'INCANTAMENTO CAPACIT POTENZA DELL'INCANTAMENTO
LESSER BAG OF HOLDING 50 LIBBRE Lesser Enchantment  (500 xp, 5.000 gp)
BAG OF HOLDING 100 LIBBRE Superior Enchantment (1050 xp, 10.500 gp)
GREATER BAG OF HOLDING 150 LIBBRE Greater Enchantment (1650 xp, 16.500 gp)

OGGETTO Enchanted Moneybox
ORIGINE MAGICA
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 175 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con questo incantamento si pu˛ rendere magico un grosso salvadanaio dal valore di 5 monete d'oro e dal peso di 3 libbre capace di contenere normalmente fino a 100 monete. Questo anello effettua tiri salvezza come un oggetto in terracotta. Per poter essere utilizzato l'incantamento deve essere collegato ad una creatura. Una volta stabilito il collegamento lo stesso sarÓ indissolubile e solo la creatura collegata sarÓ capace di inserire monete nel salvadanaio (mentre lo stesso potrÓ essere rotto da chiunque). Si noti che una creatura pu˛ essere collegata ad un unico salvadanaio non potendo essere collegata ad un nuovo salvadanaio solo dopo la rottura del precedente. Il salvadanaio, dunque, diventerÓ capace di contenere fino a 1000 monete continuando a pesare solo 3 libbre (come se fosse vuoto). Nel salvadanaio possono essere inserite soltanto monete (anche di conio differente) fino a che lo stesso non sia pieno (non potranno essere inseriti oggetti di tipo diverso). Una volta inserite non sarÓ possibile recuperare le monete versate all'interno del salvadanaio. L'unico metodo per prelevarle, infatti, consiste nel rompere fisicamente il salvadanaio. La rottura dello stesso (anche accidentale) farÓ terminare immediatamente l'incantamento e svuotare nel luogo in cui si Ŕ rotto l'intero contenuto monetario. Si noti che se, per qualsiasi motivo, l'incantamento presente sul salvadanaio viene dissolta magicamente, il potere magico sarÓ sospeso temporaneamente come previsto ma tutte le monete presenti nel salvadanaio svaniranno perdendosi in un luogo sconosciuto di un'altra dimensione.

OGGETTO  Minor Belt Pouch of Carring
ORIGINE MAGICA
POTENZA Lesser Minor Enchantment (100 xp, 500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Questo incantamento minore pu˛ essere lanciato sia sulle tasche da cintura piccole che grandi. La tasca da cintura piccola (peso di 1/2 lb. e costo di 0,7 g.p.)  conserva la propria capacitÓ massima di trasporto pari a 4 libbre ma il peso degli oggetti trasportati sarÓ equivalente alla metÓ (ossia a pieno carico il contenuto della tasca peserÓ 2 libbre). La tasca da cintura larga (peso di 1 lb. e costo di 1 g.p.)  conserva la propria capacitÓ massima di trasporto pari a 9 libbre ma il peso degli oggetti trasportati sarÓ equivalente alla metÓ (ossia a pieno carico il contenuto della tasca peserÓ 4,5 libbre). Si noti che l'incantamento incide solo sul contenuto e non sul peso del contenitore. 

OGGETTO Sack of Forage
ORIGINE MAGICA
POTENZA Lesser Minor Enchantment (100 xp, 500 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
DESCRIZIONE

Con questo incantamento minore pu˛ essere incantata una sacca di cuoio dal peso di 1 libbra e dal costo di 3 monete d'oro. Una volta incantata, questa sacca pu˛ essere utilizzata, una volta al giorno, con un'azione complessa dalla durata di un round che richiede componenti somatici e vocali (parola magica di attivazione solitamente incisa sulla medesima sacca) ma non il mantenimento della concentrazione. Una volta attivato l'incantamento la sacca si riempirÓ di foraggio misto. La quantitÓ di foraggio prodotta dall'effetto magico Ŕ pari al quantitativo appena in grado di soddisfare la fame giornaliera di una creatura erbivora di taglia medium od, al massimo, large (come un cavallo od un mulo). Si noti che il foraggio deve essere consumato subito e non pu˛ essere rimosso dalla sacca. Se, infatti, viene rimosso o resta nella sacca per pi¨ di un turno lo stesso si sgretolerÓ in polvere svanendo. 

OGGETTO Flask of Spring Water
ORIGINE MAGICA
POTENZA Lesser Minor Enchantment (100 xp, 750 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
DESCRIZIONE

Con questo incantamento minore pu˛ essere incantata una borraccia di terracotta normalmente utilizzata per contenere e mantenere fresca l'acqua sorgiva. La borraccia ha un peso pari a 0,5 libbre ed un costo pari a 5 monete d'oro. Questo anello effettua tiri salvezza come un oggetto in terracotta.  Una volta incantata, questa borraccia pu˛ essere utilizzata, una volta al giorno, con un'azione complessa dalla durata di un round che richiede componenti somatici e vocali (parola magica di attivazione solitamente incisa sul fondo della borraccia) ma non il mantenimento della concentrazione. Una volta attivato l'incantamento la borraccia si riempirÓ di acqua fresca di sorgente. La quantitÓ di acqua prodotta dall'effetto magico Ŕ pari ad un litro, ossia il quantitativo appena in grado di soddisfare la sete giornaliera di una creatura di taglia medium. Si noti che l'acqua deve essere consumata subito e non pu˛ essere travasata. Se, infatti, viene travasata o resta nel boccale per pi¨ di un turno la stessa evaporerÓ svanendo nel nulla. 

OGGETTO  Minor Backpack of Carring
ORIGINE MAGICA
POTENZA Minor Enchantment (150 xp, 1000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Questo incantamento minore pu˛ essere lanciato su qualsiasi zaino (zaino comune, portata 50 libbre, peso di 2 lb., ingombro 2 slot, costo di 2 g.p.; zaino piccolo, portata 30 libbre, peso di 1,5 lb., ingombro 1 slot, costo di 1,5 g.p.; zaino grande , portata 70 libbre, peso di 3 lb., ingombro 3 slot, costo di 5 g.p.). Lo zaino conserva la propria capacitÓ massima di trasporto libbre ma il peso degli oggetti trasportati sarÓ equivalente alla metÓ (ossia a pieno carico il contenuto dello zaino peserÓ 25, 15 o 35 libbre a seconda della tipologia di zaino). Si noti che l'incantamento incide solo sul contenuto e non sul peso del contenitore. 

OGGETTO  Pouch of Spell Components
ORIGINE MAGICA
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
CARICHE MASSIME 10
DESCRIZIONE

Questo piccolo sacchetto magico dal peso di 1 libbra e dal costo di 10 monete d'oro, interamente di velluto adornato con rune della scuola di Conjuration ricamate in oro, pu˛ essere incantato in modo tale da permettere, utilizzando una carica magica, di richiamare ad esistenza alcuni componenti materiali utili per il lancio delle magie. In particolare, questo oggetto magico minore pu˛ essere utilizzato da qualsiasi classe di personaggi sia in grado di lanciare incantesimi (sia clericali che degli utenti di magia) che necessitino di componente materiale. L'attivazione di questo oggetto magico richiede un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a +3, con componenti somatici e vocali (parola magica di attivazione solitamente incisa sul medesimo sacchettino) ma senza mantenimento della concentrazione. Quando l'oggetto Ŕ attivato il possessore deve selezionare il componente che vuole richiamare ad esistenza. Deve trattarsi necessariamente di un componente materiale di un incantesimo che colui che utilizza l'oggetto sia, almeno potenzialmente, in grado di lanciare (per esempio, se utente di magia costui deve aver ripassato l'incantesimo o se sacerdote deve averlo memorizzato). Inoltre, il componente materiale richiamato deve rientrare, in termini di peso e valore (inteso come valore medio di mercato), all'interno dei seguenti limiti: massimo 1 libbra di peso e 10 monete d'oro di valore. Utilizzando la carica magica, dunque, un singolo componente del tipo richiesto apparirÓ nel sacchetto e potrÓ essere preso da chi ha usato l'oggetto. Si tratta di un componente dotato sicuramente di aura magica adeguata al lancio della magia. Una volta comparso il componente dovrÓ necessariamente essere utilizzato entro un turno a partire dal round in cui questo oggetto Ŕ stato attivato in quanto, trascorso questo periodo, il componente material richiamato ad esistenza svanirÓ comunque in uno sbuffo di polvere. Questo oggetto magico pu˛ essere ricaricato da un utente di magia con le normali regole utilizzate per ricaricare gli oggetti magici. In deroga alla previsione generale, per˛, potrÓ essere sottoposto a ricarica anche qualora siano terminate tutte le sue cariche magiche.  

OGGETTO  Quiver of Arrow Storing
ORIGINE MAGICA
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 1500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Questo incantamento minore pu˛ essere lanciato sui seguenti contenitori:
* Faretra (portata 12 frecce da caccia, peso di 2 lb., costo di 3 g.p.);
* Astuccio per dardi da mano (portata 15 dardi da mano, peso di 0,5 lb., costo di 2 g.p.);
* Astuccio per dardi leggeri (portata 10 dardi leggeri, peso di 1 lb., costo di 3 g.p.);
* Astuccio per dardi pesanti (portata 6 dardi pesanti, peso di 1.5 lb., costo di 5 g.p.).
Il contenitore in tal modo incantato, dunque, manterrÓ il suo peso ed ingombra ma potrÓ trasportare fino ad un massimale di munizioni pari al doppio del normale. Le munizioni, infatti, saranno rimpicciolite all'atto dell'inserimento e riprenderanno la loro normale dimensione una volta estratte. Se, per qualsiasi motivo, il contenitore dovesse rompersi, tutte le munizioni al suo interno andranno distrutte. Eventuali munizioni magiche potranno superare un tiro salvezza pari a 12 per evitare la distruzione (modificato dalla potenza magica dell'oggetto). Si noti che l'incantamento non incide peso del contenitore. 

OGGETTO Enchanted Toolbox
ORIGINE MAGICA
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 3500 gp)
SCUOLA DI MAGIA CONJURATION
CARICHE 20
DESCRIZIONE

Con questo incantamento minore pu˛ essere incantata una speciale cassetta degli attrezzi di legno sulla quale sono incise rune della scuola di convocazione che ha un peso pari a 4 lbs. ed un costo pari a 100 monete d'oro. Questo oggetto pu˛ essere attivato con un'azione complessa dalla durata di un round che richiede componenti vocali (parola magica di attivazione) e somatici ma non il mantenimento della concentrazione. Chi attiva l'incantamento, consumando una carica dell'oggetto, pu˛ scegliere alcuni attrezzi necessari per utilizzare diverse competenze non relative alle armi comprese nella seguente lista: Healing (3 lb., 30 g.p.); Emergency Reparation (15 lb., 50 g.p.); Bowyer/Fletcher (12 lb., 100 g.p.), Buthcery (coltello da 2 lb. e mannaia da 3 lbs.), Skinning (5 lb., 25 g.p.); Mystical Resource Gathering (10 lb., costo 300 g.p.) ed Alchemy Sense (10 lb., 250 g.p.). Una volta apparsa la strumentazione la stessa potrÓ essere utilizzata per 24 ore prima di svanire, se per˛, per qualsiasi motivo, gli strumenti sono trasportati ad una distanza superiore ai 9 metri dalla cassetta questi svaniranno immediatamente. In ogni caso, l'incantamento sulla cassetta pu˛ essere attivato una sola volta ogni  24 ore. Si noti che questo oggetto magico potrÓ essere ricaricato anche qualora siano state utilizzate interamente tutte le sue cariche.   

OGGETTO Waterproof Chest
ORIGINE DIVINA - DivinitÓ Eram - DivinitÓ Neutrali
POTENZA Lesser Minor Enchantment  (100 xp, 500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ABJURATION
DESCRIZIONE

Con questo incantamento minore pu˛ essere incantato un qualsiasi baule rigido di comune dimensioni. Una volta incantato, il baule diventerÓ permanentemente impermeabilizzato e potrÓ essere immerso sott'acqua senza alcun rischio di infiltrazione. Il baule, inoltre, diventerÓ resistente ai danni comuni che avrebbe subito per la prolungata immersione in acqua, inoltre lo stesso resisterÓ senza esplodere in profonditÓ anche ad elevati livelli di pressione (si noti che il baule Ŕ protetto solo dai comuni danni da immersione e non dai danni di attacchi, magie e poteri speciali provocati utilizzando l'acqua). Ovviamente, per˛, qualora il baule viene aperto, rotto o bucato mentre Ŕ ancora immerso l'acqua entrerÓ nel suo interno bagnandone interamente il contenuto. Questo incantamento Ŕ spesso utilizzato dai marinai, dai pirati e da coloro sono soliti viaggiare per mare trasportando oggetti che non devono essere bagnati.    

OGGETTO Sacca di ArgÓtis
ORIGINE DIVINA - DivinitÓ ArgÓtis - DivinitÓ Neutrali
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Con questo incantamento magico minore pu˛ essere incantato unicamente un grosso sacco di tessuto rosso pregiato dal peso di 1 libbra e dal valore minimo di 7 monete d'oro e dalla portata pari a 35 libbre (25% infiltrazioni, tiro salvezza stoffa con bonus +1). L'incantamento presente su questo oggetti magico minore pu˛ essere attivato solo da un fedele di ArgÓtis che risulti legittimo possessore di una Cesta di ArgÓtis (altro oggetto magico minore della divinitÓ). In pratica, il proprietario della cesta potrÓ riempire questo sacco con un tesoro che pu˛ validamente trasferire nella sua cesta (si leggala descrizione della Cesta di ArgÓtis) ed attivare l'incantamento con componenti somatici (chiusura del sacco) e vocali (preghiera ad ArgÓtis) utilizzando un'azione dalla durata di un intero round. Al termine del round il contenuto verrÓ trasferito nella cesta (nei limiti della sua capienza). La Sacca di ArgÓtis pu˛ essere utilizzata pi¨ volte ma, dopo ogni attivazione, sarÓ necessario tirare 1d10, con un risultato pari ad 1, dopo il trasferimento del tesoro, la sacca di dissolverÓ in polvere distruggendosi definitivamente.  

OGGETTO Cesta di ArgÓtis
ORIGINE DIVINA - DivinitÓ ArgÓtis - DivinitÓ Neutrali
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 2000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Con questo incantamento magico minore pu˛ essere incantato unicamente un grosso scrigno in legno rinforzato in ferro dal peso di 15 libbre e dal valore minimo di 100 monete d'oro e dalla portata pari a 100 libbre con il quale il proprietario stabilisce uno speciale legame di natura sacra (tale legame passerÓ al successivo legittimo proprietario in caso di cessione consensuale  dell'oggetto). Questo oggetto effettua tiri salvezza come un oggetto di legno applicando per˛ un bonus di +1 per la presenza dei rinforzi in metallo. Per poter stabilire il legame occorre che il proprietario sia fedele di ArgÓtis. Lo scrigno non deve essere trasportato ma deve rimanere necessariamente all'interno del suo tempio di ArgÓtis ed essere chiuso a chiave. Orbene, quando il proprietario si trova fuori dal tempio dove Ŕ presente lo scrigno ed entra in possesso di un tesoro costituito da monete, gemme, gioielli od altri oggetti preziosi (non quindi oggetti magici od oggetti che non rientrano in queste categorie) costui pu˛ utilizzare un oggetto magico minore Sacca di ArgÓtis per trasferirlo nello scrigno. Non Ŕ necessario che costui sia il proprietario del tesoro ma Ŕ necessario che al momento dell'utilizzo della Sacca di ArgÓtis costui ne abbia il possesso indiscusso (ci˛ si verifica, ad esempio, se il proprietario del tesoro presta il suo consenso al trasferimento). Al momento di attivazione della Sacca di ArgÓtis la stessa svanirÓ ed il tesoro in essa contenuta apparirÓ nello scrigno nei limiti della sua capienza (la parte restante resterÓ nella sacca). Lo scrigno pu˛ essere aperto e svuotato unicamente dal legittimo proprietario con il quale sussiste il legame sacro. Qualora, infatti, lo scrigno sia aperto da qualsiasi altra creatura o sia in altri modi forzato, dal suo interno svaniranno tutti i tesori che sono stati trasportati magicamente attraverso l'uso di una Sacca di ArgÓtis (non gli eventuali oggetti in esso depositati in altro modo) i quali saranno reclamati per sempre da ArgÓtis in persona. Un fedele di ArgÓtis pu˛ mantenere contemporaneamente attivo un solo legale con uno di questi oggetti magici (un sacerdote pu˛ stringere queste legame oltre a quelli eventualmente posseduti per utilizzare la magia del 3░ livello di potere speciale Treasure Chest ma dovrÓ necessariamente utilizzare la Sacca di ArgÓtis per trasferire tesori in questa cesta magica).