DESCRIZIONE - I libri magici di varia natura appaiono sempre come comuni libri contenenti arcane conoscenze. In molti casi la magia contenuta nel libro si esaurisce una volta che lo stesso è stato utilizzato (ossia letto o studiato interamente) ma non si tratta di una regola generale. Infatti, appartengono a questa categoria libri della più varia natura ed aventi effetti magici delle tipologie più disparate. Laddove non diversamente specificato per essere utilizzato occorre che la creatura legga e studi il libro (si applichino tutte le regole per la vista applicabili in caso di utilizzo di pergamene magiche) per almeno un'ora ininterrottamente. In caso di interruzione il libro non si considererà utilizzato ma sarà necessario ripetere da zero il periodo di studio. Nel periodo di studio la creatura si considera impegnata in attività incompatibili con il combattimento, con la situazione di riposo e con il viaggiare (a meno che non si trovi su un veicolo quale una nave od un carro che le permetta di leggere comodamente).   

Nome dell'incantamento: Tome of Magic Knowledge
Natura del potere magico: Magica
Scuola di magia: Qualsiasi
Potenza dell'incantamento: Variabile
Valore in monete d'oro: Variabile
Valore in punti esperienza: Variabile
Descrizione del Potete Magico
Questo libro magico può essere utilizzato unicamente dagli utenti di magia. Si tratta di un libro di carta da 200 pagine finemente lavorato dal valore minimo di 300 monete d'oro e dal peso di 4 libbre contenente una moltitudine di formule magiche. La scuola di magia di riferimento del libro sarà corrispondente ad una delle principali scuole di magie esistenti (si noti che l'incantamento oscuro sarà considerata come un'autonoma scuola di magia e la scuola di riferimento di detto libro sarà Necromancy). Il libro permette al mago che lo studia per almeno un'ora ininterrottamente di provare ad accedere alle conoscenze magiche necessarie a lanciare un incantesimo che non conosce e che appartenga alla scuola di magia corrispondente a quella di riferimento del libro magico. L'utente di magia potrà scegliere una qualsiasi magia esistente che appartenga a quella scuola (anche con eventuali gradi in una scuola secondaria) e che sia del livello di potere corrispondente esattamente alla potenza dell'oggetto magico come indicato nella successiva tabella. Si noti che le magie che risultano per la loro complessità incompatibili con la scrittura su pergamene magiche dei maghi non possono essere conosciute dal mago tramite questo oggetto magico. Ovviamente, il mago non potrà provare a conoscere le formule di magie appartenenti a livelli di potere superiori rispetto al livello massimo al quale ha accesso per il livello di esperienza raggiunto. Una volta utilizzato il libro, il suo potere magico sarà sospeso per 24 ore. Al termine del periodo di studio, che il mago deve svolgere consultando costantemente il libro e senza che lo stesso possa essere interrotto (se ciò avviene il mago dovrà ripetere dall'inizio l'operazione), costui avrà una possibilità di venire a conoscenza delle formule magiche pari alla possibilità che avrebbe qualora decidesse di imparare il medesimo incantesimo (chance to learn spell). A tale possibilità saranno applicati tutti i modificatori come, ad esempio, la differenza di conoscenza o la prova nella competenza Thaumaturgy eventualmente posseduta. Non sarà, però, possibile studiare il libro con l'ausilio di un maestro né utilizzare i benefici del talento Sentiero della Magia. Se il tiro riesce, il mago potrà utilizzare nelle successive 24 ore la magia come se fosse un incantesimo da lui conosciuto e validamente ripassato. Per le successive 24 ore, dunque, il mago potrà lanciare regolarmente la magia proprio come se fosse uno dei propri incantesimi. Ovviamente, il mago deve disporre del componente materiale richiesto per il lancio della magia selezionata. Una volta trascorse le 24 ore il mago perderà completamente questa conoscenza e dovrà ripetere il procedimento ex novo qualora desideri lanciare nuovamente questa magia. Se il tiro fallisce il mago non otterrà alcun beneficio e non potrà provare di nuovo a conoscere un qualsiasi incantesimo prima che siano trascorse 24 ore dal tentativo. Parimenti, una volta effettuata la prova ed indipendentemente dall'esito della stessa il mago non potrà provare ad utilizzare un qualsiasi altro oggetto di questa stessa tipologia (anche se di scuola di magia o livello di potere differente) prima che siano trascorse 24 ore. In caso di ritrovamento si tiri 1d10 per determinare la scuola di magia del libro: 1) Abjuration; 2) Alteration; 3) Charm; 4) Divination; 5) Enchantment; 6) Evocation; 7) Illusion; 8) Necromancy; 9) Summoning/Conjuration 10) Dark Enchantment. Si tiri, quindi, 1d12 per determinare la potenza del libro magico: [1-6] 1° livello di potere; [7-10] 2° livello di potere; [11-12] 3° livello di potere.
NOME DELL'INCANTAMENTO LIVELLO DI POTERE POTENZA DELL'INCANTAMENTO
Tome of Magic Knowledge of First Level 1° livello di potere Lesser Enchantment  (750 xp, 7.500 gp)
Tome of Magic Knowledge of Second Level 2° livello di potere Superior Enchantment (1250 xp, 12.500 gp)
Tome of Magic Knowledge of Third Level 3° livello di potere Greater Enchantment (1750 xp, 17.500 gp)

Tome of Magic Formula

Variabile
Natura MAGICA Scuola di Riferimento Divination

Questo libro magico può essere utilizzato unicamente dagli utenti di magia. Si tratta di un libro di carta da 200 pagine finemente lavorato dal valore minimo di 300 monete d'oro e dal peso di 4 libbre contenente una moltitudine di formule magiche. Il libro permette al mago che lo studia per almeno un'ora di prepararsi un incantesimo che conosce ed ha correttamente ripassato al fine di sostituire le comuni formule magiche previste con formule magiche integrate e facilitate. A seconda della potenza del tomo il mago potrà preparare un incantesimo di un determinato e specifico livello di potere dei maghi come indicato nella successiva tabella. La prima volta, quindi, che nell'arco delle successive 24 ore il mago lancia l'incantesimo che ha preparato costui pagherà il costo minimo in punti magia previsto per l'incantesimo (ossia un punto magia per grado di difficoltà dello stesso). Inoltre, il mago non pagherà il supplemento richiesto per il lancio della medesima magia nell'arco delle 24 ore e la magia non sarà considerata come lanciata ai fini del calcolo delle relative successive penalità. Infine, l'utilizzo di queste speciali formule magiche lo aiuterà a mantenere la concentrazione, per cui costui riceverà solo il 3% per danno subito di perdere la concentrazione (in luogo del comune 10%). Tale beneficio non può essere cumulato con altri benefici sulla concentrazione come, ad esempio, quello previsto dalla competenza non relativa alle armi concentration, dovendosi applicare solo il beneficio migliore. Il mago può preparare un unico incantesimo ogni giorno utilizzando un tomo di questa tipologia.

NOME DELL'INCANTAMENTO LIVELLO DI POTERE POTENZA DELL'INCANTAMENTO
Least Tome of Magic Formula 1° livello di potere Greater Minor Enchantment  (375 xp, 3.000 gp)
Lesser Tome of Magic Formula 2° livello di potere Lesser Enchantment  (500 xp, 5.000 gp)
Moderate Tome of Magic Formula 3° livello di potere Lesser Enchantment  (700 xp, 7.000 gp)
Superior Tome of Magic Formula 4° livello di potere Lesser Enchantment  (900 xp, 9.000 gp)
Greater Tome of Magic Formula 5° livello di potere Superior Enchantment (1100 xp, 11.000 gp)

Tome of Learning

Variabile
Natura CLERICALE - LOKY Scuola di Riferimento Divination

Questo libro magico, scritto in una lingua comune, infonde in chi lo legge la conoscenza della specifica competenza non relativa alle armi per il quale lo stesso è stato scritto. Ovviamente è richiesto, al fine del suo utilizzo, che il personaggio sappia leggere e scrivere la lingua nella quale il libro è stato scritto. In particolare, dopo aver letto questo libro, chi lo ha letto riceverà tutti i punti competenza in addestramento necessari ad imparare la relativa competenza. Costui, però, non otterrà alcun punto in pratica e dovrà regolarmente ottenere tali punti nel corso del gioco. La lettura dell'intero libro impiega un'intera giornata di lavoro (8 ore) al termine della quale il libro si consumerà sgretolandosi in polvere. Si tenga presente che se il personaggio avrebbe dovuto pagare punti supplementari per imparare la competenza dovuti all'appartenenza ad una classe diversa da quella prevista per la stessa, questi punti in addestramento supplementari non saranno ottenuti tramite la lettura del libro. Il valore di questo incantamento dipende dal numero di slot di costo della competenza che il libro permette di imparare. Si tenga presente che sono incompatibili con questo oggetto magico le competenze non aventi requisiti di abilità (come Blind Fighting), quelle che è necessario acquistare in partenza (come Ambidexterity) e quelle che costano più di due slot (come Weaponsmithing). Deve osservarsi che l'incantamento di un libro scritto per una competenza che richiede la conoscenza di una competenza presupposta (come Special Armorer) potrà essere attivato solo da chi possiede tale prerequisito. Deve considerarsi, infine, che un individuo può utilizzare al massimo tre di questi libri magici nella sua vita (indipendentemente dalla loro potenza); la lettura di ulteriori libri non attiverà l'incantamento e, di conseguenza, non consumerà il libro.    

NOME DELL'INCANTAMENTO SLOT DELLE COMPETENZA POTENZA DELL'INCANTAMENTO
Lesser Tome of Learning Competenza da 1 slot Greater Minor Enchantment  (375 xp, 4.000 gp)
Tome of Learning Competenza da 2 slot Lesser Enchantment  (650 xp, 6.500 gp)

Tome of Specific Knowledge

Lesser Enchantment  (650 xp, 6.500 gp)
Natura MAGICA Scuola di Riferimento Divination

Questo libro magico contiene le conoscenze di un'intera libreria relativa ad un settore specifico della competenza non relativa alle armi Sage Knowledge. In pratica, l'incantamento presente sul libro sostituisce le parole contenute nei vari capitoli al fine di permettere a chi lo utilizza di venire a conoscenza delle giuste informazioni. Questo oggetto magico può essere utilizzato solo da chi possiede la competenza  non relativa alle armi Sage Knowledge nello stesso settore di specializzazione al quale il libro si riferisce. Orbene, costui potrà utilizzare questo tomo in luogo dell'intera libreria necessaria per la ricerca ottenendo però una penalità di -1 alla prova nella competenza Sage Knowledge.     

Libro Magico degli Utenti di Magia

Variabile
Natura MAGICA Scuola di Riferimento Enchantment

Per poter scrivere le formule magiche dei loro incantesimi occorre che gli utenti di magia utilizzino un libro magico. Si tratta di un libro di carta da 75, 100 o da 125 pagine finemente lavorato dal valore minimo rispettivamente di 225, 300 o 375 monete d'oro e dal peso rispettivamente di 3, 4 o 5 libbre. Per poter conservare le formule magiche occorre che il libro sia incantato con un incantamento minore. A seconda della grandezza del libero al potenza dell'incantamento magico minore varia come indicato nella seguente tabella:
LIBRO MAGICO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
Libro magico da 75 pagine Superior Minor Enchantment  (250 xp, 1.500 gp)
Libro magico da 100 pagine Superior Minor Enchantment  (250 xp, 2.000 gp)
Libro magico da 125 pagine Greater Minor Enchantment  (250 xp, 3.000 gp)

Tome of Construction

Variabile
Natura MAGICA Scuola di Riferimento Enchantment

Questo libro magico può essere utilizzato unicamente dagli utenti di magia o dai sacerdoti (a seconda della tipologia di costruito) al fine di dare vita a costruiti di varia natura. Si tratta di un libro di carta da 200 pagine finemente lavorato dal valore minimo di 300 monete d'oro e dal peso di 4 libbre contenente il rituale magico necessario a dare vita ad uno specifico costruito. Le regole specifiche per animare il costruito dipendono dalla sua tipologia come anche la potenza dell'incantamento del relativo libro di animazione.

TIPOLOGIA DI COSTRUITO MACROCLASSE DI RIFERIMENTO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
STRAW STATUE (link) UTENTI DI MAGIA Lesser Enchantment  (500 xp, 5.000 gp)
ARCANITE SPIDER (link) SACERDOTI (KALIAN) Lesser Enchantment  (700 xp, 7.000 gp)
COAL GOLEM (link) SACERDOTI (BAZARÀK) Lesser Enchantment  (700 xp, 7.000 gp)
WEB GOLEM (link) UTENTI DI MAGIA Superior Enchantment (1000 xp, 10.000 gp)

Libram of Demonic Summoning

Variabile
Natura MAGICA Scuola di Riferimento Summoning

Questo libro magico può essere utilizzato unicamente dagli utenti di magia mentre si trovano nel Primo Piano Materiale. Si tratta di un libro di carta da 200 pagine finemente lavorato dal valore minimo di 300 monete d'oro e dal peso di 4 libbre. Il libro permette di convocare ad esistenza attraverso un effetto magico di convocazione reale, un essere demoniaco della tipologia dipendente dalla potenza del libro magico posseduto. In particolare il mago che possiede il libro può utilizzarlo, aprendolo e leggendolo come se operasse un vero e proprio rituale magico. All'inizio del rituale, inoltre, l'utente di magia deve utilizzare 10 punti magia generici o specifici della scuola Summoning, del livello di potere relativo all'essere demoniaco convocato non potendo ridurre o sostituire questi punti in alcun modo (non potrà neppure utilizzare la regola di lancio oltre i propri punti magia). Il rituale ha una durata di 5 round durante i quali l'utente di magia deve mantenere la concentrazione come se lanciasse un incantesimo e deve stare fermo nella medesima posizione. Al termine del rituale, quindi, apparirà l'essere demoniaco richiamato in una posizione adiacente a quella occupata dall'utente di magia. La creatura demoniaca resterà nel primo piano materiale per un tempo massimo pari ad un'ora. La creatura obbedirà, dunque, agli ordini impartiti dell'utente di magia fino a che costui ne riesce a mantenere il controllo. In particolare una prova di controllo dovrà essere effettuata al momento dell'apparizione ed un'ulteriore prova di controllo sarà necessaria alla fine di ogni turno di presenza della creatura. Si noti che, sempre utilizzando il libro (quindi leggendolo ed impugnandolo) l'utente di magia con un'azione complessa dalla durata di un intero round che richiede componenti somatici e vocali nonché il mantenimento della concentrazione potrà far svanire l'essere demoniaco rimandandolo nel suo piano dimensionale originale. Fino a che è sotto controllo dell'utente di magia la creatura demoniaca richiamata capirà i comandi dell'utente di magia (per imporre i quali costui deve impiegare un round e comunicare con formule magiche come per le altre convocazioni) e li eseguirà senza esitazione. Al verificarsi di alcune circostanze, però, il potere magico del rituale che mantiene il demone richiamato nel Primo Piano Materiale si dissiperà con la conseguenza che il demone sparirà in una nube di gas verdastro ritornando immediatamente nel suo piano di esistenza originario. Ciò avviene nelle seguenti circostanze:
- alla fine dell'ultimo round di durata dell'effetto magico;
- istantaneamente quando il demone muore;
- alla fine del round nel quale al demone è stato dato l'ordine di ritornare al suo piano di esistenza originario;
- alla fine del round nel quale al demone è stato dato un ordine considerabile (a giudizio del Dungeon Master) suicida;
- alla fine del round nel quale il demone e l'utenti di magia si troveranno ad una distanza superiore ai 30 metri.
Per verificare se è riuscito nella prova di controllo l'utente di magia dovrà tirare un dado percentuale ed effettuare un tiro pari o minore al valore ottenuto sommando i seguenti modificatori (con una possibilità massima di riuscita pari al 95%):
45% percentuale base
+1% per livello in cui l'utente di magia risulta superiore rispetto ai dadi vita del demone richiamato.
- 3% per livello in cui l'utente di magia risulta inferiore rispetto ai dadi vita del demone richiamato.
+1%
per punteggio posseduto in carisma ed intelligenza dall'utente di magia.
+5% se l'utente di magia ha indole malvagia (allineamento evil).
- 5% se l'utente di magia ha indole buona (allineamento good).
(+ 10 %/ + 5 %/ - 3 %/ - 6 %) Demonology (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico)
(+ 4 %/ + 2 %/ - 1 %/ - 2 %) Arcanology (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico)
+1% per punto magia supplementare utilizzato per richiamare il demone alla lettura del libro (fino ad un massimo di +5%).
Se l'utente di magia fallisce la prova costui perderà definitivamente il controllo dell'essere demoniaco e non potrà più rimandarlo nel suo piano di esistenza. Il demone sarà mosso da un fortissimo sentimento di vendetta nei confronti di chi ha effettuato il rituale e farà di tutto per ucciderlo (potendo ovviamente affrontare anche altre creature qualora le stesse si intromettano). Il demone svanirà immediatamente alla morte dell'utente di magia (non essendo sufficiente il raggiungimento dello stato comatoso), quando viene ucciso, oppure dopo che sono trascorsi 10 round dalla perdita di controllo. Un utente di magia può utilizzare solo uno di questa tipologia di libri (indipendentemente, quindi, dal tipo di essere demoniaco convocato) ogni 24 ore. Si noti, infine, che un utente di magia che possiede il talento della classe Demonologo denominato "Richiamo Demoniaco" potrà utilizzare questo libro normalmente oppure per migliorare le proprie possibilità di richiamare tramite il suo talento di classe una creatura demonica del medesimo tipo di quella richiamata dal libro magico. In quest'ultimo caso, il libro si considererà utilizzato (non potendo, quindi, costui usare nuovamente lo stesso o simili libri per 24 ore) e costui dovrà impiegare solo 5 punti magia generici o specifici della scuola Summoning per effettuare il rituale (invece dei previsti 8), effettuerà il suo rituale in soli 3 round ed otterrà un bonus del +5% alla prova nello stesso.

CREATURA DEMONIACA MACROCLASSE DI RIFERIMENTO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
Servo Abissale (link) I LIVELLO DI POTERE Lesser Enchantment  (500 xp, 5.000 gp)
Spirito delle Pozze Acide (link) II LIVELLO DI POTERE Lesser Enchantment  (750 xp, 7.500 gp)
Bestia Demoniaca (link) III LIVELLO DI POTERE Superior Enchantment (1000 xp, 10.000 gp)
Demone Scorticatore (link) IV LIVELLO DI POTERE Greater Enchantment (1500 xp, 15.000 gp)

Nome dell'incantamento: Holy Book of Clerical Power
Natura del potere magico: Divina - Qualsiasi Divinità
Scuola di magia: Enchantment
Potenza dell'incantamento: Variabile
Valore in monete d'oro: Variabile
Valore in punti esperienza: Variabile
Descrizione del Potete Magico
Con questo incantamento può essere incantanto un libro di carta da 200 pagine finemente lavorato dal valore minimo di 300 monete d'oro e dal peso di 4 libbre. Il libro può essere utilizzato una sola volta per singolo periodo di flusso di energia divina esclusivamente da un sacerdote nel corso della preghiere con le quali memorizza i suoi incantesimi clericali. La durata dell’intera memorizzazione (in relazione a tutte le magie memorizzate) sarà aumentata di 30 minuti. Per essere utilizzato occorre che il sacerdote legga e studi il libro (si applichino tutte le regole per la vista applicabili in caso di utilizzo di pergamene magiche) per tutta la durata delle preghiere per la memorizzazione. Si noti che ogni libro è scritto in linguaggio comune (il testo potrà essere usato con la competenza Holy Language ma, in questo caso, ad ogni utilizzo il chierico dovrà effettuare con successo una prova nella competenza e, in caso di insuccesso, dovrà considerarsi un regolare fallimento nell’uso dell’oggetto) ed è sacro ad una specifica divinità. Solo i sacerdoti del panteon delle divinità alleate (Fratellanza della Luce, Divinità Neutrali, Forze Oscure) a quella alla quale il libro è consacrato possono utilizzare il testo sacro. Quando il testo sacro viene utilizzato il sacerdote incantesimo supplementare apparentemente al livello di potere concesso dalla potenza magica del tomo. Ogni libro sacro è collegato ad uno specifico livello di potere attraverso il livello di potere differente. Il sacerdote avrà una possibilità di riuscire pari a:

Punteggio base: 20%
Capacità personale: % pari somma dei suoi punteggi di intelligenza, saggezza e carisma;
Esperienza: +5% per ogni livello di potere superiore a quello concesso dal libro al quale il sacerdote ha accesso in base al livello di esperienza raggiunto.
-33% se il sacerdote prova a memorizzare un incantesimo libero;
-5% per ogni incantesimo dello stesso tipo che il sacerdote ha già scelto con la sua ordinaria memorizzazione;
-20% se il sacerdote prova a memorizzare una magia di una divinità diversa dalla propria ma appartenente al gruppo di divinità alleate.

Se la prova riesce il sacerdote avrà memorizzato la magia richiesta potendo anche superare il limite massimo di magie memorizzabili per livello di potere. Se la prova fallisce la magia non sarà memorizzata ed il tomo non potrà più essere utilizzato per memorizzare magie da utilizzare nello stesso periodo di flusso di energia divina. Deve osservarsi che un sacerdote potrà utilizzare incantesimi speciali di un determinato livello di potere (sia come liberi che memorizzandoli singolarmente) solo se ha raggiunto il livello di esperienza adeguato per acceder alle magie speciali di quel livello di potere. Si noti che un sacerdote può utilizzare nel corso della medesima memorizzazione un tomo ogni due lingue (o frazione) alle quali avrebbe potenzialmente accesso per il punteggio di intelligenza posseduto (si noti che ogni tomo farà aumentare la durata dell’intera memorizzazione di 30 minuti). In ogni caso, però, un solo tomo potrà essere utilizzato per ogni singolo livello di potere.

Potenza dell'Incantamento Livello di Potere Concesso Potenza dell'Incantamento Punti Esperienza Valore in
monete d'oro
Minor Holy Book of Clerical Power I Livello di Potere Greater Minor Enchantment 375 xp 4.000 g.p.
Lesser Holy Book of Clerical Power II Livello di Potere Lesser Enchantment 600 xp 6.000 g.p.
Holy Book of Clerical Power III Livello di Potere Lesser Enchantment 850 xp 8.500 g.p.
Superior Holy Book of Clerical Power IV Livello di Potere Superior Enchantment 1.150 xp 11.500 g.p.
Greater Holy Book of Clerical Power V Livello di Potere Greater Enchantment 1.500 xp 15.000 g.p.

OGGETTO  Breviario delle Creature Mostruose
ORIGINE DIVINA - Divinità Loky - Fratellanza della Luce
POTENZA Lesser Minor Enchantment (100 xp, 500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore del Breviario delle Creature Mostruose può essere incantato un qualsiasi breviario descriva esseri mostruosi, demoni o non morti. Per poter essere incantato il volume deve essere scritto da chi abbia la conoscenza della competenza Undead Lore, Demonology o Monster Lore, abbia un valore minimo di intelligenza pari a 9 e sappia leggere e scrivere in una lingua. Il volume deve essere di 50 pagine e risultare ben scritto (prova di intelligenza superata con successo). In zone di comune produzione e reperimento di libri ed inchiostri, un libro del genere scritto in carta (unico volume) ha un valore di 100 monete d'oro (manutenzione al costo di 0,75 monete d'oro mensili) ed un peso di 1 libbra. In alternativa, il manoscritto può essere in pergamena (due volumi che si considerano un unico oggetto magico) ha un valore complessivo di 75 monete d'oro (manutenzione al costo di 0,5 monete d'oro mensili per entrambi i volumi) ed un peso di 1,5 libbre (per entrambi i volumi). Manoscritti particolarmente accurati (risultato acritico di 1 sulla prova di intelligenza per la loro scrittura) hanno comunemente un costo supplementare di 50 monete d'oro (nessun costo aggiuntivo di manutenzione) e donano un bonus di +5% alla prova di produzione di questo incantamento minore.
Questo incantamento minore potrà essere utilizzato solo da chi possiede la competenza Undead Lore, Demonology o Monster Lore. Se un personaggio che si accinge ad una qualsiasi prova in una di queste competenze utilizza questo volume nel corso della stessa costui riceverà un bonus di +2 alla prova in tale competenza. Una volta utilizzato da una qualsiasi creatura (indipendentemente dal risultato ottenuto) il libro non potrà essere validamente riutilizzato fino al successivo momento di flusso di energia divina di Loky (ore 12.00).

OGGETTO  Breviario della Scienza Medica
ORIGINE DIVINA - Divinità Loky - Fratellanza della Luce
POTENZA Lesser Minor Enchantment (100 xp, 500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore del Breviario della Scienza Medica può essere incantato un qualsiasi breviario descriva la scienza medica. Per poter essere incantato il volume deve essere scritto da chi abbia la conoscenza della competenza Healing, abbia un valore minimo di intelligenza pari a 9 e sappia leggere e scrivere in una lingua. Il volume deve essere di 50 pagine e risultare ben scritto (prova di intelligenza superata con successo). In zone di comune produzione e reperimento di libri ed inchiostri, un libro del genere scritto in carta (unico volume) ha un valore di 100 monete d'oro (manutenzione al costo di 0,75 monete d'oro mensili) ed un peso di 1 libbra. In alternativa, il manoscritto può essere in pergamena (due volumi che si considerano un unico oggetto magico) ha un valore complessivo di 75 monete d'oro (manutenzione al costo di 0,5 monete d'oro mensili per entrambi i volumi) ed un peso di 1,5 libbre (per entrambi i volumi). Manoscritti particolarmente accurati (risultato acritico di 1 sulla prova di intelligenza per la loro scrittura) hanno comunemente un costo supplementare di 50 monete d'oro (nessun costo aggiuntivo di manutenzione) e donano un bonus di +5% alla prova di produzione di questo incantamento minore.
Questo incantamento minore potrà essere utilizzato solo da chi possiede la competenza Healing. Se un personaggio che si accinge ad una qualsiasi prova nella competenza Healing utilizza questo volume nel corso della stessa costui riceverà un bonus di +3 alla prova in tale competenza. Una volta utilizzato da una qualsiasi creatura (indipendentemente dal risultato ottenuto) il libro non potrà essere validamente riutilizzato fino al successivo momento di flusso di energia divina di Loky (ore 12.00).

OGGETTO Tomo dell'Arte della Guerra
ORIGINE DIVINA - Divinità Loky - Fratellanza della Luce
POTENZA Minor Enchantment (150 xp, 1.000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore del Tomo dell'Arte della Guerra può essere incantato un qualsiasi manoscritto descriva tecniche di combattimento, armi od armature. Per poter essere incantato il volume deve essere scritto da chi abbia la conoscenza di tali tecniche di combattimento (è sufficiente qualsiasi arte di combattimento o grado di conoscenza nell'uso di un'arma), abbia un valore minimo di intelligenza pari a 9 e sappia leggere e scrivere in una lingua. Il volume deve essere di 200 pagine e risultare ben scritto (prova di intelligenza superata con successo). In zone di comune produzione e reperimento di libri ed inchiostri, un libro del genere scritto in carta (unico volume) ha un valore di 350 monete d'oro (manutenzione al costo di 2,5 monete d'oro mensili) ed un peso di 4 libbre. In alternativa, il manoscritto può essere in pergamena (due volumi che si considerano un unico oggetto magico) ha un valore complessivo di 300 monete d'oro (manutenzione al costo di 2 monete d'oro mensili per entrambi i volumi) ed un peso di 6 libbre (per entrambi i volumi).    Manoscritti particolarmente accurati (risultato acritico di 1 sulla prova di intelligenza per la loro scrittura) hanno comunemente un costo supplementare di 100 monete d'oro (nessun costo aggiuntivo di manutenzione) e donano un bonus di +5% alla prova di produzione di questo incantamento minore.
Una volta incantato, questo incantamento minore potrà essere utilizzato da qualsiasi creatura sia in grado di leggere la lingua in cui il manoscritto è stato redatto. Ogni giorno in cui una creatura dedica un'ora allo studio di tale libro incantato costui potrà effettuare una prova di intelligenza. La creatura riceverà, quindi 1 punto combattimento bonus ogni 3 punti (arrotondati per difetto) per i quali ha superato la prova di intelligenza. I punti permarranno fino al successivo momento di flusso di energia divina di Loky (ore 12.00). Per fare un semplice esempio, un personaggio con 12 di intelligenza non riceverà punti con una prova pari a 13 o superiore, riceverà 1 punto combattimento bonus con una prova pari a 12-11-10, riceverà 2 punti combattimento bonus con una prova pari a 9-8-7, e così via... I fedeli di Loky ottengono un bonus di +1 alla prova di intelligenza, i chierici ed i paladini del culto di Loky ottengono un bonus di +2 alla prova di intelligenza. Se per la produzione dell'incantamento minore è stato usato un manoscritto particolarmente accurato, chi utilizza questo volume riceve un bonus di +1 alla prova di intelligenza. Un fallimento critico nella prova (20 naturale) non solo non darà alcun risultato positivo ma vedrà ridurre di 3 i punti combattimento della creatura che ha utilizzato l'oggetto magico per la medesima durata temporale. Un successo critico nella prova (1 naturale) farà ottenere alla creatura 3 punti combattimento supplementari oltre a quelli normalmente ottenuti tramite la prova. Una volta utilizzato da una qualsiasi creatura (indipendentemente dal risultato ottenuto) il libro non potrà essere validamente riutilizzato fino al successivo momento di flusso di energia divina di Loky (ore 12.00).

OGGETTO Tomo dell'Arte Magica
ORIGINE DIVINA - Divinità Loky - Fratellanza della Luce
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 1.500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore del Tomo dell'Arte Magica può essere incantato un qualsiasi volume su studi magici generali (vedi regole sulla magia). Il volume deve essere di 200 pagine e risultare ben scritto (prova di intelligenza superata con successo). In zone di comune produzione e reperimento di libri ed inchiostri, un libro del genere scritto in carta (unico volume) ha un valore di 400 monete d'oro (manutenzione al costo di 3 monete d'oro mensili) ed un peso di 4 libbre. In alternativa, il manoscritto può essere in pergamena (due volumi che si considerano un unico oggetto magico) ha un valore complessivo di 350 monete d'oro (manutenzione al costo di 2,5 monete d'oro mensili per entrambi i volumi) ed un peso di 6 libbre (per entrambi i volumi).    Manoscritti particolarmente accurati (risultato acritico di 1 sulla prova di intelligenza per la loro scrittura) hanno comunemente un costo supplementare di 100 monete d'oro (nessun costo aggiuntivo di manutenzione) e donano un bonus di +5% alla prova di produzione di questo incantamento minore.
Una volta incantato, questo incantamento minore potrà essere utilizzato da qualsiasi utente di magia o bardo sia in grado di leggere la lingua in cui il manoscritto è stato redatto. Ogni giorno in cui un utente di magia dedica un'ora allo studio di tale libro incantato costui potrà effettuare una prova di intelligenza. Se la prova di intelligenza è effettuata con successo costui riceverà 2 punti magia generici per ogni livello di potere al quale ha accesso. I punti permarranno fino al successivo momento di flusso di energia divina di Loky (ore 12.00). Tutti i fedeli di Loky ottengono un bonus di +1 alla prova di intelligenza. Se per la produzione dell'incantamento minore è stato usato un manoscritto particolarmente accurato, chi utilizza questo volume riceve un bonus di +1 alla prova di intelligenza. Si noti che i punti donati da questo incantamento minore non sono cumulabili con i punti ottenuti tramite la competenza dei maghi Mind Espansion. Un fallimento critico nella prova (20 naturale) non solo non darà alcun risultato positivo ma vedrà ridurre di 2 i punti magia generici posseduti dall'utente di magia in ogni livello di potete conosciuto per la medesima durata temporale. Un successo critico nella prova (1 naturale) farà ottenere alla creatura 2 punti magia generici supplementari per livello di potere oltre a quelli normalmente ottenuti tramite la prova. Una volta utilizzato da una qualsiasi creatura (indipendentemente dal risultato ottenuto) il libro non potrà essere validamente riutilizzato fino al successivo momento di flusso di energia divina di Loky (ore 12.00).

OGGETTO Tomo Minore della Conoscenza
ORIGINE DIVINA - Divinità Loky - Fratellanza della Luce
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 3.000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore del Tomo Minore della Conoscenza può essere incantato un qualsiasi manoscritto descriva, in generale, le arti e le competenze. Per poter essere incantato il volume deve essere scritto da chi abbia la conoscenza di una qualsiasi competenza, abbia un valore minimo di intelligenza pari a 12 e sappia leggere e scrivere in una lingua. Il volume deve essere di 200 pagine e risultare ben scritto (prova di intelligenza superata con successo). In zone di comune produzione e reperimento di libri ed inchiostri, un libro del genere scritto in carta (unico volume) ha un valore di 400 monete d'oro (manutenzione al costo di 3 monete d'oro mensili) ed un peso di 4 libbre. In alternativa, il manoscritto può essere in pergamena (due volumi che si considerano un unico oggetto magico) ha un valore complessivo di 350 monete d'oro (manutenzione al costo di 2,5 monete d'oro mensili per entrambi i volumi) ed un peso di 6 libbre (per entrambi i volumi). Manoscritti particolarmente accurati (risultato acritico di 1 sulla prova di intelligenza per la loro scrittura) hanno comunemente un costo supplementare di 100 monete d'oro (nessun costo aggiuntivo di manutenzione) e donano un bonus di +5% alla prova di produzione di questo incantamento minore.
Una volta incantato, questo incantamento minore potrà essere utilizzato da qualsiasi creatura sia in grado di leggere la lingua in cui il manoscritto è stato redatto. Ogni giorno in cui una creatura dedica un'ora allo studio di tale libro incantato riceverà un importante beneficio. In tutta la giornata, fino al successivo momento di flusso di energia divina di Loky (ore 12.00), dopo aver fallito una qualsiasi prova in una competenza non relativa alle armi il personaggio potrà decidere di ripetere il tiro ed effettuare nuovamente la prova con un bonus di +1 alla stessa.  I fedeli di Loky ottengono un bonus di +2 alla prova mentre i chierici ed i paladini del culto di Loky ottengono un bonus di +3 alla stessa. Il personaggio può utilizzare questo beneficio un'unica volta per ogni utilizzo di questo oggetto magico. Si noti che questo beneficio non può essere utilizzato sulle competenze artigianali che si sostanziano nella produzione di un manufatto complesso (come ad es. armorer, weaponsmithing, ecc...) né su quelle competenze che richiedono un periodo di tempo lavorativo per essere portate a compimento superiore a quello entro il quale si verificherà il successivo momento di flusso di energia divina di Loky (ore 12.00). Una volta utilizzato da una qualsiasi creatura (indipendentemente dal risultato ottenuto), il libro non potrà essere validamente riutilizzato fino al successivo momento di flusso di energia divina di Loky (ore 12.00). Si noti che una volta ripetuto il tiro lo stesso non potrà essere in alcun caso ripetuto ulteriormente (ad esempio tramite l'uso di punti divini oppure di talenti quali Agilità Superiore degli Elfi Alti).

Nome dell'incantamento: Book of Shadows
Natura del potere magico: Divina - Forze Oscure - Kalian
Scuola di magia: Summoning
Potenza dell'incantamento: Lesser Enchantment
Valore in monete d'oro: 5.000 g.p.
Valore in punti esperienza: 500 xp
Descrizione del Potete Magico
Con questo incantamento può essere incantanto un libro di carta da 200 pagine finemente lavorato dal valore minimo di 300 monete d'oro e dal peso di 4 libbre. Il libro può essere utilizzato una sola volta per singolo periodo di flusso di energia divina di Kalian da un qualsiasi fedele della dea. Si noti che, la medesima creatura può essere sottoposta ad un unico effetto dovuto al presente libro magico all'interno dello stesso periodo di flusso di energia divina. Per essere utilizzato occorre che la creatura legga e studi il libro (si applichino tutte le regole per la vista applicabili in caso di utilizzo di pergamene magiche) per almeno un'ora ininterrottamente. In caso di interruzione il libro non si considererà utilizzato ma sarà necessario ripetere da zero il periodo di studio. Nel periodo di studio la creatura si considera impegnata in attività incompatibili con il combattimento, con la situazione di riposo e con il viaggiare (a meno che non si trovi su un veicolo quale una nave od un carro che le permetta di leggere comodamente). Quando la creatura attiva il libro la stessa avrà convocato il potere delle ombre sulla sua persona. Per tale motivo, quando nell'arco del periodo di flusso divino in corso la stessa sia ferita da una creatura ostile (perdendo almeno 1 punto ferita) costei potrà decidere di richiedere la vendetta della sua divinità. Si tratta di una non azione ad attivazione mentale che non potrà essere effettuata qualora la creatura beneficiaria sia stordita, addormentata, confusa od in altro modo impossibilitata a ragionare correttamente. Parimenti, tale non azione non potrà essere posta in essere qualora la creatura beneficiaria si trovi in una posizione illuminata dalla luce del giorno o da una luce equivalente. Quando viene evocata la vendetta della dea il potere dell'incatamento viene attivato (e consumato per tutto il periodo di flusso di energia divina) ed, alla fine del round di combattimento (come ultima azione del round), una creatura Shadow (Ombra non generata) comparirà in una casella libera selezionata casualmente tra quelle adiacenti alla creatura protetta (qualora siano tutte occupate si passi a quelle ad una casella di distanza e così via...). Deve osservarsi che nonostante non sia un'Ombra generata la stessa essendo convocata magicamente pur possedento il potere "Tocco delle Ombre" non potrà generare nuove ombre. A partire dal round di combattimento successivo, l'Ombra attaccherà colui che ha ferito la creatura protetta attivando l'effetto dell'incantamento (l'ombra non attaccherà diverse creature ostili che combattano contro la creature protetta ignorandole). L'ombra non dovrà essere comandata o controllata e perdurerà per tutto il combattimento fino a che l'avversario sarà stato sconfitto (o si verifichi una situazione giudicata dal Dungeon Master equivalente) o la creatura protetta vada in coma, sia uccisa o si trovi ad una distanza superiore a 30 metri dall'ombra alla fine di un qualsiasi round di combattimento. Nonostante non sia necessario controllare l'ombra, la stessa si considererà sotto il controllo della creatura beneficiaria al fine di ottenere eventuali modificatori che la stessa può concederle nel corso del combattimento (sarà possibile ad esempio applicare i bonus concessi dal talento "Conoscenza delle Ombre" della classe talentuosa Lame dell'Oscurità).