L'addestramento di livello rappresenta un impegno importante per ogni personaggio, sia dal punto di vista economico che sociale. Sia i maestri che le strutture, infatti, sono costose ed il servizio di addestramento è fornito solitamente a caro prezzo. Occorre inoltre tenere presente che, mentre ai bassi livelli la diffusione dei maestri e delle conoscenze è abbastanza diffusa, quando il livello di esperienza dei personaggi sale (a partire dal sesto livello di esperienza ma, in particolare, oltre l'ottavo) si incontrano sempre più frequentemente difficoltà nel reperire maestri. Tali difficoltà sono legate, da un lato, al numero di maestri disponibili che, al salire del livello di esperienza, diviene sempre più esiguo. Costoro sono, per di più, solitamente personaggi aventi un rilievo sociale sempre maggiore ed al tempo stesso si tratta solitamente di soggetti molto impegnati, ciò si contrappone alla sempre maggiore lunghezza degli addensamenti richiesti per far passare un personaggio di livello. Dall'altro lato, la stessa volontà di diffondere le importanti conoscenze necessarie a far avanzare il personaggio di livello sono custodite sempre più gelosamente mano mano che i detentori di questa conoscenza diventano rari. Costoro, infatti, non vogliono che altri soggetti assurgano al loro livello di esperienza potendo facilmente entrare in competizione con l'ambito ruolo da costoro rivisto.

Questi interessi, contrari alla diffusione degli insegnamenti conducono naturalmente a rendere assai arduo reperire un maestro e ad impennare i costi ed i favori da costui richiesto per il passaggio di livello. Per arginare tale fenomeno le società più avanzate si sono dotate di strutture (scuole, gilde, accademie) dove chi ha interesse può ricevere, attendendo tempi relativamente inferiori e senza che siano richieste particolari azioni od eccessivi oneri, gli insegnamenti necessari al passaggio di livello. Tali strutture, possono essere sia pubbliche che private e solitamente garantiscono l'ottenimento degli insegnamenti fino al raggiungimento del settimo livello di esperienza. Strutture più grandi importanti possono spostare questo limite fino al nono livello di esperienza. Oltre tale livello, però, vige solitamente una deregolamentazione e gli accordi interpersonali tra allievo e maestro diventano nuovamente la regola, con tutte le conseguenze che ciò comporta.

Il costo degli insegnamenti varia a seconda del maestro, della classe e della struttura presso la quale questo insegnamento sarà impartito. Si noti, inoltre, che solitamente le strutture organizzate al fine di diffondere la conoscenza degli insegnamenti offrono tale importante servizio solo ai loro membri interni i quali, oltre al pagamento di eventuali rette ed altri oneri, si impegnano a rispettare le regole dell'organizzazione della loro società ed a supportarne gli interessi politici ed economici. Comunemente, quando ciò è possibile, gli allievi preferiscono ricevere gli insegnamenti presso tali strutture per evitare le complicazioni derivanti dal rapporto interpersonale tra allievo e maestro nonché per attendere tempi più brevi rispetto a quelli che un singolo maestro, per ovvie questioni organizzative, richiederà di attendere.

I maestri che si organizzano per fornire autonomamente le lezioni necessarie al superamento del livello di esperienza, fanno ciò comunemente per scopo di lucro o, in altre circostanze per acquisire importanza politica. Questo tipo di insegnamento è più comune tra i combattenti ed i vagabondi, mentre è meno comune tra gli utenti di magia per i costi più elevati delle strutture richieste ai fini dell'addestramento. Infine, è assai raro tra sacerdoti che per loro natura fanno parte di strutture ecclesiastiche organizzate le quali regolamentano, seppure in modi diversi, questa materia. Deve osservarsi, inoltre, che i sacerdoti possono effettuare validamente questi insegnamenti unicamente all'interno dei templi che per loro natura non sono mai beni personali ma appartengono al culto nel suo complesso. Per tale motivo, la presenza di maestri sacerdoti indipendenti è estremamente rara.

Occorre tenere presente, inoltre, che mentre comunemente i maestri indipendenti sono autonomi insegnanti che ottengono direttamente il denaro dei loro allievi o di altri benefici a costoro richiesti, nelle strutture organizzate i maestri sono pagati con salari laddove la maggioranza degli utili sono percepiti direttamente dalla struttura nel suo complesso, sia essa un tempio, un'accademia militare, una scuola di magia od una gilda di ladri.

Segue l'indicazione del costo giornaliero dell'addestramento per il raggiungimento di un determinato livello di esperienza. Si noti che si tratta di un prezzo medio che può subire anche rilevanti variazioni a seconda della locazione in cui si trovava il maestro, del contesto sociale nel quale si è inseriti, della struttura organizzata che fornisce l'insegnamento e così via...

Si consideri che il costo è espresso in monete d'oro al giorno e comprende non solo l'uso delle strutture e delle attrezzature ma anche la fornitura di vitto ed alloggio di qualità adeguata al livello dell'allievo. Si tenga presente che la maggioranza del costo richiesto nell'ipotesi di palestre individuali è rappresentato dal costo del maestro laddove nel ginnasio dei combattenti ed, ancor di più nella scuola di guerra, le attrezzature, gli altri allievi e la struttura nel suo complesso incidono in misura più intensa.

Livello da raggiungere Palestra individuale Ginnasio dei Combattenti Scuola di Guerra
2° livello di esperienza 1/2 monete d'oro al giorno 2,5/3,5  monete d'oro al giorno 4/5  monete d'oro al giorno
3° livello di esperienza 3/4 monete d'oro al giorno 4,5/5,5  monete d'oro al giorno 6/7  monete d'oro al giorno
4° livello di esperienza 5/6 monete d'oro al giorno 7/8  monete d'oro al giorno 9/10  monete d'oro al giorno
5° livello di esperienza 8/9 monete d'oro al giorno 10/12  monete d'oro al giorno 13/15  monete d'oro al giorno
6° livello di esperienza 12/15 monete d'oro al giorno 16/19  monete d'oro al giorno 20/28  monete d'oro al giorno
7° livello di esperienza 20/24 monete d'oro al giorno 25/30 monete d'oro al giorno 33/40  monete d'oro al giorno
8° livello di esperienza 27/33 monete d'oro al giorno 45/55 monete d'oro al giorno 60/70  monete d'oro al giorno
9° livello di esperienza 40/50 monete d'oro al giorno 60/75 monete d'oro al giorno 80/100  monete d'oro al giorno

Si consideri che il costo è espresso in monete d'oro al giorno e comprende non solo l'uso delle strutture e delle attrezzature ma anche la fornitura di vitto ed alloggio di qualità adeguata al livello dell'allievo. Si tenga presente il costo pagato per gli addestramenti dei sacerdoti è devoluto in gran parte al tempio e solo in parte residua al sacerdote essendo comunemente la docenza effettuata nei confronti dei membri del proprio culto considerata un dovere religioso da effettuarsi compatibilmente ai propri altri incarichi. Molto raramente sarà possibile ottenere gli insegnamenti da parte di sacerdoti appartenente a culti diversi. I costi per i sacerdoti sono calcolati in vista degli insegnamenti ricevuti all'interno di un tempio principale, qualora gli stessi avvengano presso tempio secondario sarà comunemente possibile ridurre il costo di un ammontare compreso tra il 10% ed il 20% laddove, invece, un aumento tra il 20% ed il 25% sarà normalmente applicato per gli insegnamenti impartiti all'interno di un santuario.

Livello da raggiungere Tempio Principale
2° livello di esperienza 3/5  monete d'oro al giorno
3° livello di esperienza 5/7  monete d'oro al giorno
4° livello di esperienza 8/10  monete d'oro al giorno
5° livello di esperienza 12/15  monete d'oro al giorno
6° livello di esperienza 20/30  monete d'oro al giorno
7° livello di esperienza 35/50  monete d'oro al giorno
8° livello di esperienza 65/75  monete d'oro al giorno
9° livello di esperienza 90/110  monete d'oro al giorno

Si consideri che il costo è espresso in monete d'oro al giorno e comprende non solo l'uso delle strutture e delle attrezzature ma anche la fornitura di vitto ed alloggio di qualità adeguata al livello dell'allievo. Si tenga presente che la maggioranza del costo richiesto nell'ipotesi di Maestro di Strada è rappresentato dal costo del maestro laddove nelle Gilde dei Vagabondi le attrezzature, gli altri allievi e la struttura nel suo complesso incidono in misura maggiore.

Livello da raggiungere Maestro di Strada Gilda dei Vagabondi
2° livello di esperienza 1/1,5 monete d'oro al giorno 2/4  monete d'oro al giorno
3° livello di esperienza 2/3 monete d'oro al giorno 5/6  monete d'oro al giorno
4° livello di esperienza 4/5 monete d'oro al giorno 7/9  monete d'oro al giorno
5° livello di esperienza 7/8 monete d'oro al giorno 10/13  monete d'oro al giorno
6° livello di esperienza 10/12 monete d'oro al giorno 15/20  monete d'oro al giorno
7° livello di esperienza 15/20 monete d'oro al giorno 23/33 monete d'oro al giorno
8° livello di esperienza 25/30 monete d'oro al giorno 40/60 monete d'oro al giorno
9° livello di esperienza 35/45 monete d'oro al giorno 50/80 monete d'oro al giorno
10° livello di esperienza 50/60 monete d'oro al giorno 70/100 monete d'oro al giorno