I chierici di Azatar possono consacrare determinati oggetti al fine di conferire loro un incantamento sacro minore.

 

OGGETTO Pergamena di Azatar
ORIGINE DIVINA - Divinità Azatar - Forze Oscure
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

Può essere incantata con questo incantamento minore ogni pergamena non magica. Attraverso l'utilizzo di questo incantamento la pergamena diventerà capace di contenere unicamente incantesimi clericali divenendo il supporto necessario per la creazione delle pergamene magiche clericali. Sono oggetti comuni a tutti i culti e, non considerandosi oggetti sacri, sono cedibili o vendibili senza alcuna limitazione religiosa. Oltre ai comuni modificatori applicabili a tutti gli incantamenti minori, chi possiede la competenza Papermaking e la utilizza nella produzione di questo minor enchantment riceve i seguenti modificatori nella produzione di questo oggetto:
+10% se la prova nella competenza Papermaking è superata con un successo critico
+5% se la prova nella competenza Papermaking è superata con successo
- 5% se la prova nella competenza Papermaking è fallita
- 10% se la prova nella competenza Papermaking è fallita con un fallimento critico   

 

OGGETTO Dust of Infernal Flame
ORIGINE DIVINA - Divinità Azatar - Forze Oscure
POTENZA Least Minor Enchantment (75 xp, 350 gp)
SCUOLA DI MAGIA EVOCATION
DESCRIZIONE

Questa polvere magica (link) di colore rosso fuoco è in grado di evocare nell'area in cui è sparsa fiamme provenienti dal piano elementale interno del fuoco. Orbene, quando questa polvere è utilizzata il materiale evocato produrrà 3d3+1 danni da fuoco magico che le vittime potranno dimezzare superando un tiro salvezza su riflessi.

 

OGGETTO Penne Incantate dei Sacerdoti
ORIGINE DIVINA - COMUNE
POTENZA Variabile
SCUOLA DI MAGIA ENCHANTMENT
DESCRIZIONE

La penna incantata per scrivere le pergamene magiche dei sacerdoti è un oggetto magico minore.  Come le pergamene sono oggetti comuni a tutti i culti e, non considerandosi oggetti sacri, sono cedibili o vendibili senza alcuna limitazione religiosa. La penna può essere usata un numero illimitato di volte non consumandosi con l'uso. Esistono vari tipi di penne incantate per pergamene magiche i cui materiali e qualità di fattura differiscono notevolmente. Solo con le penne migliori possono essere scritti incantesimi di alto livello di potere. Indipendentemente dal valore dell'incantamento ogni penna ha un costo base minimo pari a 10 g.p. ed un peso pari a 0,2 libbre. Il costo delle penne ed il massimo livello di potere  degli incantesimi che possono essere scritti con le stesse è specificato nella seguente tabella:
LIVELLO DI POTERE MASSIMO POTENZA DELL'INCANTAMENTO
I LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 150 gp)
II LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 225 gp)
III LIVELLO DI POTERE Least Minor Enchantment (75 xp, 360 gp)
IV LIVELLO DI POTERE Lesser Minor Enchantment (100 xp, 610 gp)
V LIVELLO DI POTERE Minor Enchantment (250 xp, 1100 gp)
 VI LIVELLO DI POTERE Superior Minor Enchantment (250 xp, 2100 gp)
VII LIVELLO DI POTERE Greater Minor Enchantment (375 xp, 4200 gp)

 

OGGETTO Insect of Lesser Swarm
ORIGINE DIVINA - Divinità Azatar - Forze Oscure
POTENZA Lesser Minor Enchantment (100 xp, 750 gp)
SCUOLA DI MAGIA CHARM
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore of Lesser Swarm possono essere incantati piccole miniature di insetto (solitamente scarafaggi) costruite in metalli dolci come il rame dal peso pari a 1/2 libbra e dal costo di 15 monete d'oro. Una volta incantato questo oggetto magico può essere attivato con un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a quello di una comune azione fisica che non richiede il mantenimento della concentrazione ma l'invocazione orale (componente vocale) del nome di Azatar. All'atto di attivazione l'insetto metallico deve essere posato o lanciato su una qualsiasi superficie solida. Nel luogo dove è posizionato sarà richiamato un tappeto di grossi insetti terrestri voraci che si diffonderà sulla superficie solide in un area dal diametro di 9 metri centrata sull'insetto. Il tappeto di insetti resterà nell'area per 5 round. Orbene tutte le creature che alla fine di ogni round di durata si troveranno all'interno dell'area a contato con gli insetti subiranno 1d6 danni da lacerazione (le creature di dimensione Huge o superiore, nonché quelle non dotate di carne come gli scheletri, gli elementali e molti costruiti, sono immuni agli effetti di questo incantamento). Una volta utilizzato l'insetto incantato questo si sgretolerà definitivamente in polvere.    

 

OGGETTO Rod of Lesser Inferno
ORIGINE DIVINA - Divinità Azatar - Forze Oscure
POTENZA Minor Enchantment (150 xp, 1350 gp)
SCUOLA DI MAGIA EVOCATION
CARICHE 10
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore Rod of Lesser Inferno possono essere incantate solo particolari verghe lunghe (link) di legno raro e bronzo (tiro salvezza come arma in legno con bonus di +1) che presentano incisioni runiche sacre ad Azatàr aventi un costo pari ad almeno 100 monete d'oro ed un peso pari a 6 libbre (si considerano oggetti di dimensioni medium e possono essere utilizzate in combattimento impugnate a due mani come se fossero bastoni da guerra). Si tratta di una verga incantata utilizzabile unicamente dai sacerdoti devoti al culto di Azatàr. Questo incantamento fornisce i seguenti benefici:
* In deroga alle normali regole sulle verghe incantate, i sacerdoti di Azatàr possono lanciare le magie clericali impugnando questo oggetto, purché lo reggano in un'unica mano (anche qualora non posseggano il talento dei sacerdoti "
Impugnare le Sacre Armi").
* Qualora il sacerdote utilizzi una carica della verga per attivarla (si consideri una free action che richiede di impugnare la verga e l'uso di componenti vocali consistenti in una preghiera ad Azatàr e che impone una penalità di +2 sull'iniziativa) o lanci sulla stessa una magia di Torch of Everburning (che in questo caso non conta nel limite massimo previsto dall'incantesimo) la parte superiore della stessa si illuminerà bruciando di fiamme infernali. Le fiamme resteranno accese fino al successivo momento di flusso di Azatàr e reggeranno al vento, alla neve ed alla pioggia anche in caso di tempesta (si spegneranno solo qualora la verga venga immersa nell'acqua o risulti bagnata in modo comparabile). Una volta accesa la verga illuminerà perfettamente nel raggio di 6 metri come una comune torcia e se usata in combattimento causerà 1d2 danni da calore per ogni colpo andato a segno. Tutti i fedeli di Azatàr ed i Sostenitori Esterni che si trovino entro 6 metri dalla torcia riceveranno, inoltre, un bonus di +2% a tutti i loro tiri salvezza. Se il sacerdote utilizza sia una magia di Torch of Everburning che una carica della verga, la stessa illuminerà perfettamente nel raggio di 9 metri, causerà 1d4 danni da calore e concederà bonus di +4% ai tiri salvezza.
Per ricaricare la verga è necessario posizionarla sotto una colonna del teschio infuocata presso un qualsiasi tempio di Azatàr e cospargerla dei necessari ingredienti magici (polvere miscelata di ossa, oro e legno carbonizzato). La verga dovrà restare sull'altare per 10 giorni ininterrotti e sullo stesso andranno versate 15 monete d'oro di ingredienti magici per ogni carica che si vuole recuperare. Il procedimento di ricarica è sicuro ma se, per qualsiasi motivo, la verga è rimossa da sotto la colonna del teschio prima dello scadere dei 10 giorni il procedimento andrà interamente ripetuto e gli ingredienti dovranno essere riacquistati.  A differenza dei comuni oggetti magici a cariche questo oggetto può esaurire tutte le sue cariche senza perdere permanentemente il suo potere magico.    

 

OGGETTO Weapon of Least Infernal
ORIGINE DIVINA - Divinità Azatar - Forze Oscure
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 1750 gp)
SCUOLA DI MAGIA EVOCATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore Least Infernal possono essere incantate solo le armi da corpo a corpo di metallo o di acciaio. Un fedele di Azatar che impugna quest'arma può decidere, una volta per ogni flusso di energia divina di Azatar, di invocare il potere della divinità per far circondare l'arma di fiamme infernali. Per attivare il potere basta invocare mentalmente la propria divinità e non è richiesto l'utilizzo di un'intera azione bensì solo di una frazione del round, si considera una free action che impone unicamente una penalità di +3 (+2 se si utilizza un'arma rituale del Culto di Azatar) alla propria iniziativa e che richiede componenti verbali (preghiera ad Azatar) e somatici (utilizzo dell'arma) ma non il mantenimento della concentrazione. L'arma sarà, quindi, coperta dalle fiamme nel round in cui è attivata e nei due successivi round provocando rispettivamente 1d4, 1d6 ed 1d4 danni supplementari da fuoco magico. L'intensità delle fiamme, infatti, cresce con il passare dei round per poi decrescere nuovamente. Potendo questo effetto verificarsi una sola volta nel corso di ogni singolo round di combattimento, lo stesso sarà applicato esclusivamente al primo attacco effettuato con successo da chi impugna l'arma fiammeggiante. Si noti che questo potere può essere utilizzato solo dai fedeli di Azatar, chi non è fedele di questa divinità non potrà in nessun caso attivarlo, inoltre se, per qualsiasi motivo, chi ha attivato il potere smette di impugnare l'arma la stessa perderà immediatamente il potere che era stato attivato.  

 

OGGETTO Belt of Lesser Pain
ORIGINE DIVINA - Divinità Azatar - Forze Oscure
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 2000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ABJURATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore of the Lesser Pain può essere incantata una particolare cintura metallica piena di spine dal peso di 1/2 libbra e dal costo di 30 monete d'oro. Chi indossa questa cintura spinosa perderà immediatamente un punto ferita. Questo punto ferita non potrà essere curato, rigenerato o recuperato in alcun modo fino a che la cintura è indossata dalla creatura ed nei dieci giorni successivi alla sua rimozione (mettere e togliersi la cintura prima di tale termine non provocherà, però, la perdita di ulteriori punti ferita. Fino a che la cintura è indossata, però, la creatura riceverà costantemente il 33% di immunità a qualsiasi effetto di dolore la stessa sia sottoposta, da qualsiasi origine provenga l'effetto (come abilità, effetti naturali, poteri speciali, incantesimi o incantamenti).  

 

OGGETTO Ring of the Lesser Beast
ORIGINE DIVINA - Divinità Azatar - Forze Oscure
POTENZA Superior Minor Enchantment (250 xp, 2000 gp)
SCUOLA DI MAGIA CHARM
CARICHE 10
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore of the Lesser Beast può essere incantato solo un anello d'argento raffigurante fattezze bestiali dal valore minimo pari a 50 monete d'oro. Una volta incantato questo oggetto magico minore potrà essere indossato validamente solo dai fedeli di Azatar appartenenti ad una razza umanoide (come Gnoll, Froglar, Minotauri ecc... ecc...). Questo anello può, quindi, essere attivato utilizzando spendendo una carica con un'azione complessa avente fattore iniziativa pari a +3 che richiede l'utilizzo di componenti somatici e vocali (adorazione alla divinità) ma non il mantenimento della concentrazione. Dal round successivo a quello di attivazione, per una durata complessiva pari a 5 round, l'effetto magico dell'anello esalterà il carattere bestiale dell'umanoide che riceverà un bonus di +1 al tiro colpire e di +2 ai danni (bonus che si considerano dovuti alla forza della creatura) ed una penalità di +1 alla Classe Armatura. Se, per qualsiasi motivo, chi ha attivato il potere smette di indossare l'anello l'effetto magico terminerà immediatamente. Per ricaricare l'anello è necessario posizionarlo su un altare attivo di Azatar presso un qualsiasi tempio della divinità e cospargerlo dei necessari ingredienti magici (polvere miscelata di ossa, oro e legno carbonizzato). L'anello dovrà restare sull'altare per 30 giorni ininterrotti e sullo stesso andranno versate 20 monete d'oro di ingredienti magici per ogni carica che si vuole recuperare. Il procedimento di ricarica è sicuro ma se, per qualsiasi motivo, l'anello è rimosso dall'altare prima dello scadere dei 30 giorni il procedimento andrà interamente ripetuto e gli ingredienti dovranno essere riacquistati.  A differenza dei comuni oggetti magici a cariche questo anello può esaurire tutte le sue cariche senza perdere permanentemente il suo potere magico.              

 

OGGETTO Armour of Lesser Infernal Tollerance
ORIGINE DIVINA - Divinità Azatar - Forze Oscure
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 3000 gp)
SCUOLA DI MAGIA ABJURATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore of Lesser Infernal Tollerance può essere incantata qualsiasi armatura. Qualora la corazza sia utilizzata da un fedele di Azatar, costui riceverà fino a che la indossa (completamente) una limitata resistenza magica al fuoco ed al calore. In particolare, costui ridurrà del 33% per eccesso tutti i danni da fuoco o calore subiti, sia che essi derivino da effetti naturali che da effetti magici. L'incantamento, inoltre, garantisce alla corazza (non a chi la indossa) un bonus di +1 a tutti i tiri salvezza contro rottura dovuti al fuoco o al calore. Questi benefici non si cumulano con quelli ottenuti attraverso poteri similari (si pensi al potere Tolleranza Infernale dei chierici di Azatàr) applicandosi unicamente la migliore riduzione del danno od il migliore bonus al tiro salvezza.         

 

OGGETTO Skull of the Flames
ORIGINE DIVINA - Divinità Azatar - Forze Oscure
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 3500 gp)
SCUOLA DI MAGIA ALTERATION
CARICHE 10
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore Skull of the Flames può essere incantato solo un teschio umano in perfette condizioni in precedenza annerito da un procedimento di carbonizzazione e successivamente abbellito con rune rituali in oro puro, dal peso pari a 1,5 libbre e dal valore minimo di 100 monete d'oro. Orbene un teschio così incantato può essere utilizzato da qualsiasi utente di magia o sacerdote sia fedele di Azatar. Costui, in particolare, potrà utilizzare il teschio come se fosse un componente magico materiale supplementare (impugnandolo quindi nel corso del lancio della magia) al fine di potenziare un qualsiasi incantesimo del 1°, 2° o 3° livello di potere provochi danni da fuoco (non, quindi, danni da mero calore). Questa procedura comporta una penalità di +1 al casting time delle magie. Orbene, chi lancia la magia, spendendo una carica, potrà potenziare un qualsiasi incantesimo capace di produrre danno diretto da fuoco facendogli produrre il 25% dei danni totali in più (arrotondando per eccesso). Non potranno essere potenziati incantesimi già amplificati in altro modo, come ad esempio attraverso l'uso della magia Augmentation I (scuola Alteration, terzo livello di potere) od attraverso l'uso del relativo talento del Magister Formulae. Per ricaricare il teschio è necessario posizionarlo su un altare attivo di Azatar presso un qualsiasi tempio della divinità e cospargerlo dei necessari ingredienti magici (polvere miscelata di ossa, oro e legno carbonizzato). Il teschio dovrà restare sull'altare per 30 giorni ininterrotti e sullo stesso andranno versate 35 monete d'oro di ingredienti magici per ogni carica che si vuole recuperare. Il procedimento di ricarica è sicuro ma se, per qualsiasi motivo, il teschio è rimosso dall'altare prima dello scadere dei 30 giorni il procedimento andrà interamente ripetuto e gli ingredienti dovranno essere riacquistati.  A differenza dei comuni oggetti magici a cariche questo teschio può esaurire tutte le sue cariche senza perdere permanentemente il suo potere magico.     

 

OGGETTO Amulet of Lesser Devourer
ORIGINE DIVINA - Divinità Azatar - Forze Oscure
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 3500 g.p.)
DESCRIZIONE

Questo amuleto magico minore (cfr. le regole generali per gli amuleti magici al seguente link) è costruito con legni pregiati e denti di animali predatori avendo un peso di 0,5 libbre ed un costo minimo pari a 125 monete d'oro. Una volta incantato questo oggetto magico minore potrà essere indossato validamente solo dai fedeli di Azatar appartenenti ad una razza umanoide e che possiedono il talento razziale "Abitudini Bestiali" che permette loro, tra le altre cose, di nutrirsi mangiando carne cruda delle creature animali o degli esseri aventi struttura corporea di tipo animale senza subire alcuna conseguenza fisica da tale attività (si pensi agli Gnoll, ai Froglar, ai Lizardmen, ai Minotauri ecc... ecc...). Orbene una volta indossato ed attivo sulla creatura l'effetto magico di questo anello esalterà la natura di bestia predatrice della stessa. Una volta per flusso di energia divina della divinità la creatura che indossa l'anello potrà nutrirsi della carni di una creatura abbattuta per rigenerare le proprie ferite. In particolare, quest'azione complessa  che non richiede il mantenimento della concentrazione ma l'invocazione orale (componente vocale) del nome di Azatàr deve essere effettuata nel round immediatamente successivo alla morte di una creatura giudicata commestibile dal Dungeon Master. L'azione che può essere compiuta anche dopo un mezzo movimento, si considererà iniziata da un fattore iniziativa pari a quello di una comune azione fisica e terminerà alla fine del round in corso. Fino alla fine del round la creatura si considererà chinata (come per recuperare un oggetto da terra) subendo una penalità alla classe armatura pari a +2 e non potendo utilizzare i bonus della destrezza (potendo però usare quelli dello scudo). Alla fine del round (come ultima azione) la creatura rigenererà un ammontare di punti ferita persi pari ad 1 punto ferita per livello/dado vita della creatura divorata + il dado/i di punti ferita previsti in base alla taglia della creatura: 1d2 per creature Tiny, 1d4 per creature Small, 1d6 per creature Medium, 1d10 per creature Large, 2d6 per creature Huge ed 2d6+3 per creature Gargantuan. Si noti che solo il primo essere che si nutre della creatura (si consideri l'inizio dell'attività di divorare) otterrà l'effetto rigenerativo. Indossare questo amuleto (una volta attivo), poiché l'oggetto esalta la natura di bestia predatrice di chi lo indossa, comporta il rischio di spingere la creatura a divorare le possibili carcasse anche contro la sua volontà. Ciò capita quando l'amuleto non p stato ancora usato nella giornata e risultando chi lo indossa ferito costui si viene a trovare a distanza di utilizzo (mezzo movimento) da una carcassa di un essere "divorabile" ucciso nel round immediatamente precedente. All'inizio del round in cui ciò si verifica, quindi, chi indossa l'amuleto dovrà superare un tiro salvezza su mente. Se il tiro riesce costui potrà resistere all'istinto del divoratore ed effettuare normalmente le sue azioni, altrimenti dovrà decidere se buttarsi sulla carcassa (utilizzando in questo modo l'amuleto) o restare fermo lottando contro l'istinto senza effettuare alcuna azione o movimento (senza subire, però, alcuna penalità di combattimento).   

 

OGGETTO Weapon of Lesser Infernal
ORIGINE DIVINA - Divinità Azatar - Forze Oscure
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 3750 gp)
SCUOLA DI MAGIA EVOCATION
DESCRIZIONE

Con l'incantamento minore Lesser Infernal possono essere incantate solo le armi da corpo a corpo di metallo o di acciaio. Un fedele di Azatar che impugna quest'arma può decidere, una volta per ogni flusso di energia divina di Azatar, di invocare il potere della divinità per far circondare l'arma di fiamme infernali. Per attivare il potere basta invocare mentalmente la propria divinità e non è richiesto l'utilizzo di un'intera azione bensì solo di una frazione del round, si considera una free action che impone unicamente una penalità di +3 (+2 se si utilizza un'arma rituale del Culto di Azatar) alla propria iniziativa e che richiede componenti verbali (preghiera ad Azatar) e somatici (utilizzo dell'arma) ma non il mantenimento della concentrazione. L'arma sarà, quindi, coperta dalle fiamme nel round in cui è attivata e nei quattro successivi round provocando rispettivamente 1d4, 1d6, 1d8, 1d6 ed 1d4 danni supplementari da fuoco magico. L'intensità delle fiamme, infatti, cresce con il passare dei round per poi decrescere nuovamente. Potendo questo effetto verificarsi una sola volta nel corso di ogni singolo round di combattimento, lo stesso sarà applicato esclusivamente al primo attacco effettuato con successo da chi impugna l'arma fiammeggiante. Si noti che questo potere può essere utilizzato solo dai fedeli di Azatar, chi non è fedele di questa divinità non potrà in nessun caso attivarlo, inoltre se, per qualsiasi motivo, chi ha attivato il potere smette di impugnare l'arma la stessa perderà immediatamente il potere che era stato attivato.  


OGGETTO Banner of Blood
ORIGINE DIVINA - AZATÀR
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 4000 gp)
SCUOLA DI MAGIA CHARM
DESCRIZIONE

Questo stendardo magico di stoffa raffiguranti immagini di armi insanguinate (dal valore minimo di 100 monete d'oro) deve essere posizionato su un'asta di dimensioni medie (si consideri alla stregua dell'asta di una comune lancia) dal peso di 3 libbre. Lo stendardo può essere attivato una volta ogni 24 ore. L'attivazione è un'azione complessa che si effettua ad un fattore iniziativa pari a +5 che richiede componenti verbali (la lettura della frase ricamata sullo stendardo facente riferimento al culto che rappresenta) e somatici ma non il mantenimento della concentrazione. Una volta attivato lo stendardo può essere impugnato a due mani e mantenuto tra le mani da chi lo ha attivato. In questo caso l'area di effetto dello stendardo si sposterà con chi lo impugna. In alternativa, chi lo ha attivato può in ogni momento del corso della durata dell'effetto magico posizionarlo sul terreno od un'altra superficie solida con una azione fisica complessa (compatibile con una situazione di combattimento). Quando ciò avviene l'area di effetto dello stendardo diventerà fissa. Se, infatti, lo stendardo una volta posizionato viene rimosso dalla sua posizione (anche da parte di chi lo attivato, si consideri un'azione fisica complessa incompatibile con una condizione di combattimento) o cade al suolo per altro motivo oppure, se non era stato posizionato, colui che lo ha attivato smette per qualsiasi motivo di impugnarlo a due mani senza posizionarlo al suolo, l'effetto magico terminerà immediatamente. Una volta attivato lo stendardo concederà, per 10 round di combattimento, a qualsiasi creatura (anche nemica rispetto a colui che lo ha attivato) che si trovi entro un'area di effetto di 15 metri diametro centrata sulla posizione in cui si trova lo stendardo di utilizzare gli eventuali benefici posseduti in quanto creature sanguinarie. In particolare, fino a che queste creature si trovano nel raggio di effetto dello stendardo i loro poteri saranno potenziati come quando la Goccia di Sangue è dominante:
* Per tale motivo una sola volta per round di combattimento queste creature possono provare a ripetere un tiro per colpire effettuato con un qualsiasi suo attacco dopo aver verificato il risultato del tiro per colpire. In particolare, la creatura avrà una possibilità del 20% + 1% per dado vita o livello di esperienza raggiunto di poter ripetere questo tiro. Quando ciò si verifica il tiro per colpire sarà annullato e la creatura potrà ripeterlo nuovamente.
*
Inoltre la creatura riceve un bonus costante di +2 al dado base delle ferite provocate dai suoi attacchi effettuati con armi da corpo a corpo o con attacchi fisici.
Si noti che entrambi questi benefici possono essere applicati solo sugli attacchi principali della creatura (non quindi su attacchi supplementari, extra o di opportunità). 

 

OGGETTO Brazen Skull
ORIGINE DIVINA - Divinità Azatar - Forze Oscure
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 4000 gp)
SCUOLA DI MAGIA SUMMONING

DESCRIZIONE

Il Cranio d'Ottone è un oggetto magico che può essere creato ed utilizzato unicamente dai sacerdoti devoti a Bàphomet. Si tratta di un oggetto sacro che aiuta il sacerdote nell'adorare la divinità, per tale motivo l'oggetto deve considerarsi personale ed ogni sacerdote deve necessariamente utilizzare il proprio. Si noti che ogni sacerdote può possedere validamente uno solo di questi oggetti magici. Quest'oggetto è formato da un piedistallo che culmina in una testa della divinità, avente forma di toro, interamente realizzato in ottone dal peso pari ad 80 libbre e dal valore minimo pari a 300 monete d'oro.
* Qualora, prima di effettuare un rituale sacrificale (link), il sacerdote resta in adorazione per un'intera ora dinanzi al
Cranio d'Ottone, costui riceve un bonus di +1 al tiro per il gradimento effettuato al termine del rituale.
* Qualora il sacerdote che si appresta alla creazione di un oggetto magico minore, nel corso del procedimento di creazione, adori
Bàphomet dinanzi al suo Cranio d'Ottone (che deve trovarsi, quindi, nel medesimo tempio), costui riceverà un bonus di +3% (+4% se il Cranio d'Ottone è stato costruito dallo stesso sacerdote) alla percentuale di successo nella creazione dell'oggetto.
* Il
Cranio d'Ottone può funzionare come una sorta di capro espiatorio. Quando il sacerdote che
lo possiede subisce un danno mortale (ossia tale da portarlo a 0 punti ferita o meno), che abbia natura magica o fisica, vi è una possibilità pari al 20% (24% se il Cranio d'Ottone è stato costruito dallo stesso sacerdote) +1% per livello di esperienza raggiunto dal sacerdote che gli effetti dannosi siano totalmente annullati e che contestualmente il  Cranio d'Ottone si spacchi distruggendosi completamente. L'effetto magico potrà attivarsi solo dopo che si è determinato l'esito mortale del danno (dopo che, ad esempio, si siano determinati i danni inflitti da un attacco fisico). In ogni caso, questo effetto può provare ad attivarsi un'unica volta all'interno del medesimo periodo di flusso di energia divina. Il Cranio d'Ottone può provare ad attivarsi solo finché lo stesso ed il sacerdote si trovino nello stesso piano dimensionale di esistenza. Si noti che questo incantamento è in grado di annullare solo attacchi (sia fisici che magici) che provochino danni, ossia la perdita di punti ferita non difendendo la creatura protetta da effetti mortali diversi. Questo effetto magico, inoltre, non interrompe effetti di damage over time limitandosi eventualmente ad annullare il singolo effetto che avrebbe causato la morte del sacerdote. Poiché questo effetto magico difende solo il sacerdote, qualora l'attacco mortale coinvolga anche altre creature le stesse ne subiranno regolarmente gli effetti.

 

OGGETTO Helmet of Indimidation
ORIGINE DIVINA - Divinità Azatar - Forze Oscure
POTENZA Greater Minor Enchantment (375 xp, 4500 gp)
SCUOLA DI MAGIA CHARM
DESCRIZIONE

Con questo incantamento può essere incantato un qualsiasi Skull Helmet (link). Chi indossa questo elmo riceve la possibilità di utilizzare la competenza non relativa alle armi Indimidate (link). Se, invece, chi indossa questo elmo possiede già questa competenza costui riceve i seguenti modificatori:
* Chi lo utilizza ottiene un bonus di +1 a tutte le prove nella competenza
Intimidate (questo beneficio si cumula con quello comunemente previsto dallo Skull Helmet);
* Chi lo utilizza impone un malus del -5% ai tiri salvezza su coraggio per evitare gli effetti della competenza Indimidate;
* Solo le creature aventi 9 o più dadi vita/livelli avranno diritto ad effettuare due tiri salvezza su coraggio per evitare gli effetti della competenza
Indimidate utilizzata da chi indossa questo elmo.