Le seguenti regole sono utilizzate dagli appartenenti alle classi dei sacerdoti al fine di incantare gli oggetti con incantamenti magici maggiori.

I sacerdoti raggiungono un livello adeguato alla creazione di oggetti magici maggiori a seconda della loro divinità e della propensione all'incantamento del suo culto. Nella tabella sottostante sono indicati. In realtà anche i sacerdoti di massimo due livelli inferiori possono provare con maggiori difficoltà a creare questi oggetti magici. A meno che non diversamente specificato i sacerdoti aventi più di due livelli in meno rispetto al livello richiesto dal loro culto per incantare gli oggetti magici con incantamenti maggiori non sono in grado di convogliare sugli oggetti potere divino adeguato per riuscire nella procedura di incantamento.

Culto del Sacerdote Lesser Enchantment Superior Enchantment Greater Enchantment Extraordinary Enchantment
Arlinir 9° livello 11° livello 13° livello 15° livello
Balilia 10° livello 12° livello 14° livello 16° livello
Loky 9° livello 11° livello 13° livello 15° livello
Tanatos 10° livello 12° livello 14° livello 16° livello
Argàtis 10° livello 12° livello 14° livello 16° livello
Eram 9° livello 11° livello 13° livello 15° livello
Forze della Natura 10° livello 12° livello 14° livello 16° livello
Srodan 10° livello 12° livello 14° livello 16° livello
Druid 9° livello 11° livello 13° livello 15° livello
Azatar 10° livello 12° livello 14° livello 16° livello
Bazarak 10° livello 12° livello 14° livello 16° livello
Kalian 9° livello 11° livello 13° livello 15° livello
Karan 9° livello 11° livello 13° livello 15° livello
Il Serpente 10° livello 12° livello 14° livello 16° livello

Si tenga presente che gli incantamenti magici, comunemente definiti maggiori per differenziarli dai minor enchantment, possono suddividersi in quattro differenti gradi di potenza crescente:

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

PUNTI ESPERIENZA

VALORE MONETARIO

Lesser Enchantment 500-999 punti esperienza 5000-9999 monete d'oro
Superior Enchantment 1000-1499 punti esperienza 10.000-14.999 monete d'oro
Greater Enchantment 1500-2999 punti esperienza 15.000-29.999 monete d'oro
Extraordinary Enchantment 3000 + punti esperienza 30.000 + monete d'oro
Artefatti variabile variabile

Gli Artefatti sono oggetti magici unici e molto rari che facendo eccezione non possono essere creati utilizzando le seguenti regole.

Tranne che per specifiche eccezioni, a tutti gli incantamenti maggiori si applicano le seguenti regole:

1) Gli incantamenti maggiori sono veri e propri incantamenti che creano oggetti magici permanenti. Qualora una magia di detect magic viene lanciata su un oggetto incantato con un incantamento maggiore lo stesso risulterà magico e la magia determinerà anche la potenza dell'incantamento come prevista nella precedente tabella.

2) Si noti che le armi incantate con gli incantamenti magici maggiori sebbene siano magiche non sono in grado di colpire le creature immuni alle armi normali essendo il loro incantamento insufficiente per tale scopo. Qualora, inoltre, un'arma di fattura speciale sia incantata con un incantamento maggiore, questo non impedisce all'arma di perdere l'affilatura nei casi in cui ciò si verifica (come ad es. quando deve effettuare un tiro salvezza). Tra gli incantamenti dei sacerdoti solo i rituali di consacrazione permettono di colpire creature immuni alle armi normali e magiche a seconda della loro potenza.  

3) A meno che non sia espressamente prevista una specifica deroga, un singolo oggetto può essere incantato con un solo incantamento magico maggiore. Fatta eccezione per
gli incantamenti maggiori generali della scuola Enchantment e per i poteri clericali di consacrazione (per i quali si vedano le specifiche limitazioni). Per gli incantamenti magici minori verificare le specifiche regole al seguente link.

REGOLE GENERALI PER LA PRODUZIONE DEGLI INCANTAMENTI MAGGIORI DEI SACERDOTI

Il procedimento di incantamento dei sacerdoti consiste nell'infondere permanentemente potere divino della propria divinità nell'oggetto da incantare. Questo procedimento deve avvenire presso un tempio consacrato alla divinità. A differenza degli utenti di magia, infatti, i sacerdoti non utilizzano librerie e laboratori ma infondono il potere divino attraverso sacrifici e preghiera.

PREGHIERE SACRE: Il sacerdote deve impiegare un certo tempo restando al tempio in preghiera e chiedendo alla divinità di infondere il suo potere nell'oggetto che costui vuole incantare. Il periodo base di preghiera dipende dai punti esperienza dell'incantamento maggiore clericale che il sacerdote vuole infondere nell'oggetto e può essere calcolato con la seguente formula: 1 giorno di lavoro ogni 5 punti esperienza di valore dell'incantamento. Il sacerdote può trascorrere questi giorni in preghiera anche non consecutivamente (ma occorre che disponga fisicamente dell'oggetto che vuole incantare per tutto il periodo trascorso in preghiera).
Incantamenti di grado di potenza superiore a
Lesser Enchantment richiederanno un tempo aggiuntivo come indicato nella seguente tabella:

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

TEMPO DI LAVORO AGGIUNTIVO

Superior Enchantment +30 giorni addizionali
Greater Enchantment +65 giorni addizionali
Extraordinary Enchantment +130 giorni addizionali

Il periodo base di preghiera sarà poi modificato dai seguenti modificatori:
+10% (per eccesso) per ogni livello di esperienza in cui il sacerdote risulta inferiore rispetto al livello adeguato per la produzione dell'oggetto magico.
-5% (per eccesso) per ogni livello di esperienza in cui il sacerdote risulta superiore rispetto al livello adeguato per la produzione dell'oggetto magico.
-10 giorni se il sacerdote ha raggiunto il livello adeguato di esperienza per la produzione di incantamenti di un grado di potenza superiore.
-20 giorni se il sacerdote ha raggiunto il livello adeguato di esperienza per la produzione di incantamenti di due gradi di potenza superiore.
-30 giorni se il sacerdote ha raggiunto il livello adeguato di esperienza per la produzione di incantamenti di tre gradi di potenza superiore.
-7/-9/-12 giorni se il sacerdote possiede ed indossa paramenti sacri incantati con l'incantamento holy vestment [li
nk] rispettivamente da 500/1000/2000 monete d'oro (-3 giorni supplementari se è stato lo stesso sacerdote a creare questo oggetto magico).

Si noti che indipendentemente da ogni modificatore il tempo da trascorrere in preghiera minimo non potrà essere inferiore ad 1 giorno di lavoro ogni 15 punti esperienza di valore dell'incantamento.

SACRIFICI ORDINARI: Per la produzione di un incantamento maggiore il sacerdote deve compiere sacrifici ordinari (incensi e altri componenti sacri che deve necessariamente utilizzare nel corso delle preghiere sacre). Il sacerdote può decidere di utilizzare componenti sacri in misura ridotta, normale od abbondante. Questa scelta si ripercuoterà sulle probabilità di successo del sacerdote nella produzione dell'oggetto magico, come in seguito specificato.  

AMMONTARE DI REAGENTI

% DEL VALORE FINALE

Componenti sacri in misura ridotta 10 %
Componenti sacri in misura comune 15 %
Componenti sacri in misura abbondante 20 %

GEMME SACRE OBBLIGATORIE: Per poter produrre un incantamento maggiore il sacerdote deve necessariamente utilizzare nel procedimento gemme sacre che ridurrà in polvere ed utilizzerà nel corso delle preghiere sacre come componente sacro speciale. A tal fine il sacerdote può utilizzare anche varie gemme sacre (link) da costui rinvenute di diversa grandezza e pregio purché l'ammontare complessivo delle gemme sacre utilizzate raggiunga il valore richiesto dalla potenza dell'incantamento come indicato nella seguente tabella:

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

VALORE DELLE GEMME SACRE

Lesser Enchantment 250 monete d'oro
Superior Enchantment 500 monete d'oro
Greater Enchantment 750 monete d'oro
Extraordinary Enchantment 1500 monete d'oro

Si tenga presente, però, che a differenza del valore commerciale, nella valutazione della forza sacra della gemma la qualità (intesa come purezza) della stessa inciderà maggiormente secondo lo scherma di seguito indicato:

Qualità scadente * 0,5
Qualità comune nessun modificatore
Qualità buona * 2
Qualità eccellente * 3
Qualità favolosa * 5

Oltre ad utilizzare le gemme sacre richieste (che non incideranno sulle possibilità di creazione) il sacerdote può impiegare gemme sacre aggiuntive per migliorare le proprie possibilità di creazione come specificato nella tabella delle percentuali di successo.

SACRIFICIO IN PUNTI PREGHIERA: Il sacerdote può, una volta terminate le preghiere sacre ma prima di verificare se il suo procedimento di incantamento ha avuto successo, decidere di sacrificare parte del potere divino a lui concesso per migliorare le possibilità di incantamento dell'oggetto. In pratica, il sacerdote può spendere un ammontare variabile di punti preghiera che la divinità non gli concederà nuovamente prima che sia trascorso un intero anno dal giorno in cui la procedura di incantamento ha avuto successo od è definitivamente fallita (fallimento critico). Si noti che, fino a che questo periodo di tempo non sia interamente trascorso il sacerdote non potrà utilizzare nuovamente questo tipo di sacrificio divino in altre procedure di incantamento. L'ammontare di punti preghiera impiegabili ed il suo effetto sulla percentuale di incantamento dipende dalla potenza dell'incantamento che il sacerdote vuole creare come indicato nella seguente tabella.

SACRIFICIO IN PUNTI PREGHIERA

% BASE DI SUCCESSO

Lesser Enchantment +1% ogni punto preghiera (massimo +15%)
Superior Enchantment +1% ogni 2 punti preghiera (massimo +15%)
Greater Enchantment +1% ogni 3 punti preghiera (massimo +15%)
Extraordinary Enchantment +1% ogni 5 punti preghiera (massimo +15%)

PERCENTUALE DI SUCCESSO: Al termine dei giorni di preghiera il sacerdote potrà tirare un dado percentuale per verificare se la creazione dell'oggetto ha avuto successo. Il sacerdote potrà ottenere i seguenti risultati:
Successo critico
(da 01 a 05 %): Il procedimento di incantamento sarà riuscito ed il sacerdote avrà anche risparmiato il 25% dell'ammontare di componenti sacri che aveva deciso di utilizzare.
Successo
: Il procedimento di incantamento sarà riuscito.
Fallimento: Il sacerdote avrà fallito la procedura di incantamento. Il sacerdote potrà però riprovare ad incantare l'oggetto magico utilizzando un ammontare supplementare di reagenti pari al 2% del valore finale se aveva utilizzato componenti sacri in misura ridotta al 4% del valore finale se aveva utilizzato componenti sacri in misura comune al 6% del valore finale se aveva utilizzato componenti sacri in misura abbondante dell'oggetto magico ed un ammontare di giorni di preghiera supplementari pari ad 1/5 dell'ammontare originario (arrotondato per eccesso). Al termine di tale periodo il sacerdote potrà ripetere il tiro percentuale per l'incantamento. Ad ogni tiro successivo al tiro il sacerdote otterrà un bonus cumulativo di +1% alla possibilità di successo ma al contempo aumenterà cumulativamente dell'1% la possibilità di falllimento critico.
Fallimento critico (da 96 a 100): Il procedimento di incantamento sarà fallito irreversibilmente, il sacerdote avrà perso tempo e risorse (comprensive delle gemme sacre e dei componenti addizionali) e quel determinato oggetto non potrà più essere incantato con quello specifico incantamento maggiore.

Per determinare la percentuale di successo si valutino i seguenti modificatori:

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

% BASE DI SUCCESSO

Lesser Enchantment 30 %
Superior Enchantment 25 %
Greater Enchantment 20 %
Extraordinary Enchantment 15 %

LIVELLO DI ESPERIENZA DEL SACERDOTE

MODIFICATORE %

Per ogni livello di esperienza inferiore rispetto al livello adeguato - 5 %
Per ogni livello di esperienza superiore rispetto al livello adeguato + 1 %
Se il sacerdote ha raggiunto il livello utile minimo di esperienza per la produzione di incantamenti di un grado di potenza superiore + 5 %
Se il sacerdote ha raggiunto il livello utile minimo di esperienza per la produzione di incantamenti di due grado di potenza superiore + 10 % (non si cumula con il precedente)
Se il sacerdote ha raggiunto il livello utile minimo di esperienza per la produzione di incantamenti di tre grado di potenza superiore + 15 % (non si cumula con i due precedenti)

COMPETENZE POSSEDUTE

MODIFICATORE %

 Ceremony (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) (+ 8 %/ + 4 %/ - 2 %/ - 5 %)
Religion (successo critico/successo/fallimento/fallimento critico) (+ 5 %/ + 2 %/ - 1 %/ - 3 %)

TEMPO DI PRODUZIONE

MODIFICATORE %

Riduzione del 25% (per eccessso) del tempo delle preghiere sacre - 6 %
Riduzione del 10% (per eccessso) del tempo delle preghiere sacre - 2 %
Normali preghiere sacre nessuno
Aumento del 10% (per eccessso) del tempo delle preghiere sacre + 2 %
Aumento del 25% (per eccessso) del tempo delle preghiere sacre  + 6 %

PARAMENTI SACRI

MODIFICATORE %

Il sacerdote possiede ed indossa paramenti Holy Vestment [link] bonus variabile a seconda del costo dei paramenti

AMMONTARE DI COMPONENTI SACRI

MODIFICATORE %

Componenti magici in misura ridotta - 5 %
Componenti magici in misura comune nessuno
Componenti magici in misura abbondante + 5 %

SACRIFICIO IN PUNTI PREGHIERA

% BASE DI SUCCESSO

Lesser Enchantment +1% ogni punto preghiera (massimo +10%)
Superior Enchantment +1% ogni 2 punti preghiera (massimo +10%)
Greater Enchantment +1% ogni 3 punti preghiera (massimo +10%)
Extraordinary Enchantment +1% ogni 5 punti preghiera (massimo +10%)

UTILIZZO DI GEMME SACRE*

% BASE DI SUCCESSO

Lesser Enchantment +1% ogni 50 g.p. di gemme (massimo +10%)
Superior Enchantment +1% ogni 100 g.p. di gemme (massimo +10%)
Greater Enchantment +1% ogni 150 g.p. di gemme (massimo +10%)
Extraordinary Enchantment +1% ogni 300 g.p. di gemme (massimo +10%)

* Il sacerdote può utilizzare anche varie gemme sacre (link) da costui rinvenute di diversa grandezza e pregio purché l'ammontare complessivo delle gemme sacre utilizzate raggiunga il valore richiesto. Si tenga presente, però, che a differenza del valore commerciale, nella valutazione della forza sacra della gemma la qualità (intesa come purezza) della stessa inciderà maggiormente secondo lo scherma di seguito indicato:

Qualità scadente * 0,5
Qualità comune nessun modificatore
Qualità buona * 2
Qualità eccellente * 3
Qualità favolosa * 5

Oltre ai modificatori comuni a tutti i culti esistono modificatori specifici dipendenti dalla singolo divinità come indicato di seguito.

PUNTI ESPERIENZA BONUS
Qualora il sacerdote riesca nella creazione di un incantamento maggiore costui riceverà, la prima volta che riesce nella costruzione di un tipo specifico di oggetto magico, punti esperienza pari al 100% di quelli dell'incantamento, mentre le volte successive, punti esperienza pari al 50% di quelli dell'incantamento che ha creato. Ogni volta che, invece, costui porti a compimento il tentativo senza riuscire ad incantare l'oggetto riceverà un ammontare di punti esperienza pari al 25% di quelli dell'incantamento maggiore che ha provato a creare. Si noti che questi punti esperienza saranno applicati unicamente al personaggio ed in nessuna misura ai punti partenza.

Un sacerdote che, avendo raggiunto il livello utile minimo di esperienza per la creazione di incantamenti di un determinato grado di potenza, sia riuscito nella creazione di due oggetti magici appartenenti a due diverse tipologie di oggetti magici ottiene un bonus costante ogni volta che riceve punti esperienza che varia a seconda della potenza degli incantamenti creati come indicato nella seguente tabella. Si noti che questo bonus è applicato unicamente ai punti esperienza del personaggio e non ai punti partenza del giocatore. Inoltre, questo bonus si applica solo ai punti esperienza acquisiti dal personaggio nel corso delle sedute di gioco e non incide nei punti esperienza calcolati in fase di creazione del personaggio. Si noti che tali bonus non sono cumulabili essendo applicato solo il bonus maggiore raggiunto dal personaggio (tale bonus, invece, potrà essere cumulato a quello previsto per altri tipi di oggetti magici).

POTENZA DELL'INCANTAMENTO

BONUS COSTANTE AGLI XP

Lesser Enchantment 2 %
Superior Enchantment 4 %
Greater Enchantment 6 %
Extraordinary Enchantment 8 %

OGGETTI SACRI NECESSARI: Il sacerdote deve possedere una propria Roccia dell'Adorazione (link).

ROCCIA DELL'ADORAZIONE

MODIFICATORE %

Roccia dell'Adorazione da 250 monete d'oro - 3 %
Roccia dell'Adorazione dal 500 monete d'oro nessuno
Roccia dell'Adorazione dal 750 monete d'oro + 2 %
Roccia dell'Adorazione dal 1000 monete d'oro + 4 %

LUOGO DEL RITUALE DI INCANTAMENTO: A seconda del luogo in cui il sacerdote delle Forze della Natura effettua il rituale costui riceverà i seguenti modificatori:

LUOGO DEL RITUALE

MODIFICATORE %

Tempio Secondario - 5 %
Tempio Principale nessuno
Santuario + 5 %

UTILIZZO DI CRISTALLI ELEMENTALI: Il sacerdote può sacrificare cristalli elementali da lui stesso preparati per ottenere un bonus pari +1% per ogni cristallo elementale utilizzato in questo modo fino ad un massimo di +5% per l'utilizzo di cinque cristalli elementali.

RITUALI DELLE FORZE DELLA NATURA: Il sacerdote può, una volta terminate le preghiere sacre ma prima di verificare se il suo procedimento di incantamento ha avuto successo, procedere ad effettuare un rituale delle Forze della Natura (link) al fine di sacrificare l'eventuale vantaggio ottenuto ed ottenere un bonus al procedimento di incantamento. In pratica il sacerdote procederà normalmente ad effettuare il rituale ma qualora costui riesca ad ottenere una ricompensa non otterrà i comuni benefici (effetti magici e punti esperienza) ricevendo in compenso un bonus alla percentuale di incantamento che dipende dalla tipologia di ricompensa ottenuta e dalla potenza dell'incantamento che vuole infondere nell'oggetto magico come indicato nella seguente tabella.

Ricompensa Ottenuta Lesser Enchantment Superior Enchantment Greater Enchantment Extraordinary Enchantment
Ricompensa Minore +4% +3% +3% +1%
Ricompensa Maggiore +8% +6% +4% +2%
Ricompensa Massima +12% +10% +8% +5%

OGGETTI SACRI NECESSARI: Il sacerdote deve possedere un proprio Tomo del Buio (link).

TOMO DEL BUIO

MODIFICATORE %

Tomo del Buio dal valore di 500 monete d'oro - 3 %
Tomo del Buio del valore da 600 a 900 monete d'oro nessuno
Tomo del Buio del valore di almeno 1000 monete d'oro + 2 %
Tomo del Buio del valore di 1500 monete d'oro + 4 %

UTILIZZO DEI PUNTI DELLA NOTTE: Il sacerdote di Kalian può sacrificare Punti della Notte accumulati con i riti sacrificali.

PUNTI DELLA NOTTE

MODIFICATORE %

Ogni Punto della Notte utilizzato + 1% (max +10%)