I dinosauri sono creature esistenti nel mondo di Arelia. Non essendo avvenuto mai alcun cataclisma, queste creature antichissime vivono nel mondo di Arelia dalla notte dei tempi. Nonostante la loro dimensione e forza, però, queste creature non sono state in grado di imporsi sugli altri esseri viventi dominandoli. Nel mondo di Arelia, infatti, esistono creature altrettanto temibili, se non più forti dei dinosauri, si pensi ai draghi. Queste creature, dunque, non essendo particolarmente intelligenti né detentrici di poteri magici, hanno da sempre dovuto competere con avversari temibili che ne hanno contenuto costantemente il numero. Cacciati, tra l'altro, dagli esseri civilizzati, i dinosauri sono quindi alquanto rari e per lo più presenti in zone isolate del continente areliano. Si dice, però, che in alcune remote e lontane terre queste creature abbiano proliferato dominando le terre emerse.

Pelli di Dinosauri: La pelle di dinosauro è particolarmente resistente e pregiata. La stessa può essere recuperata utilizzando la competenza Skinning alla quale sarà imposta una penalità supplementare pari a -2, -3, -4 laddove il dinosauro sia rispettivamente di dimensione pari o inferiore a Medium, Large, oppure pari o superiore a Huge. Dopo che una pelle è stata rimossa correttamente si potrà effettuare una prova percentuale. Con un risultato da 1% a 74% si tratterà di una pelle comune avente un valore del 25% superiore al normale; da 75% a 100% la stessa sarà particolarmente resistente e potrà essere utilizzata al fine di creare corazze di Dinosaur Hide. Al tiro percentuale si applica un bonus rispettivamente di +10% e +25% laddove il dinosauro sia rispettivamente di dimensione Large, oppure pari o superiore a Huge.

Avendo avuto una evoluzione fisica e non sofisticata i dinosauri si considerano comunemente essere, salvo che non sia derogato in via eccezionale, quali "creature non epiche":

CREATURA NON EPICA [9 DADI VITA] (Moderate Special Vulnerability): Nonostante i dadi vita posseduti la creatura non può considerarsi epica e non riceve i poteri normalmente concessi alle creature mostruose che hanno raggiunto i suoi dadi vita.

CREATURA NON EPICA [11 DADI VITA] (Superior Special Vulnerability): Nonostante i dadi vita posseduti la creatura non può considerarsi epica e non riceve i poteri normalmente concessi alle creature mostruose che hanno raggiunto i suoi dadi vita.

CREATURA NON EPICA [13 DADI VITA] (Powerful Special Vulnerability): Nonostante i dadi vita posseduti la creatura non può considerarsi epica e non riceve i poteri normalmente concessi alle creature mostruose che hanno raggiunto i suoi dadi vita.

CREATURA NON EPICA [15 DADI VITA] (Powerful Special Vulnerability): Nonostante i dadi vita posseduti la creatura non può considerarsi epica e non riceve i poteri normalmente concessi alle creature mostruose che hanno raggiunto i suoi dadi vita.

CREATURA NON EPICA [17 DADI VITA] (Extraordinary Special Vulnerability): Nonostante i dadi vita posseduti la creatura non può considerarsi epica e non riceve i poteri normalmente concessi alle creature mostruose che hanno raggiunto i suoi dadi vita.

I dinosauri, però, hanno sviluppato una pelle e muscolatura più dura e resistente del normale che dona agli stessi protezione addizionale su attacchi non abbastanza forti, maggior ammontare di punti ferita e la capacità di ridurre i danni da botta ed in misura minore i danni da taglio. Per tale motivo i dinosauri di dimensioni Small e Medium

PELLE SPESSA E MUSCOLATURA ROBUSTA INFERIORE (Moderate Special Ability): La pelle della creatura e la sua muscolatura sono estremamente spesse e robuste. Per tale la spessa pelle protegge queste creature permettendole di ricevere un bonus di 1 punto alla classe armatura (10% di non penetrare se si tratta di attacchi/effetti che non richiedono danni fisici e non richiedono tiro per colpire) laddove siano attaccate con armi di dimensioni piccole o proiettili diversi da dardi da balestra pesante e macigni scagliati con bastoni a fionda. Questi bonus sono ridutti di un ammontare di punti pari al bonus che l'attaccante riesce ad applicare agli eventuali danni causati dall'attacco in base al punteggio di forza posseduto o in base a modificatori ad esso assimilabili (diversi bonus come quelli della fattura, della specializzazione o della magia non riducono il bonus alla classe armatura previsto da questo potere speciale). Si noti quindi che attacchi ai quali danni non è possibile applicare il bonus di forza non permettaranno la riduzione del bonus alla classe armatura (si pensi alle armi da tiro diverse dagli archi tarati sulla forza). Infine, queste creature ricevono costantemente un bonus di +1 al dado base per determinare i loro punti ferita.

I dinosauri di dimensioni Large ottengono i seguenti poteri:

PELLE SPESSA E MUSCOLATURA ROBUSTA (Superior Special Ability): La pelle della creatura e la sua muscolatura sono estremamente spesse e robuste. Per tale la spessa pelle protegge queste creature permettendole di ricevere un bonus di 1 punto alla classe armatura (5% di non penetrare se si tratta di attacchi/effetti che producono danni fisici e non richiedono tiro per colpire)  laddove siano attaccate con armi di dimensioni almeno medie o con proiettili di balestra pesante e macigni scagliati con bastoni a fionda, ed un bonus di 2 punti alla classe armatura (10% di non penetrare se si tratta di attacchi/effetti che non richiedono danni fisici e non richiedono tiro per colpire) laddove siano attaccate con armi di dimensioni piccole o proiettili diversi dai summezionati. Questi bonus sono ridutti di un ammontare di punti pari al bonus che l'attaccante riesce ad applicare agli eventuali danni causati dall'attacco in base al punteggio di forza posseduto o in base a modificatori ad esso assimilabili (diversi bonus come quelli della fattura, della specializzazione o della magia non riducono il bonus alla classe armatura previsto da questo potere speciale). Si noti quindi che attacchi ai quali danni non è possibile applicare il bonus di forza non permettaranno la riduzione del bonus alla classe armatura (si pensi alle armi da tiro diverse dagli archi tarati sulla forza). Infine, queste creature ricevono costantemente un bonus di +2 al dado base per determinare i loro punti ferita.     

RESISTENZA MINORE [BOTTA] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente al tipo di danno fisico indicato; per tale motivo costei subirà solo il 75% per difetto (applicandosi comunque un minimo di un danno) di tutti i danni fisici afferenti a tale tipologia ad essa causati siano essi di natura magica che naturale.

Laddove i dinosauri di dimensioni pari o superiori a Huge ottengono i seguenti poteri:

PELLE SPESSA E MUSCOLATURA ROBUSTA SUPERIORE (Powerful Special Ability): La pelle della creatura e la sua muscolatura sono estremamente spesse e robuste. Per tale la spessa pelle protegge queste creature permettendole di ricevere un bonus di 2 punti alla classe armatura (10% di non penetrare se si tratta di attacchi/effetti che producono danni fisici e non richiedono tiro per colpire) laddove siano attaccate con armi di dimensioni almeno medie o con proiettili di balestra pesante e macigni scagliati con bastoni a fionda, ed un bonus di 3 punti alla classe armatura (15% di non penetrare se si tratta di attacchi/effetti che non richiedono danni fisici e non richiedono tiro per colpire) laddove siano attaccate con armi di dimensioni piccole o proiettili diversi dai summezionati. Questi bonus sono ridutti di un ammontare di punti pari al bonus che l'attaccante riesce ad applicare agli eventuali danni causati dall'attacco in base al punteggio di forza posseduto o in base a modificatori ad esso assimilabili (diversi bonus come quelli della fattura, della specializzazione o della magia non riducono il bonus alla classe armatura previsto da questo potere speciale). Si noti quindi che attacchi ai quali danni non è possibile applicare il bonus di forza non permettaranno la riduzione del bonus alla classe armatura (si pensi alle armi da tiro diverse dagli archi tarati sulla forza). Infine, queste creature ricevono costantemente un bonus di +3 al dado base per determinare i loro punti ferita.     

RESISTENZA MINORE [TAGLIO] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente al tipo di danno fisico indicato; per tale motivo costei subirà solo il 75% per difetto (applicandosi comunque un minimo di un danno) di tutti i danni fisici afferenti a tale tipologia ad essa causati siano essi di natura magica che naturale.

RESISTENZA MODERATA [BOTTA] (Typical Ability): Il corpo della creatura è particolarmente resistente al tipo di danno fisico indicato; per tale motivo costei subirà solo il 66% per difetto (applicandosi comunque un minimo di un danno) di tutti i danni fisici afferenti a tale tipologia ad essa causati siano essi di natura magica che naturale.

LESSER COMBO - RESISTENZA MINORE [TAGLIO] c RESISTENZA MODERATA [BOTTA]

I dinosauri, infine ottengono di base i seguenti modificatori fissi ai tiri salvezza che possono poi essere modificati a seconda della specifica specie di dinosauro:
Energia Vitale: +3
Robustezza: +4
Magia: -3
Mente: -4