Gli scudi rappresentano un incredibile strumento di protezione e possono fare la differenza nel corso delle battaglie. Ad eccezione della rotella, la quale si aggancia all'avambraccio, gli scudi risultano sia agganciati al braccio sul quale sono indossati che impugnati con la mano che garantisce la presa necessaria al loro utilizzo. A seconda delle loro dimensioni gli scudi difendono da attacchi provenienti da una, due o tre posizioni dell'arco frontale occupate dai nemici. Nel caso di rotella e scudo piccolo, i quali non difendono da tutte e tre le posizioni frontali, le posizioni dalle quali lo scudo può difendere possono essere scelte, nel corso di ogni singolo round di combattimento, al momento del primo utilizzo dello scudo da colui che lo indossa tra le tre posizioni frontali disponibili. Si noti che per lo scudo piccolo le due posizioni devono necessariamente essere adiacenti l'una a l'altra. Gli scudi, ad eccezione della rotella, conferiscono un bonus alla classe armatura nei confronti di tutti gli attacchi a distanza provenienti da chi occupa l'arco frontale.

ROTTURA E PUNTI CORAZZA:
Gli scudi non magici non posseggono punti corazza e, ogni volta che sono colpiti, devono superare un tiro salvezza contro rottura.
Al tiro salvezza saranno applicati i seguenti modificatori a seconda della dimensione dell'arma o della creatura che effettua l'attacco fisico:
Tiny (proiettili di armi da tiro): bonus di +2 al tiro salvezza
Small (dardi di balestra pesante e macigni): bonus di +1 al tiro salvezza
Medium: nessun modificatore al tiro salvezza
Large: malus di -1 al tiro salvezza
Huge: malus di -2 al tiro salvezza
Gargantuan: malus di -3 al tiro salvezza
Qualora il primo salvezza dello scudo fallisce
lo stesso subirà danni strutturali che non è possibile riparare.
Ogni volta che dopo aver subito danni strutturali lo scudo fallisce un ulteriore tiro salvezza lo stesso avrà il 50% di possibilità di spaccarsi e divenire definitivamente inservibile.

Gli scudi magici, invece, seguono le regole delle corazze, posseggono punti rottura e subiscono danni ad ogni colpo subito [link]. Infatti, quelli incantati quantomeno con un Superior Minor Enchantment hanno diritto, come le corazze ad effettuare un tiro salvezza (che per tutti gli scudi è di base pari a 12) per evitare di subire i danni [link]. Al tiro salvezza sarà aggiunto il modificatore dovuto alla potenza della magia con la quale lo scudo risulta incantato che è pari a +1 ogni 500 xp di potenza magica fino ad un massimo bonus di +5. Si noti che il tiro salvezza va effettuato per ogni attacco e non per ogni punto, qualora un attacco produca più punti danno si effettuerà, quindi, un unico tiro salvezza.     

Scudo da Corpo : Lo scudo da corpo è il più grande e pesante scudo esistente. Come dice il suo stesso nome questo scudo è ideato per difendere gran parte del corpo di chi lo utilizza.

Questo scudo garantisce un bonus di +8% a tutti i tiri salvezza su riflessi contro attacchi elementali o fisici a distanza provenienti da una posizione dell'arco frontale di chi lo indossa. Questo beneficio si applica solo nei casi in cui, ragionando ipoteticamente, la presenza di un corpo fisico tra il soggetto e l'effetto che deve essere evitato avrebbe aiutato la creatura a proteggersi da quest'ultimo (non quindi nel caso di effetti quale il calore, il gas o le polveri). Se il tiro salvezza fallisce o riesce solo per il bonus concesso dalla scudo, però, dovrà verificarsi immediatamente se lo stesso si sia rotto (qualora non magico) o danneggiato (qualora magico).


Per le sue grandi dimensioni chi lo indossa nel corso di un combattimento riceve una penalità di - 1 a tutte le prove di destrezza e di -5% ai tiri salvezza su riflessi diversi da quelli summenzionati.

      Modello       

Classe Armatura

Costo

Peso

Tiro Salvezza / Punti Corazza

Scudo da Corpo

-1 da tre posizioni frontali
-2 su attacchi a distanza

20 g.p.

15 lbs. (large)

Non magico: Tiro salvezza 8
M
agico: Tiro salvezza 12 Punti Corazza 20  

Scudo Medio : Lo scudo da corpo è lo scudo più comunemente utilizzato. La sua diffusione dipende dal fatto che, senza pesare e rallentare come uno scudo da corpo, lo stesso garantisce comunque una protezione passiva nei confronti degli attacchi provenienti da tutte e tre le posizioni frontali. 

Questo scudo garantisce un bonus di +5% a tutti i tiri salvezza su riflessi contro attacchi elementali o fisici a distanza provenienti da una posizione dell'arco frontale di chi lo indossa. Questo beneficio si applica solo nei casi in cui, ragionando ipoteticamente, la presenza di un corpo fisico tra il soggetto e l'effetto che deve essere evitato avrebbe aiutato la creatura a proteggersi da quest'ultimo (non quindi nel caso di effetti quale il calore, il gas o le polveri). Se il tiro salvezza fallisce o riesce solo per il bonus concesso dalla scudo, però, dovrà verificarsi immediatamente se lo stesso si sia rotto (qualora non magico) o danneggiato (qualora magico).

      Modello       

Classe Armatura

Costo

Peso

Tiro Salvezza / Punti Corazza

Scudo Medio

-1 da tre posizioni frontali

10 g.p.

10 lbs. (large)

Non magico: Tiro salvezza 8
M
agico: Tiro salvezza 12 Punti Corazza 15  

Scudo Piccolo : Questo scudo piccolo e leggero è preferito da coloro hanno problemi di ingombro. Lo scudo difende dagli attacchi provenienti da solo due posizioni frontali necessariamente adiacenti.

Questo scudo garantisce un bonus di +3% a tutti i tiri salvezza su riflessi contro attacchi elementali o fisici a distanza provenienti da una posizione dell'arco frontale di chi lo indossa. Questo beneficio si applica solo nei casi in cui, ragionando ipoteticamente, la presenza di un corpo fisico tra il soggetto e l'effetto che deve essere evitato avrebbe aiutato la creatura a proteggersi da quest'ultimo (non quindi nel caso di effetti quale il calore, il gas o le polveri). Se il tiro salvezza fallisce o riesce solo per il bonus concesso dalla scudo, però, dovrà verificarsi immediatamente se lo stesso si sia rotto (qualora non magico) o danneggiato (qualora magico).

      Modello       

Classe Armatura

Costo

Peso

Tiro Salvezza / Punti Corazza

Scudo Piccolo

-1 da due posizioni frontali

7 g.p.

5 lbs. (medium)

Non magico: Tiro salvezza 8
M
agico: Tiro salvezza 12 Punti Corazza 12  

Rotella : La rotella è lo scudo di dimensioni più ridotte esistenti. Questo piccolo scudo si allaccia all'avambraccio di una delle braccia di chi lo indossa e, quindi, a differenza di ogni altro scudo non necessita di essere impugnato. Essendo molto piccolo questo scudo difende unicamente dagli attacchi provenienti da una posizione frontale. La rotella non conferisce alcun bonus alla Classe Armatura nei confronti degli attacchi a distanza e nei confronti degli attacchi effettuati in corpo a corpo dalle creature di dimensioni Huge o superiori (la rotella proteggerà in ogni caso passivamente dai colpi critici diretti al braccio sul quale la stessa è indossata anche se effettuati dai suddetti attacchi). Conseguentemente, chi lo indossa si considera avere la mano libera che potrà utilizzare in altro modo ad esempio impugnando un'arma secondaria. Per lo stesso motivo indossare questo scudo non impedisce di per sé l'utilizzo di abilità, arti e manovre di combattimento che richiedano una mano libera, né il lancio delle magie. In ogni caso, per poter essere utilizzato efficacemente la rotella richiede di poter essere utilizzata liberamente, per tale motivo, nonostante sia possibile indossarla impugnando un'arma a due mani, quando ciò si verifica la stessa imporrà le penalità di seguito indicate ma non darà alcun beneficio alla classe armatura di chi la indossa e non potrà essere utilizzata attivamente in alcun modo (proteggerà in ogni caso passivamente dai colpi critici diretti al braccio sul quale è agganciata).  
La rotella, però, impone a chi la indossa le seguenti penalità:
* Eventuali attacchi effettuati con armi impugnate con la mano del braccio sul quale è indossata la rotella riceveranno una penalità di -1 al tiro per colpire e di +2 all'iniziativa.
* L'utilizzo delle abilità da ladro [link] (ivi comprese quelle relative all'utilizzo dell'abilità
Lethal Attack) ed in generale di ogni abilità che richieda una mano libera riceverà una penalità del -7% (che si considera ed è cumulabile con le penalità previste per chi indossa corazze).
* Vi sarà il 7% di possibilità (che si considera ed è cumulabile con le penalità previste per indossare le corazze) di fallire nel lancio delle magie aventi componenti somatici
[link].
* La rotella impone una penalità di -5% a tutte le prove effettuate nell'arte di combattimento "Arte della Schivata" [link].

      Modello       

Classe Armatura

Costo

Peso

Tiro Salvezza / Punti Corazza

Rotella

-1 da una posizione frontale
0 attacchi a distanza e creature => Huge

5 g.p.

3 lbs. (small)

Non magico: Tiro salvezza 8
M
agico: Tiro salvezza 12 Punti Corazza 10  

Punte : Gli scudi, ad eccezione della rotella, possono essere implementati apponendo sugli stessi, all'atto della loro costruzione, punte realizzate nello stesso materiale del quale è costruito lo scudo. Gli scudi che presentino tale caratteristica garantiscono un bonus di +1 ai danni quando sono utilizzati per colpire un avversario (bonus che si considera a tutti gli effetti come appartenente al dado base dell'arma). Inoltre, quando una qualsiasi creatura effettua una manovra per abbracciare, stritolare od effettuare azioni assimilabili contro chi indossa uno scudo con punte la stessa subirà 1d2 danni da perforazione quando pone in essere tale azione ed 1d2 ulteriori danni da perforazione alla fine di ogni successivo round in cui resta a stretto contatto con la vittima. Tale implementazione comporta le seguenti modificazioni:
Scudo Piccolo: +5 monete d'oro di costo; +2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo Medio: +7 monete d'oro di costo; +3 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo da Corpo: +14 monete d'oro di costo; +4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione.

Rinforzato : Gli scudi, ad eccezione della rotella, possono essere rinforzati apponendo sugli stessi ulteriori lastre del materiale di cui sono composti al fine di migliorarne la resistenza. Tale implementazione comporta le seguenti modificazioni:
Scudo Piccolo: +1 al tiro salvezza se non magico; +1 punti corazza se magico; +3.5 monete d'oro di costo; +2,5 libbra di peso base; -1 alla prova di produzione.
Scudo Medio: +1 al tiro salvezza se non magico; +2 punti corazza se magico; +5 monete d'oro di costo; +4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo da Corpo: +1 al tiro salvezza se non magico; +3 punti corazza se magico; +10 monete d'oro di costo; +6 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione.  

Gli scudi si considerano comunemente realizzati in metallo. È possibile, però costruire scudi in materiali diversi modificando le loro statistiche. Si noti che gli scudi costruiti in materiali speciali qualora utilizzati per colpire un avversario vedranno applicarsi le comuni regole previste in caso di utilizzo di armi costruite nel medesimo materiale [link].   

Materiale speciale Costo dello Scudo Modifica tiro salvezza / Punti Corazza 
Legno Rotella: 2,5 monete d'oro
Scudo Piccolo
: 3 monete d'oro
Scudo Medio: 5 monete d'oro
Scudo da Corpo: 10 monete d'oro 
 Non magico: Tiro salvezza malus -3
Magico: Punti Corazza malus -2
Bronzo Rotella: 3 monete d'oro
Scudo Piccolo
: 4 monete d'oro
Scudo Medio: 7 monete d'oro
Scudo da Corpo: 15 monete d'oro
 Non magico: Tiro salvezza malus -2
Magico: Tiro salvezza malus -1, Punti Corazza malus -2
Arcanite Rotella: 25 monete d'oro
Scudo Piccolo
: 35 monete d'oro
Scudo Medio: 50 monete d'oro
Scudo da Corpo: 100 monete d'oro
 Non magico: Tiro salvezza bonus +1
Magico: Tiro salvezza nessun modificatore, Punti Corazza bonus +2
Shadow Iron Rotella: 50 monete d'oro
Scudo Piccolo
: 70 monete d'oro
Scudo Medio: 100 monete d'oro
Scudo da Corpo
: 200 monete d'oro
 Non magico: Tiro salvezza bonus +2
Magico: Tiro salvezza bonus +1, Punti Corazza bonus +4
Mithril

Rotella: 50 monete d'oro
Scudo Piccolo
: 70 monete d'oro
Scudo Medio: 100 monete d'oro
Scudo da Corpo
: 200 monete d'oro

 Non magico: Tiro salvezza bonus +2
Magico: Tiro salvezza bonus +1, Punti Corazza bonus +3
Adamantium Rotella: 75 monete d'oro
Scudo Piccolo
: 105 monete d'oro
Scudo Medio: 150 monete d'oro
Scudo da Corpo
: 300 monete d'oro
 Non magico: Tiro salvezza bonus +3
Magico: Tiro salvezza bonus +2, Punti Corazza bonus +5
Materiale speciale Altri modificatori
Legno Modificatore al peso: -50% al peso base complessivo.
Modificatore alla prova di produzione: bonus di +2.
Bronzo Modificatore al peso: -20% al peso base complessivo.
Modificatore alla prova di produzione: bonus di +1.
Arcanite Modificatore al peso: nessun modificatore.
Modificatore alla prova di produzione: malus di -1 (necessaria la competenza Special Armorer).
Shadow Iron  Modificatore al peso: -25% al peso base complessivo.
Modificatore alla prova di produzione: malus di -2 (necessaria la competenza Special Armorer).
Note: questo materiale riduce la penalità prevista dallo scudo da corpo ai tiri salvezza su riflessi portandola al 3% (in luogo del 5%)
ma non incide sulla penalità prevista sulle prove di destrezza. Inoltre, riduce a 7% in caso di utilizzo di uno scudo medio e al 7% in caso di utilizzo di uno scudo da corpo la penalità prevista nella manovra di combattimento INTERPORRE LO SCUDO [LINK]. Infine, qualora utilizzato per costruire una Rotella, riduce dell'1% la penalità alle prove nella abilità da ladro e di fallire nel lancio degli incantesimi (portandola al 6%).
Mithril  Modificatore al peso: -33% al peso base complessivo.
Modificatore alla prova di produzione: malus di -2 (necessaria la competenza Special Armorer).
Note: questo materiale riduce la penalità prevista dallo scudo da corpo ai tiri salvezza su riflessi portandola al 2% (in luogo del 5%) ma non incide sulla penalità prevista sulle prove di destrezza.
Inoltre, annulla la penalità prevista in caso di utilizzo di uno scudo medio e riduce al 5% la penalità prevista in caso di utilizzo di uno scudo da corpo nella manovra di combattimento INTERPORRE LO SCUDO [LINK]. Infine, qualora utilizzato per costruire una Rotella, riduce del 2% la penalità alle prove nella abilità da ladro e di fallire nel lancio degli incantesimi (portandola al 5%).
Adamantium  Modificatore al peso: nessun modificatore.
Modificatore alla prova di produzione: malus di -3 (necessaria la competenza Special Armorer).
Materiale speciale Costo e Modificatori dello Scudo Rinforzato Costo e Modificatori delle Punte
Legno Scudo Piccolo: +2 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +1 punti corazza se magico; +1 libbra di peso base; -1 alla prova di produzione.
Scudo Medio: +3 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +2 punti corazza se magico; +2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo da Corpo: +5 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +3 punti corazza se magico; +3 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione.  
Scudo Piccolo: +5 monete d'oro di costo; +2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo Medio: +7 monete d'oro di costo; +3 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo da Corpo: +14 monete d'oro di costo; +4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione.
Bronzo Scudo Piccolo: +3 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +1 punti corazza se magico; +2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione.
Scudo Medio: +4 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +2 punti corazza se magico; +3 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo da Corpo: +6 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +3 punti corazza se magico; +5 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione.
Scudo Piccolo: +5 monete d'oro di costo; +2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo Medio: +7 monete d'oro di costo; +3 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo da Corpo: +14 monete d'oro di costo; +4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione.
Arcanite Scudo Piccolo: +18 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +2 punti corazza se magico; +2.5 libbra di peso base; -1 alla prova di produzione.
Scudo Medio: +25 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +3 punti corazza se magico; +4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo da Corpo: +50 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +4 punti corazza se magico; +6 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione.
Scudo Piccolo: +25 monete d'oro di costo; +2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo Medio: +35 monete d'oro di costo; +3 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo da Corpo: +70 monete d'oro di costo; +4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione.
Shadow Iron Scudo Piccolo: +35 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +4 punti corazza se magico; +2 libbra di peso base; -1 alla prova di produzione.
Scudo Medio: +50 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +5 punti corazza se magico; +3 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo da Corpo: +100 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +6 punti corazza se magico; +4,5 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione.
Scudo Piccolo: +50 monete d'oro di costo; +1,6 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo Medio: +70 monete d'oro di costo; +2,4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo da Corpo: +140 monete d'oro di costo; +3,2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione.
Mithril

Scudo Piccolo: +35 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +3 punti corazza se magico; +1,5 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione.
Scudo Medio: +50 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +4 punti corazza se magico; +2,5 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo da Corpo: +100 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +5 punti corazza se magico; +4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione.

 Scudo Piccolo: +50 monete d'oro di costo; +1,3 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo Medio: +70 monete d'oro di costo; +2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo da Corpo: +140 monete d'oro di costo; +2,5 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione.
Adamantium Scudo Piccolo: +53 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +5 punti corazza se magico; +2.5 libbra di peso base; -1 alla prova di produzione.
Scudo Medio: +75 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +6 punti corazza se magico; +4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo da Corpo: +150 monete d'oro di costo; +1 al tiro salvezza se non magico; +7 punti corazza se magico; +6 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione.
Scudo Piccolo: +75 monete d'oro di costo; +2 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo Medio: +105 monete d'oro di costo; +3 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione. 
Scudo da Corpo: +210 monete d'oro di costo; +4 libbre di peso base; -1 alla prova di produzione.


RIPARARE GLI SCUDI MAGICI DANNEGGIATI

Per riparare uno scudo occorre avere le stesse competenze e gli stessi strumenti sono necessari per costruirli.

Il corazziere impiega due giorni per riparare ogni singolo punto corazza danneggiato dello scudo.

Il costo per riparare ogni punto corazza è calcolato addizionando le seguenti voci di spesa:

* materiali: pari al 50% del costo complessivo dello scudo suddiviso per l'ammontare di suoi punti corazza massimi.  
* fabbro: 2 g.p. al giorno spese del corazziere che deve possedere Armorer ed anche Special Armorer
* 0.2 g.p. in materiali magici (0,1 g.p. se lo scudo è incantato solo con un minor enchantment) * xp di valore magico.
* 1 g.p. al giorno per le spese della fucina (
non applicabile agli scudi di legno)

Quando uno scudo è soggetto a riparazione vi è una certa possibilità che lo stesso perda definitivamente punti corazza. Tale verifica sarà effettuato dopo l'avvenuta riparazione (anche qualora la stessa sia una riparazione parziale). In pratica lo scudo dovrà superare un tiro salvezza se saranno stati riparati un ammontare di punti corazza inferiore al 33% (calcolato per difetto) dei suoi punti corazza massimi, due tiri salvezza se se saranno stati riparati un ammontare di punti corazza superiore al 33% ma inferiore al 66% (calcolato per difetto) dei suoi punti corazza massimi, tre tiri salvezza se saranno stati riparati un ammontare di punti corazza superiore al 66% (calcolato per difetto) dei suoi punti corazza massimi. Orbene, per ogni tiro salvezza fallito lo scudo perderà definitivamente un punto corazza (tale punto corazza non potrà essere più riparato ma si considererà sempre per calcolare i punti corazza massimi posseduti dallo scudo). Se uno scudo perde tutti i suoi punti corazza sarà distrutto e non sarà possibile più riparalo.